music-1521122.jpeg

ATTENZIONE

Questo sito fa uso esclusivamente di cookie tecnici, ma alcune applicazioni possono prevedere cookie di terze parti.

Proseguendo nella navigazioni acconsenti all'utilizzo di cookie. I dati forniti in questo form saranno tenuti segreti dal titolare del sito e non inviati per nessun motivo a terze parti, anche agli stessi componenti della redazione, senza il consenso dell'interessato. I dati raccolti grazie a questo form non saranno ceduti a terzi nè verranno utilizzati per scopi diversi da quello esclusivo dichiarato dal sito. La redazione si riserva di non rispondere a messaggi di carattere commerciale o che non sono attinenti alla natura del sito. Cliccando sul pulsante "Invia" si autorizza automaticamente il sito musicainopera.com a trattare i dati personali come descritto in questo avviso. Questo secondo la norme vigenti in tema della tutela dei dati personali e della privacy. Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy e informativa cookie

Musica e Parole

 Parte centrale del nostro sito dove vengono pubblicati gli articoli e le interviste agli artisti, che vengono poi condivise sulla pagine del nostro gruppo Facebook, in modo da essere sempre disponibili per i nostri membri, sostenitori e appassionati del mondo della Lirica.

La libertà di Manon - Ailyn Pérez e Roberto Alagna all'Opéra Bastille - di Loredana Atzei

2022-02-26 02:25

Loredana Atzei

News, Musicologia generale, Curiosità, opera, lirica, recensioni,

La libertà di Manon - Ailyn Pérez e Roberto Alagna all'Opéra Bastille - di Loredana Atzei

Un bellissimo approfondimento a cura di Loredana Atzei sulla Manon di Massenet andata in scena in questi giorni a Parigi

 

 

 

 

 

 

 

Chi è Manon Lescaut?
L’Abate Prévost fa trasparire il personaggio dalle parole del Cavaliere De Grieux che la descrive ora amabile, ora subdola. Capace di infinita dolcezza e di terribile perfidia in un romanzo che ha molto di autobiografico e che non risparmia la morale perbenista.
Ma di lei non sappiamo nulla se non quello che ci viene raccontato.
Nell’Opéra-comique in 5 atti, scritta da Henri Meilhac e Philippe Gille, e musicata da Massenet, Manon acquista finalmente la voce e si racconta, diventando un personaggio a tutto tondo.
Ingenua e seducente. Malinconica e civettuola. Abbagliata dal luccichio delle pietre preziose e dalla vita mondana, ma anche amante ora tenera, ora calcolatrice. Indecifrabile come la Sfinge. Tentatrice e fatale come una sirena.
Una donna dalle mille sfaccettature e, proprio per questo, ancora più vera.
Vincent Huguet, nell’affrontare l’inafferrabile personaggio di Manon, punta tutto sulla libertà, e ambienta l’azione nella Francia degli anni ‘20.
Quegli anni, a cavallo tra due guerre, tutti intrisi di voglia di vivere e concessioni al piacere.
Sfrenati come la musica Jazz e il Charleston. Pazzi ed eccentrici come i balli di Joséphine Baker.
Disinibiti come la moda femminile che rinuncia ai capelli lunghi, ai corsetti stretti e alle gonne lunghe e voluminose.
Manon appare in scena, seduta su una panchina, pettinatura alla garçonne, cuffietta clochè in testa, abito comodo con gonna pantalone sotto il ginocchio.
In pratica sfoggia la divisa di una “Flappers”: termine usato per quelle giovani ribelli e anticonformiste che rifiutano di sottomettersi alla società perbenista.
Il giovane De Grieux ne è subito affascinato. Nasce tra loro un gioco sottile di sguardi rubati e sorrisi complici, fino a quando lui, avvicinandosi, fa cadere presso a lei un biglietto.
Divertiti si allontanano e, attraverso un gioco di ombre, dietro le vetrate, possiamo vederli appartati mentre si scambiano dolci effusioni amorose.
Un incipit delicato e sbarazzino, sulle note dell’ouverture, che rende più profondi i personaggi, più credibile la storia, più forte il loro rapporto sentimentale, e che richiede ai cantanti un talento eccezionale per la recitazione.
Dote che non manca di certo ai due protagonisti principali.
Il soprano Ailyn Pérez da vita ad una Manon vispa, frivola, ingenua e maliziosa. Semplicemente incantevole.

Una vera forza della natura verso la quale non si può non provare attrazione, con un sorriso che cattura per la simpatia, e una voce ricca, teatrale, ed emozionante. 

Tenera e vivace nel primo atto.
Combattuta nel secondo tra successo e amore.
Femme fatale nel terzo determinata ad ottenerli entrambi.
Fino al finale in cui ogni frivolezza le viene crudelmente strappata insieme alla libertà che tanto ha desiderato.
Quanto a Roberto Alagna è semplicemente perfetto nel ruolo del Cavaliere De Grieux al quale infonde tutta la passione di un giovane amante.
Lo vediamo folgorato da un amore a prima vista per Manon e poi tormentato dal suo tradimento.
In conflitto tra la rinuncia ai desideri terreni e quella donna che promette di farli avverare tutti. Trascinato alla perdizione e all’infamia.
Distrutto, infine, nell’ultimo atto, eppure teneramente avvinto a lei nella sventura.
Incapace di accettare la sorte tragica della donna che, nonostante tutto, non ha mai smesso un solo istante di amare. Nel suo canto melodioso le infinite sfumature del personaggio prendono vita. Le parole sono accarezzate dolcemente e modulate con una grazia spettacolare.
Dai pianissimi eterei alle note alte che illuminano la scena come dardi fiammeggianti.
Un De Grieux carico di sensualità, di sentimento, vocalmente impeccabile e incredibilmente coinvolgente.
Sul palco si respira un’atmosfera leggera, frizzante, con interventi che virano al comico, ma sempre realizzati con gran gusto e privi di qualsiasi volgarità.
E in fondo non sono forse questi gli anni delle follie?
Tutto è leggero, frivolo, e spensierato.
Bravissimi tutti gli interpreti nel completare l’affresco.
La presenza costante di Joséphin Baker è il fulcro della storia.
Per Manon diventa un simbolo di affermazione.
Una porta che si apre su un mondo dorato che la attrae con forza.
Alla fine del primo atto a Parigi, la vediamo prendere lezioni di ballo e capiamo che le sue ambizioni vanno ben oltre quel freddo magazzino dove può essere riscaldata solo dagli abbracci dell’amante.
E quando De Grieux trasognato canta “le reve” con l’ingenuità dell’innamorato, con la dolcezza nell’emissione e una luminosità nell’accento che trasmette emozione pura, noi sappiamo che Manon, avvinta alla sua valigia con sguardo malinconico, ha altri sogni da realizzare.

Se la fuga con De Grieux la libera dalla vita in convento, il successo, l’indipendenza economica e il favore di uomini ricchi, la liberano da una vita noiosamente borghese.
E andrebbe tutto bene se lei si accontentasse.
Ma, ottenuta l’emancipazione, perché mai non avrebbe dovuto riconquistare anche l’uomo che ama?
Eccola allora precipitarsi in seminario e risvegliare in lui il desiderio.
Strappata la tonaca, il ragazzo accetterà di seguirla in un percorso di perdizione che culminerà con la scena all’Hotel Transilvania.
Lui è perduto e ammaliato.
Lei mostra un look sempre più androgino, non per questo meno attraente, a metà strada tra Betty Boop e Marlene Dietrich.
Ma il dramma è vicino e conduce Manon alla prigione.
“Manon, ma pauvre Manon…” intona De Grieux a sipario chiuso, senza accompagnamento.
La sua voce è spezzata dal pianto, rotta dal dolore, mentre i suoi ricordi corrono al loro primo incontro.
Il sipario si alza un ultima volta a mostrare l’ambiente angosciante del carcere che, freddo e cupo, stride prepotentemente con l’atmosfera festosa coloratissima di Cours-la Reine e quella fumosa e peccaminosa della Sala da gioco dell’albergo.
Lei è rassegnata, lui non può accettarla di perderla.
Un duetto tragico e, contemporaneamente, delicato.
Quando lei, sul finale, trova la forza di scherzare un’ultima volta sulla sua civetteria, facendo finta di afferrare una stella, lui fa il gesto tenero e commovente di prenderla dalla sua mano e portarsela al cuore.
Una dolcezza che rende ancora più drammatica la separazione dei due amanti.
Le guardie incombono.
Manon si allontana verso lo sfondo dove la aspetta una triste cella.
Una fine disperata per una creatura così piena di vita.
Tutti i suoi sogni di libertà muoiono li, tra quelle quattro mura, insieme ai sogni d’amore con il Cavaliere De Grieux.

di Loredana Atzei

 

Foto: Theatre Opéra National-Opéra Bastille - Paris

manon-21-22--®-emilie-brouchon---onp-(3).jpeg
manon-21-22--®-emilie-brouchon---onp-(17).jpeg
manon-21-22--®-emilie-brouchon---onp-(10).jpeg
manon-21-22--®-emilie-brouchon---onp-(18).jpeg
manon-21-22--®-emilie-brouchon---onp-(23).jpeg
blogmusica-e-parole

Note Domenicali n° 7 (02/10) -
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, note domenicali,

Note Domenicali n° 7 (02/10) - "A Cristina Deutekom, a. C.D. e p. C.D." di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2022-10-02 23:39

L'appuntamento di Note Domenicali di Gianluca Macovez di questa settimana è dedicato alla figura del soprano Cristina Deutekom

La rara Messa di Pacini in memoria di Vincenzo Bellini a Catania il 1 ottobre 2022
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, news,

La rara Messa di Pacini in memoria di Vincenzo Bellini a Catania il 1 ottobre 2022

Admin

2022-10-01 03:23

Domani sabato 1 ottobre a Catania verrà eseguita la rara Messa da Requiem che Giovanni Pacini scrisse per la traslazione della salma di Bellini

Anteprima del nuovo disco di arie d'opera del tenore Amadi Lagha
News, Musicologia generale, Interviste, Curiosità, opera,

Anteprima del nuovo disco di arie d'opera del tenore Amadi Lagha

Admin

2022-09-28 20:42

Dal 3 ottobre disponibile sul web l'aria "Nessun dorma" come anteprima del nuovo disco del tenore Amadi Lagha

Intervista al soprano Francesca Pedaci - di Loredana Atzei
News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Interviste, Interviste artisti, Curiosità, opera, lirica, intervista,

Intervista al soprano Francesca Pedaci - di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2022-09-27 02:56

Una bella intervista di Loredana Atzei in cui il soprano e insegnante di successo Francesca Pedaci si racconta ai lettori di Musicainiopera

Note Domenicali n° 6 (25/09) -
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, lirica,

Note Domenicali n° 6 (25/09) - "Un soffio è la mia voce... anche meno" di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2022-09-25 23:30

Gianluca Macovez in questa puntata di Note Domenicali ci parla di aspetti legati alle carriere di alcuni grandi cantanti

Presentazione della Stagione di Lirica e Balletto 22-23 della Fondazione Teatro Verdi di Trieste
News, Storia della Lirica, Curiosità, opera, lirica,

Presentazione della Stagione di Lirica e Balletto 22-23 della Fondazione Teatro Verdi di Trieste

Gianluca Macovez

2022-09-22 00:11

La presentazione della Stagione di Lirica e Balletto 2022 2023 della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste

Note Domenicali n°5 (18/09) -
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, Teatro, opera, lirica, teatro,

Note Domenicali n°5 (18/09) - "Animali del palcoscenico, ossia i campioni di personalità" di Gianluca Macove

Gianluca Macovez

2022-09-18 02:31

In Note Domenicali questa settimana Gianluca Macovez si occupa di figure emblematiche del Teatro e della Lirica, parlando del loro innato straordinario carisma

Prorogate fino al 25 settembre le iscrizioni al 10° Premio Internazionale di canto lirico Fausto Ricci di Viterbo
News, Curiosità, opera, concorso,

Prorogate fino al 25 settembre le iscrizioni al 10° Premio Internazionale di canto lirico Fausto Ricci di Vit

Admin

2022-09-17 03:18

Raina Kabaivanska annunciata Presidente di Giuria alla 10ª Edizione del Concorso lirico Fausto Ricci di Viterbo (Teatro dell'Unione dal 10 al 16 ottobre 2022)

L'attore Federico Barsanti ospite questa sera al Festival “A veglia” di Manciano (Gr)
News, Curiosità, Teatro, teatro, comunicato stampa,

L'attore Federico Barsanti ospite questa sera al Festival “A veglia” di Manciano (Gr)

Admin

2022-09-17 03:09

L’attore versiliese Federico Barsanti sarà ospite stasera alle ore 21,30 con lo spettacolo Signora Porzia della XVI edizione del Festival "A Veglia" di Manciano

Note Domenicali n°4 (11/09) -
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, ricordi,

Note Domenicali n°4 (11/09) - "L'Urlo edificatore, una bella Gioconda areniana" - di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2022-09-11 03:33

L'appuntamento domenicale con le memorie di Gianluca Macovez ci porta alla scoperta di Hana Janku e Cornell Mac Neil, ricordando una bella Gioconda areniana

Note Domenicali n°3 (04/09) - Alziamo le mani, il mio incontro con Del Monaco - di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità,

Note Domenicali n°3 (04/09) - Alziamo le mani, il mio incontro con Del Monaco - di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2022-09-04 14:08

Il terzo appuntamento con Note Domenicali, la rubrica di successo di Gianluca Macovez dedicata ai suoi ricordi teatrali

Musicologia generale, Storia della Lirica, Interviste artisti, Curiosità, opera, intervista,

"Le interviste del Loggione" - Intervista al soprano Carmen Lavani - di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2022-08-31 18:01

La bellissima intervista di Gianluca Macovez al soprano Carmen Lavani per "Le Interviste del Loggione". Buona lettura

Recensione su La Creazione di Haydn ad Amsterdam - di Kevin De Sabbata
News, Musicologia generale, Recensioni,

Recensione su La Creazione di Haydn ad Amsterdam - di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2022-08-30 19:52

La recensione del nostro collaboratore Kevin De Sabbata da Amsterdam . Buona lettura

Note domenicali n° 2 (28-08)
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, verdi,

Note domenicali n° 2 (28-08) "Nabucco all'Arena, un esordio da coprotagonista" - di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2022-08-28 00:01

Il racconto curioso e divertente di una serata all'Arena dalla penna di Gianluca Macovez per il secondo appuntamento con la rubrica Note Domenicali

Debutta al 36° Todi Festival lo spettacolo
News, Curiosità, Teatro, teatro,

Debutta al 36° Todi Festival lo spettacolo "Il corpo della donna come campo di battaglia" - di Elena Torre

Elena Torre

2022-08-25 13:35

Debutta al Festival di Todi lo spettacolo "Il corpo della donna come campo di battaglia" con Maria Bargilli e Annalisa Canfora, regia di Alessio Pizzech

Note Domenicali n°1 (21-08) - La Carmen all'Arena nel 1970 e un ricordo di Franco Corelli - di G. Macovez
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, musicologia, opera,

Note Domenicali n°1 (21-08) - La Carmen all'Arena nel 1970 e un ricordo di Franco Corelli - di G. Macovez

Gianluca Macovez

2022-08-21 03:12

La prima puntata della nuova rubrica di Gianluca Macovez è dedicata al ricordo di una straordinaria Carmen del 1970 all'Arena e al grande tenore Franco Corelli

Intervista al regista Salvo Piro e al direttore artistico del Luglio Musicale Trapanese Walter Roccaro - di Loredana Atzei
News, Interviste, Interviste artisti, Curiosità, opera, intervista,

Intervista al regista Salvo Piro e al direttore artistico del Luglio Musicale Trapanese Walter Roccaro - di Lo

Loredana Atzei

2022-08-19 20:02

Una doppia intervista che la nostra inviata a Trapani Loredana Atzei ha potuto effettuare in occasione della Traviata andata in scena pochi giorni fa

Tosca, una preziosa analisi di Guido Paduano (ritrovata in archivio)
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, musicologia, opera, puccini,

Tosca, una preziosa analisi di Guido Paduano (ritrovata in archivio)

Admin

2022-08-13 02:11

Delle riflessioni su Tosca di Guido Paduano raccolte in un articolo non più disponibile su internet ma che ho recuperato fortunosamente nel mio archivio

Carmen all'Arena di Verona (recita del 31/07/22) - di Loredana Atzei
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, recensione,

Carmen all'Arena di Verona (recita del 31/07/22) - di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2022-08-03 00:23

La nostra inviata Loredana Atzei è tornata a vedere all'Arena la Carmen il 31 luglio scorso. Questa la sua recensione

Pagine mascagnane - invito all'ascolto
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, lirica,

Pagine mascagnane - invito all'ascolto

Admin

2022-08-02 20:24

Un omaggio a Pietro Mascagni nella ricorrenza della sua morte

Ecco di seguito gli articoli pubblicati nel nostro blog Musica e Parole. Spuntando i vari anni e mesi potrete aprire il menù da cui poter accedere a tutte le risorse disponibili nella sezione. Sulla pagina Archivio storico inoltre troverete questa sezione più alcune altre risorse e link ai contenuti del sito

I 10 articoli più letti

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder