Elena Ruele, esperto del gruppo, ha incominciato la sua prima giornata a tema, proponendo 3 post, esattamente il 14 ottobre di un anno fa, motivata dal clima dei vari lookdown e dalla necessità di far conoscere quanto più possibile musica e cantanti del passato e del presente.
Il suo primo contributo è stato dedicato a Leopold Mozart, da li è incominciata una successione giornaliera di proposte che hanno riscosso nel tempo anche un notevole successo.
Ecco le impressioni di Elena in merito alla sua esperienza di questo primo anno della sua rubrica:
"Il mio obbiettivo era quello fin da subito di postare cantanti e musicisti poco conosciuti o poco ricordati, come anche opere (poi chiunque per conto suo di sicuro ascolta o ha ascoltato spesso Maria Callas, la Tebaldi, Corelli ed altri famosissimi artisti), infatti non credevo e sostengo tutt'ora la mia iniziativa debba riguardare coloro che godono già di grande visibilità.
Non scelgo mai a caso i video, li ascolto, e verifico che anche l'audio sia ottimale (a volte i video sono registrati male o la colonna sonora si sente davvero molto bassa come volume).
Da un po' di tempo mi sono dedicata a postare balletti o un'opera ogni tre giorni, spezzando in più "puntate" la condivisione dei momenti importanti (ad esempio ho postato recentemente il Nabucco), proprio per far assaporare anche le parti meno note (infatti, ad esempio, per quanto riguarda il Nabucco, è decisamente bello tutto!)
Ricordo a memoria, i cantanti che hanno avuto moltissimi like sono stati Veriano Luchetti, Flaviano Labò, Paolo Barbacini, Giancarlo Ceccarini e molti altri, Micaela col suo libro "La bambina sotto il pianoforte", alcuni apprezzamenti poi per i compositori meno noti (che mi fanno sempre piacere), prevalentemente del periodo barocco e neoclassicismo.
Invece devo dire che la musica contemporanea non piace, idem i balletti contemporanei. Vengono apprezzati invece i ballerini e balletti classici.
Tra i brani che hanno avuto maggior successo mi piace ricordare il duetto del Rigoletto tra Rosetta Pizzo e Pavarotti come anche alcuni brani cantati da Francesco Signor.
Molto più apprezzati i video comunque la mattina che la sera, ho provato a postare anche intere opere quando non le trasmette RAI 5 ma non hanno avuto molte visualizzazioni o like..
Un saluto al grande gruppo L'Opera Lirica dal Loggione & Musica in Opera di cui mi onoro di fare parte!"
Grazie di cuore carissima Elena da parte di tutti noi per questa bella iniziativa giornaliera, ti invitiamo a proseguire anche con l'elenco mattutino degli appuntamenti, importantissima guida che non ci fa perdere nessuna delle belle cose che ci propone ora la TV per quanto riguarda la musica classica e la lirica.
Alessandro Ceccarini e il gruppo amministratori e moderatori