music-1521122.jpeg

ATTENZIONE

Questo sito fa uso esclusivamente di cookie tecnici, ma alcune applicazioni possono prevedere cookie di terze parti.

Proseguendo nella navigazioni acconsenti all'utilizzo di cookie. I dati forniti in questo form saranno tenuti segreti dal titolare del sito e non inviati per nessun motivo a terze parti, anche agli stessi componenti della redazione, senza il consenso dell'interessato. I dati raccolti grazie a questo form non saranno ceduti a terzi nè verranno utilizzati per scopi diversi da quello esclusivo dichiarato dal sito. La redazione si riserva di non rispondere a messaggi di carattere commerciale o che non sono attinenti alla natura del sito. Cliccando sul pulsante "Invia" si autorizza automaticamente il sito musicainopera.com a trattare i dati personali come descritto in questo avviso. Questo secondo la norme vigenti in tema della tutela dei dati personali e della privacy. Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy e informativa cookie

Musica e Parole

 Parte centrale del nostro sito dove vengono pubblicati gli articoli e le interviste agli artisti, che vengono poi condivise sulla pagine del nostro gruppo Facebook, in modo da essere sempre disponibili per i nostri membri, sostenitori e appassionati del mondo della Lirica.

"Il firmamento lirico toscano" appuntamento n°4 - "Gino Bechi a Pisa" cronache musicali e non... con aggiunte

2021-01-10 01:53

Admin

Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, lirica, storia, bechi,

"Il firmamento lirico toscano" appuntamento n°4 - "Gino Bechi a Pisa" cronache musicali e non... con aggiunte successive

Ho trovato nel mio archivio un curioso documento realizzato da Giovanni Burchielli. Lo propongo integrato da mie note.

 

 

 

Ho trovato nel mio archivio un curioso documento realizzato da Giovanni Burchielli, critico d'opera e giornalista, per l'associazione amici della Lirica di Cascina ACAM dedicato a Gino Bechi nelle sue partecipazioni operistiche a Pisa e alle stagioni in cui si è espresso.

Il documento ricorda non solo infatti le recite effettuate da Bechi ma descrive alcuni aspetti, gestionali e storici, del massimo teatro pisano e della poltica del tempo.

Ad integrazione dell'articolo ho aggiunto alcuni appunti e aggiornamenti nel testo rispetto a quello che Burchielli aveva prodotto, che si limitava per i cast a citare solo pochi riferimenti.

Buona lettura,

Alessandro Ceccarini, adm

 

 

Gino Bechi a Pisa - Cronache musicali... e non" Documento per gli Amici dell'ACAM Cascina 1989.

 

Anno 1938
Gino Bechi si presentò per la prima volta al pubblico del Teatro Verdi il 5 aprile 1938 in Traviata, opera del suo debutto empolese. Cantare nella stagione lirica ufficiale di Quaresima in un teatro di tutto rispetto, accanto a Mercedes Capsir (Bruno Landi, direttore d'orchestra Umberto Berrettoni - tre recite), può dare la misura dei meriti e delle possibilità dell'allora venticinquenne baritono, che a quel tempo aveva solo 2 anni di carriera. 
Quella stagione fu di 4 opere e 12 rappresentazioni (la lirica è in crisi da almeno un lustro: nel 1928 solo 2 opere e 17 recite) è affidata all'impresario Ciro Ragazzini, norcino di professione e "gran piagnone" quando si trattava di pagare gli artisti. Per la stagione il Comune dà una dote di 65000 lire, altre lire 50 provenienti dall'affitto dei palchi, lire 40 dal Ministero della Cultura Popolare, lire 5 dalla Cassa di Risparmio e lire 5 da altri enti. 
Il successo di Bechi è tale che l'impresario Enrico Lippi, sorretto anche degli affittuari dei palchi, chiede l'uso del teatro per tre recite (2 secondo altra fonte) di Rigoletto e il Municipio, "a giudizio insindacabile del Podestà", concede la somma di 7000 lire. 

Accanto a lui in Rigoletto Mario Filippeschi, Dina Mannucci (Gilda) e Ugo Novelli (Sparafucile, pisano). Direttore d'orchestra M° Giovanni Frattini.
In effetti i palchettisti che detenevano ancora i palchi per 5 anni, lamentavano da tempo che le rappresentazioni si limitassero alla sola stagione lirica di Quaresima mentre essi pagavano al Comune una forte somma, tutto questo "nell'interesse dell'educazione del Popolo e secondando in tal modo le direttive del Governo". 
Apetti della società civile. Autorità dell'epoca erano il Podestà d'Achiardi, il segretario provinciale del Fascio Severino Ceccanti, i gerarchi: Mazzoni, Ciani e Farulli. Viene inaugurato il nuovo stabilimento della Fontina (le leggi razziali hanno messo al bando i Pontecorvo). 
Debutta il tenore Mario Filippeschi. Al cinema teatro Umberto Lois trissa "Di quella pira...". si danno a Pisa 30 recite d'opera di cui otto al Teatro Umberto e otto al Teatro Politeama pisano.


Anno 1941
Otello da antologia come del resto lo fu tutta la stagione,  ma uniche recite operistiche  date al teatro Verdi.  Francesco Merli è il maggiore interprete di Otello; ottima la Jolanda Magnoni, sorella del segretario particolare del gerarca Guido Buffarini Guidi. Stagione di quattro opere che includeva la Gina Cigna e la Elena Nicolai, la Mafalda Favero e la Iva Pacetti,  Galliano Masini, Giuseppe Momo e Afro Poli, Spartaco Marchi, Mario Pierotti (tre baritoni pisani);  i direttori erano  Antonino Votto e  Gianandrea Gavazzeni.
Alla prima di Aida il Re è in teatro vestito da Primo Maresciallo dell'Impero: se ne va dopo il primo atto. La Cigna e Beval vanno a cantare in Tessitura a Pontedera alla presenza del Podestà Braccini.
Sono aumentati i contributi: lire 90.000 del Ministero, lire 30 per l'affitto dei palchi, Lire 35 del Comune. 
Per il Sabato Fascista l'ingresso è di due lire e venti, la prima galleria una lira e venti, in  loggione lire 0,70.
C'è l'oscuramento dalle ore 19 alle ore 7. Lavora molto il Teatro Politeama con il soprano pisano Amerighi Rutili, la Pampanini, Basiola, la Adami Corradetti, Mario Del Monaco, Lina Pagliughi, Mario Filippeschi, Amerigo Gentilini entrambi del territorio pisano.
A Pisa si danno nel complesso 27 rappresentazioni liriche.
Viene organizzata l'opera Rigoletto dal Dopolavoro Corale.

Il pianista Wilhelm Kempff suona per l'istituto di Cultura Fascista. Si dà la prima in Toscana di "Giocondo e il suo Re".

 

Anno 1943

Stagione di 6 opere e 15 rappresentazioni: partecipano la Favero, la Carosio (farà Rosina), la Tassinari, la Cloe Elmo, Tancredi Pasero, Del Monaco, Ziliani, Tagliavini, Vanelli.
Si danno opere solo al Teatro Verdi gli spettacoli cessano a maggio per cause belliche. 10 opere e 24 spettacoli in soli 5 mesi, la guerra costringe i grandi artisti lirici in Italia o in un  ristretto spazio europeo: non è difficile averli in stagione. 

Gino Bechi in Figaro nel Barbiere (2 recite) e Rigoletto (2 recite).

 

Anno 1945
C'è desiderio di rifarsi con l'opera dopo un anno e mezzo di chiusura: in 10 mesi si danno 20 spettacoli. Senza novità bensì con più edizioni della stessa opera.  Ne ricordiamo tre di Barbiere, due di Rigoletto, due di Traviata, due di Butterfly. Tito Gobbi canta La Traviata, Rigoletto e Barbiere (lo canterà anche nel '46 al Teatro Italia insieme a Lina Pagliughi e Ferruccio Tagliavini). Il binomio Bechi-Gobbi accende di  una nuova rivalità l'entusiasmo degli appassionati pisani.

 

Anno 1950
E' l'ultima annata densa di spettacoli lirici (in tutto 19). Accanto agli artisti dell'anteguerra (Gobbi, Pederzini, Petrella, Masini) si affermano nuovi nomi come quelli di Gianni Raimondi, Cesy Broggini,  Alvino Misciano, e una certa Maria Meneghini Callas. Abbiamo ancora il Rigoletto di Gobbi e il Barbiere di Siviglia di Bechi (con Amerigo Gentilini). Si trattò di un'unica recita (secondo altra fonte le recite furono due), improvvisata, di Barbiere, di cui il cronista del telegrafo a firma P.P. "Erano proprio padroni della scena... anche troppo!"  
di Giovanni Burchielli

 

A completamento della ricerca effettuata da Burchielli, cito altre due occasioni in cui Bechi si fece ascoltare dai pisani.

 

20 giugno 1939 - Concerto vocale e orchestrale - Teatro Politema -  Luisa Rossi (soprano), Aldo Lamperi (tenore), Angiolo Ricciarelli (tenore), Gino Bechi (baritono), Camillo Righini (basso) - Direttori Carlo Lupetti e Bruno Pizzi

7 giugno 1943 - Concerto vocale e orchestrale - Teatro Verdi - Vera Amerighi Rutili (soprano), Rodolfo Moraro (tenore), Gino Bechi (baritono), Ugo Novelli (basso) - Direttore Bruno Pizzi
 

bechi-1610239752.jpg

Gino Bechi in Don Carlo dall'Ernani, Teatro alla Scala - mia collezione personale

ginobechi2-1610239839.jpg

Disco 45 giri di Bechi della Voce del Padrone

blogmusica-e-parole

Alcina di Handel al Covent Garden di Londra - recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Alcina di Handel al Covent Garden di Londra - recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2022-11-28 03:35

Il nostro inviato da Londra Kevin De Sabbata ci parla della bella Alcina che ha visto trionfatrice una straordinaria Oropesa nel ruolo della protagonista

Note Domenicali n° 13 (27/11) -
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, note domenicali,

Note Domenicali n° 13 (27/11) - "Anna Netrebko" di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2022-11-27 23:35

In questa puntata di Note Domenicali Gianluca Macovez ci parla del soprano Anna Netrebko. Buona lettura e come sempre buon ascolto

Otello di Verdi a Triesta (recita del 13/11) - recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Otello di Verdi a Triesta (recita del 13/11) - recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2022-11-16 02:33

Gianluca Macovez ci ha fornito la sua recensione relativa alla recita del 13/11 con il primo cast dell'Otello al Verdi di Trieste

Note Domenicali n° 12 (13/11) -
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, lirica,

Note Domenicali n° 12 (13/11) - "Autografi ed empatia"

Gianluca Macovez

2022-11-14 03:31

In Note Domenicali Gianluca Macovez questa settimana ci parla della disponibilità degli artisti a rilasciare autografi e fotografie ricordo. Buona lettura

Simone Piazzola debutta al San Francisco Opera con Germont ne
News, Musicologia generale, Interviste, Curiosità, opera, lirica,

Simone Piazzola debutta al San Francisco Opera con Germont ne "La Traviata"

Admin

2022-11-08 17:53

Simone Piazzola debutta l'11/11 prossimo al San Francisco Opera in uno dei ruoli da lui più interpretati, quello di Germont ne “La Traviata” di Verdi

Otello di Verdi a Trieste (recita del 5/11) - recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Otello di Verdi a Trieste (recita del 5/11) - recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2022-11-08 17:25

La recensione di Otello (secondo cast) di Gianluca Macovez in scena al Verdi di Trieste. Buona lettura

200 articoli di Musicainopera!
News, Curiosità, storia,

200 articoli di Musicainopera!

Admin

2022-11-06 02:49

200 ARTICOLI DI MUSICA  - traguardo storico per il nostro sito che celebriamo con questo articolo

JONI il nuovo album musicale di Rossana Casale - di Elena Torre
News, Musicologia generale, Interviste, Curiosità, musica, comunicato stampa,

JONI il nuovo album musicale di Rossana Casale - di Elena Torre

Elena Torre

2022-11-05 19:31

Uscito il 4 novembre scorso JONI il nuovo album di Rossana Casale, un omaggio in Jazz di grande interesse

Note Domenicali n°11 (30/10) -
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, biografia,

Note Domenicali n°11 (30/10) - "Due straordinarie personalità: Lucia Valentini Terrani e Marlene Dietrich" d

Gianluca Macovez

2022-10-30 23:13

Un parallelismo affascinante tra due donne di spettacolo straordinarie, Gianluca Macovez ce ne parla in questa puntata di Note Domenicali

Fedora al Teatro alla Scala (recensione recita del 21/10) - di Loredana Atzei
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Fedora al Teatro alla Scala (recensione recita del 21/10) - di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2022-10-27 17:56

La nostra inviata Loredana Atzei al Teatro alla Scala di Milano è tornata per assistere ad un altra recita di Fedora. Nell'articolo il resoconto della serata

Otello a Trieste: una lunga storia d'amore - di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, musicologia, opera,

Otello a Trieste: una lunga storia d'amore - di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2022-10-27 17:22

Un articolo di Gianluca Macovez dedicato ai precedenti dell'Otello verdiano al Teatro Verdi di Trieste

Operetta a Tarcento -
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, Recensioni, recensione,

Operetta a Tarcento - "Cronache musicali italiane" - recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2022-10-26 00:48

La recensione dello spettacolo di operetta a cui ha assistito il nostro inviato Gianluca Macovez a Tarcento (Udine). Buona lettura

Note Domenicali n° 10 (23/10) -
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera,

Note Domenicali n° 10 (23/10) - "A Ghena Dimitrova" di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2022-10-24 03:32

Un omaggio di Gianluca Macovez al grande soprano bulgaro Ghena Dimitrova. Buona lettura

La Boheme alla Royal Opera House (recita del 14/10) - recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

La Boheme alla Royal Opera House (recita del 14/10) - recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2022-10-20 22:01

La recensione del nostro inviato presso il Royal Opera House di Londra Kevin De Sabbata. Stasera disponibile live su internet. Buona lettura

Fedora al Teatro alla Scala di Milano - di Loredana Atzei
News, Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Fedora al Teatro alla Scala di Milano - di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2022-10-19 03:09

La recensione di Fedora della nostra corrispondente Loredana Atzei dal Teatro alla Scala di Milano. Buona lettura

Note Domenicali n° 9 (16/10) -
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera,

Note Domenicali n° 9 (16/10) - "A Magda Olivero" di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2022-10-16 21:46

Un omaggio al grande soprano Magda Olivero di Gianluca Macovez nelle sue Note Domenicali

Successo a Catania per il Concerto di musica sacra di Bellini e Pacini
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, Recensioni, concerto, recensione,

Successo a Catania per il Concerto di musica sacra di Bellini e Pacini

Admin

2022-10-13 03:41

Si è svolto a Catania un bellissimo concerto di musica sacra di Bellini e Pacini. Successo di pubblico e ottimi consensi

Il Firmamento Lirico Toscano - Omaggio al basso Franco Calabrese
Musicologia generale, Storia della Lirica, Interviste artisti, Curiosità, opera, intervista,

Il Firmamento Lirico Toscano - Omaggio al basso Franco Calabrese

Admin

2022-10-11 01:55

Per il Firmamento Lirico Toscano un omaggio al grande basso Franco Calabrese, celebre interprete caratterista spesso presente in cast storici alla Scala e in TV

Intervista al soprano Clara Polito - di Loredana Atzei
News, Musicologia generale, Interviste, Interviste artisti, Curiosità, opera, intervista,

Intervista al soprano Clara Polito - di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2022-10-10 02:28

Una bella intervista di Loredana Atzei al soprano Clara Polito, una artista di grande talento

Note Domenicali n°8 (09/10) -
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera,

Note Domenicali n°8 (09/10) - "Macbeth - Ladies &...Gentlemen" di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2022-10-10 00:19

In questa puntata di Note Domenicali Gianluca Macovez si occupa del Macbeth di Giuseppe Verdi e in particolare di due grandi interpreti femminili

Ecco di seguito gli articoli pubblicati nel nostro blog Musica e Parole. Spuntando i vari anni e mesi potrete aprire il menù da cui poter accedere a tutte le risorse disponibili nella sezione. Sulla pagina Archivio storico inoltre troverete questa sezione più alcune altre risorse e link ai contenuti del sito

I 10 articoli più letti

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder