music-1521122.jpeg

ATTENZIONE

Questo sito fa uso esclusivamente di cookie tecnici, ma alcune applicazioni possono prevedere cookie di terze parti.

Proseguendo nella navigazioni acconsenti all'utilizzo di cookie. I dati forniti in questo form saranno tenuti segreti dal titolare del sito e non inviati per nessun motivo a terze parti, anche agli stessi componenti della redazione, senza il consenso dell'interessato. I dati raccolti grazie a questo form non saranno ceduti a terzi nè verranno utilizzati per scopi diversi da quello esclusivo dichiarato dal sito. La redazione si riserva di non rispondere a messaggi di carattere commerciale o che non sono attinenti alla natura del sito. Cliccando sul pulsante "Invia" si autorizza automaticamente il sito musicainopera.com a trattare i dati personali come descritto in questo avviso. Questo secondo la norme vigenti in tema della tutela dei dati personali e della privacy. Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy e informativa cookie

Musica e Parole

 Parte centrale del nostro sito dove vengono pubblicati gli articoli e le interviste agli artisti, che vengono poi condivise sulla pagine del nostro gruppo Facebook, in modo da essere sempre disponibili per i nostri membri, sostenitori e appassionati del mondo della Lirica.

Intervista al tenore Alejandro Roy

2019-10-03 23:37

Admin

News, Interviste, Interviste artisti, musica, opera, intervista,

Intervista al tenore Alejandro Roy

Una intervista molto interessante di Alessandro Ceccarini al bravo tenore spagnolo Alejandro Roy, artista affidabile e persona veramente speciale che ha concess

news95-1581349610.pngnews96-1581349609.pngnews97-1581349610.pngnews94-1581349610.png

Oggi vi propongo l’intervista esclusiva che mi ha concesso il tenore Alejandro Roy prossimo al debutto al Metropolitan Opera di New York in Calaf di Turandot il 31 ottobre prossimo.Una piacevole chiaccherata, con una ancora viva memoria della Fanciulla del West cantata insieme al 65° Festival Puccini di Torre del Lago.Buona lettura,Alessandro Ceccarini



Quali sono statii suoi esordi? 

Ho iniziatoabbastanza tardi a studiare musica. All’età di quattordici anni hocombinato, per quanto ho potuto, gli studi (liceo scientifico),lezioni di solfeggio e pianoforte e il lavoro con mio padrenell’azienda di famiglia per contribuire all’economia domestica ,sono stati momenti di grande sforzo ma di ricordi molto felici.Il mio primocontatto con l’opera è arrivato solo un po piu tardi, attraverso unapersona vicina alla mia famiglia, che mi a dato l’accesso a vecchieregistrazioni, ed ascoltando interpretazioni senza eguali e allostesso tempo così diversi da MiguelFleta, Renata Tebaldi, AlfredoKraus, Mario del Monaco, Kirsten Flagstad, George London,...per nominarne alcuni. Penso che questo ha avuto un’enorme influenza sullamaniera, diciamo "alla antica", di focalizzare la miavisione del canto.Ho ricevuto le primelezioni di canto a Oviedo (Spagna) dove ho incontrato mia moglie, chestava finendo gli studi di pianoforte e iniziava a cantare. Poi cisiamo trasferiti insieme a Madrid, dove abbiamo studiato con variinsegnanti e anche grandi della lirica: il soprano ÁngelesChamorro, il mezzosoprano AnaMaría Iriarte, il baritono VicenteSardinero ...Con tutti loroabbiamo imparato molto, non c’è dubbio, ma è stato l’incontro conla nostra amata insegnante FedoraBarbieri a segnare vero inizio. Con leiscopriamo l’enorme tesoro che è la tradizione del canto. Ciimmergiamo nella tecnica dell’illustre tenore e compositore deldiciottesimo secolo Manuel García. Trasferiti a Firenze per riceverele sue lezioni, ci ha ricevuto con generosità e affettostraordinari. Abbiamo parlato a lungo di tutto ciò che circonda ilmondo dell’opera e sopratutto delle loro esperienze. È statoindimenticabile e non possiamo mai ringraziarla abbastanza. A casanostra la ricordiamo con grande amore e ammirazione. 

Ha iniziato lasua carriera con ruoli da tenore lirico leggero, per poi affermarsisempre più come tenore lirico pieno. Quanto studio e dedizione sonostati necessari per il conseguimento delle tante tappe importantidella sua carriera?
Il mio debutto èarrivato con Tonioin La fille du regimental Teatro de la Zarzuela di Madrid, nel 1997 con un cast di giovanicantanti. Il tenore del primo cast era il grande RockwellBlake ed è stato un piacere essere lì a cantare la stessa parte, ma sopratutto a sentirlo ed imparare diun grande maestro. Poi a dire il vero,i primi ruoli di un cantante di solito arrivano in modo imprevisto enon pianificato. Il barbiere diSiviglia, L’Elisir d’amore, La Sonnambula, Stabat Mater diRossini, tra gli altri. All’inizio non è facile pianificare unrepertorio perché le opportunità difficili e scarse che sipresentano sono imposte e in molti casi si deve correre un rischio. 

Prossimamentesarà Luigi ne Il Tabarro al Tirolen Landes Theater di Innsbruck, come si trova nei panni di personaggi veristi? Come gestire la forzae la passione in essi trasfusa dai compositori?   
Tecnicamente il mododi avvicinarsi ai personaggi è sempre lo stesso, la voce nondovrebbe cambiare di fronte a un repertorio di Belcanto ne di frontead uno verista. Poi ci sono alcune espressioni, alcune svolte,dettagli che fanno la differenza. In ogni caso, credo che il Verismorichieda l’uso delle redini con maggiore precisione e non esseretrascinato dalla musica appassionata o dalla scena.-Solo per citare alcune produzioni a cui ha preso parte: Nabucco alTeatro Liceu di Barcellona, Turandot al Teatro San Carlo di Napoli,Norma a Lisbona, La Traviata a Modena e allo Sferisterio di Macerata,Tosca, La Bohème e Carmen all’Arena di Verona, Tosca e La Fanciulladel West con cui ha inaugurato il 65° Festival Puccini di Torre delLago. Qual è il suocompositore preferito? Questa domanda èdifficile, non ho un compositore preferito. Forse provo più affettoper alcuni personaggi ... Andrea Chenier, Calaf, Don Carlo o Manricodel Trovatore, Canio... Anche se devo ammettere che sento semprequalcosa di speciale quando canto le opere di BELLINI . Ho cantato Lasonnambula e Norma e, veramente, hanno qualcosa che riempie lospirito.E il suo ruolopreferito? Aquesto punto devo dire che se c’è un personaggio per il quale provouna vera debolezza, questo è Otello.È un ruolo assolutamente brillante; Penso di non scoprire nulla anessuno. Ma certamente la combinazione di due grandi maestri comeGiuseppe Verdi e William Shakespeare non può portare a qualcosa dipiù impressionante. 

Qualepersonaggio le piacerebbe interpretare in teatro? 
Non ho davvero unagrande ansia per un ruolo specifico in questo momento. Per ora i ruoli sonoarrivati in un ordine perfetto e non mi piace materializzare ilfuturo. Quest’anno ho debuttato Radames (Aida), Sanson (Sanson etDalia) e Dick Johnson (La fanciulla del West) e penso che sianoarrivati nel momento ideale per la mia voce. Presto debutterò anche Luigi (Il tabarro)e mi trovo a mio agio nella parte. È vero che spero per Otelloche mi hanno detto così in tanti durante la mia carriera che sia idealeper me, ma lo lascio decidere alla volontà di Dio. 

La Spagna hadato al mondo grandi tenori, come Miguel Fleta, Julian Gayarre,Alfredo Kraus, Placido Domingo, Jaume Aragall, Josè Carreras, comevive da spagnolo questa importante eredità? Ha un tenore a cui siispira particolarmente?
Dallamia giovinezza tutti questi grandi tenori mi hanno colpito molto, nonc’è dubbio, ma AlfredoKrausè stato un vero riferimento, e non solo per la sua voce che erameravigliosa, ma anche per la grande persona. Nelle sue interviste hamostrato una vera devozione per il suo mestiere, per l’Opera, cosache ha trasmesso a quelli di noi che ci stavamo allenando. Ed èstato un esempio, caratterizzato dall’essere un "gentiluomo"sia nella sua vita professionale che privata. Ma a parte questi nomiche cita, devo aggiungere una voce molto importante, il tenoreAntonioOrdoñez,forse quello che mi ha colpito di più a sentirlo dal vivo, e che sipuò ammirare, per esempio, accanto a MontserratCaballèin una splendida interpretazione dell’opera La Fiamma de Respighi.Tuttavia,quando parlo di quali voci di tenore mi hanno ispirato di più, devoammettere, più quelle della scuola italiana. Edessendo più preciso, dovrò confessare che Mariodel Monacoè stato più di una semplice fonte d’ispirazione. È stata un’interascuola. Altri sono stati certamente GiovanniMartinelli, Beniamino Gigli e Giacomo Lauri-Volpi.

Mi ha colpitola sua umanità e la sua grande professionalità e precisione, cosaconsidera ai giovani che iniziano la propria carriera? 
Bene,precisamente, e ringraziandoti prima di tutto per le tue parole, penso cheapprofitterò di quei complimenti per dare quello che credo sia ilmiglior consiglio per il cantante che inizia: la voce è il riflesso"sonoro" dell’anima. La voce è un amplificatore di ciòche c’è dentro la persona: i virtù, i vizi...Per questo ilcantante deve mantenere una grande dose di umiltà per trovare la"verità" della sua arte. Nel canto c’è qualcosa disoprannaturale che arriva direttamente al cuore dell’ascoltatore.Lauri-Volpiha affermato che "ilcompositore è come un intermediario tra Dio e il cantante".ESant’Agostinodiceva "Chicanta, ora due volte". Che dire di più...

Come porsi nelteatro del 2019, ci sono secondo lei le prospettive "per unteatro umano"?
Mi piacerebbepensare che l’opera riacquisterà le sue radici, la sua tradizione.Penso che il modo di affrontare l’opera in questi ultimi trenta,quaranta anni non abbia avuto molto successo in generale. Avendoadottato le usanze del mondo, aprire il teatro alla moda è riuscitoa ridurre l’arte a livelli impensabili. Uno dei maggiori disastri,secondo me, è stata la rottura della trasmissione della scuola dicanto. La tecnica vocale viene a malapena insegnata come quello percui è stata inizialmente creata, le nuove generazioni non hannoinsegnanti che sanno come insegnare a usare la voce sul palcoscenicodi un teatro. Ciò riguarda anche il pubblico, che è sottoposto adascoltare qualcosa che non ha davvero a che fare con ciò che èstato inizialmente creato. Ma comunque sono ottimista e penso che cisia un risveglio in questo senso, e che potrebbe essere il momentoper una nuova generazione di recuperare la vera tradizione. Nesono sicuro.
Carissimo toi toi toi per il tuo prossimo debutto e grazie per questa intervista,Alessandro Ceccarini

news95-1581349610.pngnews96-1581349609.pngnews97-1581349610.pngnews94-1581349610.png
blogmusica-e-parole

Gli ottant'anni di Sir Karl Jenkins - Articolo di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, musica, musicologia,

Gli ottant'anni di Sir Karl Jenkins - Articolo di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-03-16 19:51

Omaggio del nostro collaboratore Kevin De Sabbata a uno dei più grandi compositori del nostro tempo

Un'applauditissima
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Un'applauditissima "Ariadne auf Naxos" al Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-03-03 02:31

Successo della Arianna a Nasso di Strauss presso il Teatro Verdi di Trieste - recensione di Gianluca Macovez

Première dell'opera Justice di Hèctor Para al Grand Théâtre di Ginevra - Recensione di Antonio Indaco
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Première dell'opera Justice di Hèctor Para al Grand Théâtre di Ginevra - Recensione di Antonio Indaco

Antonio Indaco

2024-02-10 00:02

La recensione del nostro corrispondente Antonio Indaco della prima rappresentazione assoluta dell'opera Justice di Para a Ginevra

Anna Bolena a Trieste: un incontro di grandi voci - Recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Anna Bolena a Trieste: un incontro di grandi voci - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-02-02 03:46

La recensione di Gianluca Macovez dell'Anna Bolena al Verdi di Trieste

Il Barbiere di Siviglia a Tempio Pausania - Recensione di Loredana Atzei
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Il Barbiere di Siviglia a Tempio Pausania - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2023-12-28 13:50

La nostra corrispondente Loredana Atzei ci parla del successo ottenuto dalla ripresa di Barbiere di Siviglia andata in scena al Teatro di Tempio Pausania

Tantissimi auguri di buone feste... in Musica (anno 2023)
News, Musicologia generale, Curiosità, musica, news,

Tantissimi auguri di buone feste... in Musica (anno 2023)

Admin

2023-12-23 14:04

I tradizionali auguri in musica del gruppo L'Opera Lirica dal Loggione & Musica in Opera. Buone feste a tutti!!!!

Concerto di San Silvestro al Giovanni da Udine con la Strauss Festival Orchester Wien
News, Musicologia generale, Curiosità, news, concerto,

Concerto di San Silvestro al Giovanni da Udine con la Strauss Festival Orchester Wien

Admin

2023-12-22 20:43

Concerto di San Silvestro al Teatro di Udine. Solista il soprano Yutong Shen.

Dodici anni dopo di Menicagli, il sequel di Cavalleria Rusticana diventa un film - di Fulvio Venturi
News, Musicologia generale, Teatro, Recensioni, opera, news, film,

Dodici anni dopo di Menicagli, il sequel di Cavalleria Rusticana diventa un film - di Fulvio Venturi

Fulvio Venturi

2023-12-22 20:25

Il sequel di Cavalleria Rusticana diventa un film, che è stato proiettato con successo in anteprima a Livorno. Ce ne parla Fulvio Venturi

‘Parole di Donne’ a Londra con Natalie Dessay - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Storia della Lirica, Recensioni, opera, concerto,

‘Parole di Donne’ a Londra con Natalie Dessay - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2023-12-10 17:26

Bellissimo intimo concerto del grande soprano Natalie Dessay a Londra. Ce ne parla il nostro inviato Kevin De Sabbata

Al baritono Alessandro Luongo il Premio Speciale 2023 al 67° Premio Letterario Pisa. Un riconoscimento anche alla Fondazione Cerratelli
News, Curiosità, opera, news,

Al baritono Alessandro Luongo il Premio Speciale 2023 al 67° Premio Letterario Pisa. Un riconoscimento anche

Admin

2023-11-17 21:55

Premio Speciale al baritono Alessandro Luongo, riconoscimenti importanti anche per la Fondazione Cerratelli e allo storico Fulvio Venturi al 67° Premio Pisa

I cent'anni di Victoria de los Angeles - di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Storia della Lirica, Recensioni, opera, recensione,

I cent'anni di Victoria de los Angeles - di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2023-11-04 02:55

I cento anni della nascita del grande soprano Victoria de los angeles celebrati al Teatro di Udine. Resoconto di Gianluca Macovez

Iolanthe di Arthur Sullivan alla English National Opera - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Iolanthe di Arthur Sullivan alla English National Opera - Recensione di Kevin De Sabbata

Admin

2023-10-21 02:52

Successo per il collaudato spettacolo che è stato riproposto alla ENO con alcuni particolari che rimandano all'attualità. Il nostro inviato Kevin De Sabbata

Infinito Specchio Strada spettacolo teatrale-musicale alla ricerca dell'IO interiore
Musicologia generale, Curiosità, Teatro, Recensioni, teatro, Curiosità,

Infinito Specchio Strada spettacolo teatrale-musicale alla ricerca dell'IO interiore

Admin

2023-10-17 00:33

Un bellissimo spettacolo teatrale-musicale è andato in scena all'Hospitale con grande successo di critica e di pubblico. Tra i protagonisti Gianluca Macovez

A Bolzano torna in scena lo spettacolo teatrale “Stai zitta!“
News, Curiosità, Teatro, news, teatro,

A Bolzano torna in scena lo spettacolo teatrale “Stai zitta!“

Elena Torre

2023-10-17 00:15

Stai zitta! spettacolo tratto da un libro di Michela Murgia torna in scena a Bolzano. Protagonista l'attrice toscana Teresa Cinque

Il Recital di Roberto Alagna a Saint Sulpice - Recensione di Loredana Atzei
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Il Recital di Roberto Alagna a Saint Sulpice - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2023-10-12 01:31

La nostra inviata Loredana Atzei ci racconta in questo articolo del bellissimo recital del tenore Roberto Alagna nella suggestiva chiesa di Saint Sulpice

A Radicondoli due giornate in ricordo del musicista Ernesto Becucci - di Loredana Atzei
News, Curiosità, Recensioni, news, recensione,

A Radicondoli due giornate in ricordo del musicista Ernesto Becucci - di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2023-10-07 03:50

Loredana Atzei ci parla delle due giornate di settembre dedicate al musicista Ernesto Becucci svoltesi a Radicondoli. Buona lettura

Due giorni con VerdiBorghi: il concerto Songs and Dances nei teatri di Fauglia e Chianni
News, Curiosità, news, concerto,

Due giorni con VerdiBorghi: il concerto Songs and Dances nei teatri di Fauglia e Chianni

Admin

2023-09-15 00:41

Il Teatro di Pisa porta il concerto Songs and Dances nei due caratteristici borghi toscani della provincia di Pisa. Una collaborazione molto interessante

Due masterclass internazionali per il M° Massimo Iannone vocal coach
News, Curiosità, opera, news, comunicato stampa,

Due masterclass internazionali per il M° Massimo Iannone vocal coach

Admin

2023-09-02 14:20

Due importanti appuntamenti per uno dei più affermati e apprezzati vocal coach dell'ambiente lirico

Successo per Madama Butterfly all'Arena di Verona - Recensione di Loredana Atzei
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Successo per Madama Butterfly all'Arena di Verona - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2023-08-22 00:28

La recensione della nostra inviata Loredana Atzei di Madama Butterfly all'Arena di Verona. Buona lettura

Le Interviste del Loggione - Intervista al baritono Roberto Frontali
News, Storia della Lirica, Interviste, Interviste artisti, Curiosità, opera, intervista,

Le Interviste del Loggione - Intervista al baritono Roberto Frontali

Admin

2023-08-21 23:57

Disponibile qui sul nostro sito la diretta streaming con il grande baritono Frontali. Buona visione

Ecco di seguito gli articoli pubblicati nel nostro blog Musica e Parole. Spuntando i vari anni e mesi potrete aprire il menù da cui poter accedere a tutte le risorse disponibili nella sezione. Sulla pagina Archivio storico inoltre troverete questa sezione più alcune altre risorse e link ai contenuti del sito

I 10 articoli più letti