music-1521122.jpeg

ATTENZIONE

Questo sito fa uso esclusivamente di cookie tecnici, ma alcune applicazioni possono prevedere cookie di terze parti.

Proseguendo nella navigazioni acconsenti all'utilizzo di cookie. I dati forniti in questo form saranno tenuti segreti dal titolare del sito e non inviati per nessun motivo a terze parti, anche agli stessi componenti della redazione, senza il consenso dell'interessato. I dati raccolti grazie a questo form non saranno ceduti a terzi nè verranno utilizzati per scopi diversi da quello esclusivo dichiarato dal sito. La redazione si riserva di non rispondere a messaggi di carattere commerciale o che non sono attinenti alla natura del sito. Cliccando sul pulsante "Invia" si autorizza automaticamente il sito musicainopera.com a trattare i dati personali come descritto in questo avviso. Questo secondo la norme vigenti in tema della tutela dei dati personali e della privacy. Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy e informativa cookie

Music and Words

 Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

Werther al Covent Garden di Londra - Recensione di Kevin De Sabbata

2023-06-25 18:03

Kevin De Sabbata

Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Werther al Covent Garden di Londra - Recensione di Kevin De Sabbata

La recensione del nostro corrispondente Kevin De Sabbata della rappresentazione di Werther alla ROH di Londra con Kaufmann nel ruolo del titolo.

 

 

 

-

 

 

 

WERTHER

Drame lyrique in quattro atti di Jules Massenet 

su libretto di Édouard Blau, Paul Milliet e Georges Hartmann

il libretto è liberamente tratto dal romanzo epistolare I Dolori del Giovan Werther di Johan Wolfgang Goethe 

Direttore: Antonio Pappano

Regia: Benoît Jacquot ripresa da Geneviéve Dufour

Scene: Charles Edwards 

Costumi: Christian Gasc

Personaggi e interpreti

Werther Jonas Kaufmann 

Charlotte Aigul Akhmetshina 

Albert Gordon Bintner

Sofie Sarah Gilford

Le Bailli Alastair Miles

Schmidt Christophe Mortagne

Johann James Cleverton

Brüchman Dawid Kimberg

Kächen Gabrielé Kupšité

Coro di bambini Josh Bortoloso

Nicolai Flutter

Liliana Capinos

Holly Keefe

Raphy Laming

Mireille Larocque

Anastasia Meani

Arinzé Obi

Hope Shotton


 

Luci: Charles Edwards


 

Volere e non potere, desiderare e non poter avere. Questa dicotomia può certamente riassumere sia il dramma esistenziale e sentimentale di Werther che l’edizione della magistrale opera di Massenet che lo ha come protagonista in scena fino al 4 luglio alla Royal Opera House di Londra. La prima dello spettacolo, a cui ho assistito, si caratterizzava per un’esecuzione di alto livello, purtroppo parzialmente inficiata da un Jonas Kaufmann (nel ruolo del titolo) decisamente non in serata e che, appunto, a causa di mezzi vocali non in forma, non poteva ottenere risultati all’altezza degli sforzi profusi sulla scena. 

Nessun annuncio è stato diramato al pubblico circa un’indisposizione del protagonista, ma voci interne al teatro parlavano di un Kaufmann afflitto da una tosse persistente durante tutte le prove. Nonostante tutto, nella prestazione del tenore tedesco, si poteva comunque apprezzare la sua statura di grande artista, l’accento romantico e appassionato, la cura nella resa del personaggio, la grande musicalità e attenzione al fraseggio. Nonostante gli acciacchi la sua vocalità, complessa e ricca di chiaroscuri, è particolarmente adatta al ruolo dell’eroe goethiano. Tuttavia, la voce suonava opaca, spesso instabile e non gradevole nelle mezze voci, con un passaggio e una zona medio-alta faticosi, e acuti deboli e in più di qualche occasione difficilmente udibili. Era, nel complesso, un’esecuzione con il freno a mano tirato. Tuttavia, grazie ad un indubbio mestiere, il tenore riusciva a portare a casa un ‘Pourquoi Me Réveiller’ non privo di efficacia.

Sfortunatamente per Kaufmann, questa prestazione sottotono era resa ancora più evidente dal fatto che egli aveva al suo fianco una partner dalla vocalità debordante, di bel colore e gestita molto bene dal punto di vista tecnico. Aigul Akhmetshina, nella parte di Charlotte, sfoggiava un timbro sensuale, ammaliante, ma con acuti grandi, brillanti e facili. L’emissione era fluida, alta, sul fiato e le consentiva una vasta gamma di dinamiche. Ottimo anche l’aspetto attoriale. La cantante russa proponeva un’interpretazione molto intensa del personaggio, rendendone con efficacia prima la dolcezza, poi il conflitto interiore e la disperazione per la perdita dell’amato. Particolarmente potente, nel III atto, la grande scena della lettera (‘Werther! Qui m'aurait dit … Ces lettres!’) che ha strappato l’unico fragoroso applauso a scena aperta della serata e l’aria successiva ‘Va! Laisse couler mes larmes’.

Albert era interpretato da Gordon Bintner. Il bass-baritone canadese si distingueva per la voce scura, grande e omogenea, la tecnica solida e il colore uniforme lungo tutta l’estensione. Al netto di qualche frase pronunciata non proprio elegantemente, egli forniva un’ottima interpretazione del personaggio di Albert, rendendone a pieno l’aplomb borghese. Sarah Gilford (Sofie) sfoggiava una voce di un bel colore cristallino, con un emissione facile e tutta davanti e rendeva efficacemente il carattere gaio e gioioso tipico del suo personaggio. L’aria ‘Du gai soleil, plein de flamme’ del II atto era molto ben cantata.

Alastair Miles, nel ruolo di Le Bailli, il padre di Charlotte, cantava con autorevolezza e buona presenza scenica. Christophe Mortagne (Schmidt), si distingueva per la bella voce da tenore lirico leggero, l’emissione alta e naturale e l’ottimo fraseggio. James Cleverton (Johan) dimostrava il giusto temperamento. Molto preciso il coro dei bambini composto da Josh Bortoloso, Nicolai Flutter, Liliana Capinos, Holly Keefe, Raphy Laming, Mireille Larocque, Anastasia Meani, Arinzé Obi e Hope Shotton, che cantavano con un suono bello e compatto. Bene anche Dawid Kimberg (Brüchman) e Gabrielé Kupšité (Kächen).

Antonio Pappano dimostrava come al solito un dominio assoluto della partitura, restituendo tutto il fascino della splendida orchestrazione di Massenet. L’Orchestra della Royal Opera House sfoggiava un suono ampio, sontuoso, che trasmetteva tutto il pathos dei momenti più drammatici (specialmente negli interventi del III atto e nel finale dell’opera), ma senza per questo perdere in brillantezza (si veda la chiusa del II atto). I cantanti erano sempre ben accompagnati. L’allestimento, a cura di Benoît Jacquot e ripreso da Geneviéve Dufour rimaneva fedele all’ambientazione e all’epoca originarie dell’opera. Le scene di Charles Edwards, sobrie ed eleganti, si basavano su pochi ma efficaci elementi che riempivano il palcoscenico: un vecchio portone con l’edera sul muro e la fontanella di fianco, la balaustra della piazza, l’interno color crema della casa di Albert e Charlotte, lo spoglio appartamento in cui Werther si toglie la vita a Natale mentre scende la neve. Particolarmente suggestive le luci, a cura del regista stesso, che miscelavano tonalità calde e ambrate con colori lunari tendenti al bianco. Molto eleganti i costumi di Christian Gasc. Forse si poteva fare di più per quanto riguarda i movimenti scenici, generalmente piuttosto convenzionali. 

Alla fine applausi convinti per tutti, Kaufmann incluso.


 

La recensione si riferisce alla prima del 20-06-2023

Kevin De Sabbata (21-06-2023)

 

Photo credits: ROH - Bill Cooper

aufmann-roh-werther-©-bill-cooper-_651-683x1024.jpeg
werther-jonas-kaufmann-charlotte-aigul-akhmetshina-roh-werther-©-bill-cooper_811-2-1024x683.jpeg
blogmusica-e-parole

Visioni pucciniane n°3 - Speciale centenario della morte di Puccini - Opere di Loredana Atzei
Curiosità, opera, puccini, Curiosità,

Visioni pucciniane n°3 - Speciale centenario della morte di Puccini - Opere di Loredana Atzei

Admin

2024-11-29 20:47

Visioni pucciniane n°3 - Opere della nostra moderatrice e collaboratrice Loredana Atzei, bravissima e sensibile artista

Visioni pucciniane n°2 - Opere di Gianluca Macovez realizzate per la mostra spettacolo
Curiosità, opera, puccini, Curiosità,

Visioni pucciniane n°2 - Opere di Gianluca Macovez realizzate per la mostra spettacolo "Madama Puccini"

Admin

2024-11-28 02:36

Una personale esclusiva di opere ideate dall'artista e musicologo Gianluca Macovez, nostro corrispondente e collaboratore

Visioni pucciniane n°1 - Speciale Centenario della morte di Puccini - Opere di Giovanni Porcella
Curiosità, opera, puccini, Curiosità,

Visioni pucciniane n°1 - Speciale Centenario della morte di Puccini - Opere di Giovanni Porcella

Admin

2024-11-26 00:32

Visioni pucciniane n°1 - Speciale Centenario della morte di Puccini - Primo appuntamento con l'arte dedicata al grande compositore lucchese

La Traviata al Teatro Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Recensioni, opera, recensione,

La Traviata al Teatro Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-11-19 02:15

La recensione della Traviata al Verdi di Trieste del nostro corrispondente Gianluca Macovez

Note Domenicali n°15 - Madama Butterfly - di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, musicologia, opera,

Note Domenicali n°15 - Madama Butterfly - di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-11-18 04:12

Gianluca Macovez con questo articolo riassume le sue esperienze come spettatore dell'opera Madama Butterfly

Symphonic Gospel al Barbican - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, concerto, recensione,

Symphonic Gospel al Barbican - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-11-07 22:23

Recensione del nostro corrispondente da Londra Kevin De Sabbata del grande concerto gospel andato in scena al Barbican il 3-11 scorso

Note Domenicali n°14 -
Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

Note Domenicali n°14 - "Lo scandalo a teatro" - Rubrica della domenica di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-11-03 20:24

Riprende l'appuntamento domenicali con le interessanti memorie teatrali e valutazioni di Gianluca Macovez

Lucia di Lammermoor , prima la musica …per favore ! - Recensione di Antonio R. Indaco
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Lucia di Lammermoor , prima la musica …per favore ! - Recensione di Antonio R. Indaco

Antonio Indaco

2024-10-28 15:37

La recensione del nostro corrispondente Antonio Indaco dedicata alla Lucia di Lammermoor andata in scena a Zurigo

9th Renata Tebaldi International Voice Competition - Termine delle iscrizioni giovedì 31 ottobre
News, Storia della Lirica, opera, news,

9th Renata Tebaldi International Voice Competition - Termine delle iscrizioni giovedì 31 ottobre

Admin

2024-10-19 19:37

Aperte le iscrizioni per l'importante Concorso lirico internazionale dedicato alla grande Renata Tebaldi che si svolgerà in dicembre a San Marino

Importante concerto al Dal Verme di Milano in onore delle vittime della lotta contro le mafie
News, Musicologia generale, Recensioni, opera, recensioni,

Importante concerto al Dal Verme di Milano in onore delle vittime della lotta contro le mafie

Admin

2024-10-07 03:52

Importante concerto a Milano in onore delle vittime della lotta contro le mafie. Il giovane maestro Alfonso Di Rosa ha eseguito alcune sue musiche

Al via il IV° Concorso Lirico Internazionale
News, Curiosità, opera, news,

Al via il IV° Concorso Lirico Internazionale "Marmo all'Opera!"

Admin

2024-09-22 03:32

Al via la quarta edizione del Concorso lirico internazionale "Marmo all'Opera!" presidente di giuria il soprano Giovanna Casolla

20000 anni... al nostro gruppo!!! - Raggiunto e superato il numero di 20000 aderenti al nostro gruppo Fb
News, Curiosità, musica, news,

20000 anni... al nostro gruppo!!! - Raggiunto e superato il numero di 20000 aderenti al nostro gruppo Fb

Admin

2024-09-06 16:58

Abbiamo raggiunto il grande numero di 20000 membri aderenti al nostro gruppo Facebook. Un traguardo che vogliamo celebrare

Il premio Thomas Schippers al vocal coach Massimo Iannone
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, news, comunicato stampa,

Il premio Thomas Schippers al vocal coach Massimo Iannone

Admin

2024-09-06 02:31

Consegna del prestigioso premio al celebre vocal coach italiano. Nel futuro del Vocal coach anche il debutto in Australia e un tour internazionale.

Pagine pucciniane - Il centenario della morte del primo Scarpia: il baritono Eugenio Giraldoni
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, lirica,

Pagine pucciniane - Il centenario della morte del primo Scarpia: il baritono Eugenio Giraldoni

Admin

2024-07-26 02:39

Articolo celebrativo del centenario della morte del baritono Eugenio Giraldoni

Pagine Pucciniane - Puccini: un sinfonista al servizio del dramma - di Carolyn Gianturco (ad memoriam)

Pagine Pucciniane - Puccini: un sinfonista al servizio del dramma - di Carolyn Gianturco (ad memoriam)

Admin

2024-07-18 01:56

Puccini sinfonista in un articolo alla memoria della prof.ssa Carolyn Gianturco

Centenario della nascita del tenore Carlo Bergonzi 1924-2024
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

Centenario della nascita del tenore Carlo Bergonzi 1924-2024

Admin

2024-07-13 17:22

Articolo in omaggio al centenario della nascita del grande tenore Carlo Bergonzi

Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

"Renata Tebaldi - Meravigliosa interprete pucciniana" - Documenti e testimonianze

Admin

2024-07-12 04:03

Raccolta di documenti e le testimonianze raccolte in occasione della conferenza "Renata Tebaldi - Meravigliosa interprete pucciniana"

Recital del tenore Francesco Demuro a Oristano - Recensione di Loredana Atzei
News, Musicologia generale, Recensioni, opera, recensione,

Recital del tenore Francesco Demuro a Oristano - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2024-07-11 02:50

La recensione del recital di Francesco Demuro a Oristano dalla penna di Loredana Atzei. Buona lettura

Madama Butterfly a Birmingham (recita del 30/06) - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, puccini, recensione,

Madama Butterfly a Birmingham (recita del 30/06) - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-07-05 04:10

La recensione del nostro inviato Kevin De Sabbata a Birmingham per la recita di Madama Butterfly. Splendido Pene Pati nel ruolo di Pinkerton

Asti Lirica 2024: quattro prossimi appuntamenti musicali da non perdere
News, Musicologia generale, Curiosità, musica, opera, news,

Asti Lirica 2024: quattro prossimi appuntamenti musicali da non perdere

Admin

2024-07-02 23:00

Prosegue con successo l'edizione 2024 di Asti Lirica con altri quattro appuntamenti assolutamente da non perdere

Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

The 10 most read articles

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder