music-1521122.jpeg

ATTENZIONE

Questo sito fa uso esclusivamente di cookie tecnici, ma alcune applicazioni possono prevedere cookie di terze parti.

Proseguendo nella navigazioni acconsenti all'utilizzo di cookie. I dati forniti in questo form saranno tenuti segreti dal titolare del sito e non inviati per nessun motivo a terze parti, anche agli stessi componenti della redazione, senza il consenso dell'interessato. I dati raccolti grazie a questo form non saranno ceduti a terzi nè verranno utilizzati per scopi diversi da quello esclusivo dichiarato dal sito. La redazione si riserva di non rispondere a messaggi di carattere commerciale o che non sono attinenti alla natura del sito. Cliccando sul pulsante "Invia" si autorizza automaticamente il sito musicainopera.com a trattare i dati personali come descritto in questo avviso. Questo secondo la norme vigenti in tema della tutela dei dati personali e della privacy. Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy e informativa cookie

Music and Words

 Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

Il Rigoletto con l'ultima regia ideata da Zeffirelli al Teatro di Muscat in Oman e intervista a Daniele Cusari

2022-01-29 18:00

Loredana Atzei

News, Musicologia generale, Interviste, Curiosità, intervista, recensione,

Il Rigoletto con l'ultima regia ideata da Zeffirelli al Teatro di Muscat in Oman e intervista a Daniele Cusari - di Loredana Atzei

La recensione della nostra Loredana Atzei dello spettacolo andato in onda su Rai 5, con l'ultima regia del grande maestro Franco Zeffirelli

 

 

 

 

 

 

 

Il Rigoletto dall’Oman veduto in scena su RAI 5 il 28 Gennaio 2022 non è stato il successo che tutti aspettavamo, ma ha avuto anche aspetti molto positivi.

I toni entusiasti di molti articoli, e il grande battage pubblicitario sulla rete RAI dedicata alla cultura, avevano fatto ben sperare in un capolavoro memorabile.

Ma così non è stato nonostante le buone premesse.

Un cast con nomi eccellenti, l’allestimento di Franco Zeffirelli, le ricche scenografie di Carlo Centolavigna i bei costumi d’epoca disegnati da Maurizio Millenotti, l’uso accurato delle luci in scena, non sono stati sufficienti purtroppo a conquistare il pubblico televisivo.

 

Uno dei motivi è da ricercare nella ripresa audio.

Fino agli anni '90 la registrazione su nastro assicurava una buona fedeltà del suono, al giorno d’oggi le registrazioni in digitale, se non sono realizzate a regola d’arte, appiattiscono i suoni, riducono gli armonici e penalizzano soprattutto le voci potenti.

Tutto questo rende davvero difficile giudicare il livello vocale degli interpreti dalla poltrona di casa e bisogna essere ben consapevoli che in Teatro la resa è ben diversa. Si dice infatti sempre che uno spettacolo vada giudicato dal vivo, ma nella impossibilità comunque si possono apprezzare molti aspetti ed è giusto sottolinearli.

 

 

La regia televisiva firmata da Francesca Nesler ha seguito l’azione sul palco senza essere invadente e concedendo agli interpreti di sviluppare i personaggi. L’unico appunto che mi sento di fare è che la telecamera era sempre, e solo, puntata sulla scena dimenticando che parte dello spettacolo è il teatro e il suo pubblico, nonché la fossa orchestrale.

L’entrata in scena del Direttore, il saluto con il primo violino, la carrellata sui musicisti, i dettagli degli strumenti. Sono elementi che il pubblico televisivo vive come emozionanti perché lo catapultano nella recita. Così come un totale del teatro e del pubblico a fine recita diventa catartico e da il senso dell’Opera compiuta.

Elementi che qui mancano e che se non fosse stato per gli applausi, dopo le parti più famose dell’Opera, sarebbe sembrata una registrazione a porte chiuse, creando così per lo spettatore un clima freddo e diffidente.

 

Fatte queste premesse il risultato è stato un onesto spettacolo, piuttosto statico, che non ha toccato vette altissime ma dove ognuno ha cercato di dare il meglio nonostante le numerose difficoltà dovute sia al periodo storico attuale che non è tra i più felici, sia al trovare un punto d’incontro tra mondi diversi.

Non va dimenticato quindi che questo Rigoletto è frutto di una collaborazione tra la Fondazione Arena di Verona e la Royal Opera House Muscat ( con il suo Direttore Umberto Fanni), dove musicisti e maestranze di ambienti diversi si sono dovuti integrare e armonizzare. Il risultato è un frutto acerbo, forse, ma fa ben sperare nel futuro in un momento in cui la lirica (come tutte le arti e la cultura in generale) si trova in difficoltà.

 

Cercherò di esprimere un giudizio sugli interpreti nonostante il pessimo audio.

Giuliana Gianfaldoni ha interpretato una buona Gilda, buon controllo vocale, un bel fraseggio impreziosito da mezzevoci di grande suggestione, e con una buona recitazione. La migliore in scena insieme allo Sparafucile di Riccardo Zanellato con una presenza scenica importante e la voce piena, scura e cupa del sicario.

Il Monterone di Kristin Sigmundsson, nell'insieme, risulta convincente nel suo dolore di padre ferito e iroso.

Bene anche la Maddalena del mezzosoprano Russo Yulia Mazurova.

Dmitry Korchak purtroppo mi è parso sotto tono rispetto al suo solito. Un cantante che seguo con attenzione con una voce potente e disciplinata che qui non ha trovato qui modo di emergere. Non ha brillato nel primo atto, ma si è ripreso bene nel secondo per poi procedere per tutta la recita su un livello buono ma freddo, e con acuti non bellissimi.

C’è da dire che la Direzione Orchestrale del Maestro Jan Latham-Koenig ha messo a dura prova i cantanti con tempi frenetici e movimenti concitati, e ci sono stati alcuni momenti di vero scollamento tra Orchestra e Coro.

Ambrogio Maestri, chiamato a sostituire Leo Nucci, ricopre il ruolo di Rigoletto. La qualità vocale è indubbia ma penalizzata enormemente dai tempi velocissimi imposti dalla Direzione. Nel complesso però è stato difficile riconoscere in lui il buffone di corte, un ruolo che richiede un controllo totale del palco e una mimica del corpo e del volto che, dispiace dirlo, ma qui sono venute a mancare.

Completano il cast Agostina Smimmero nel ruolo di Giovanna, a cui bisogna riconoscere una buona aderenza al personaggio, Christian Peregrino nella parte di Marullo, Dave Monaco interpreta Borsa, Kurt Rydl è il Conte di Ceprano e Clarissa Leonardi è la Contessa sua moglie, infine Omar Kamata è l’usciere di corte e Barbara Massaro interpreta il paggio della Duchessa. 

Il Coro preparato dal maestro Vito Lombardi è composto da elementi dell’Arena di Verona e coristi del Teatro Omanita.

E proprio per sottolineare il clima di collaborazione, e approfittando della disponibilità del basso e artista del coro Daniele Cusari, mi sono permessa di fargli alcune domande e lasciare a lui le conclusioni relative a questa esperienza.

 

 

Grazie Daniele per essere qui a parlarci di questo spettacolo. Puntiamo subito i riflettori sul Coro, Da Verona all' Oman. Ci eri già stato?

 

Si. In Oman ero già andato nel dicembre 2011 con una produzione di Carmen organizzata dalla Verdi di Milano. Direttore Patrick Fournillier, Carmen - Julia Gertseva, Don José il compianto Marcello Giordani, Micaela - Carmela Remigio, Escamillo - Nicolas Cavallier. Regia - Gianni Quaranta

Fu la seconda Opera rappresenta nel nuovo Royal Opera House di Muscat in stagione ufficiale dopo la Turandot prodotta dall'Arena di Verona sempre con regia di Zeffirelli e alla quale non potei partecipare in quanto avevo appena cantato nella precedente trasferta a Tokio e per regolamento interno non potevo essere in organico.

Tornando alla mia prima esperienza Omanita ricordo Marcello Giordani estremamente disponibile a dare consigli ai più giovani. Organizzò audizioni e lezioni gratuite durante le giornate libere. Fu davvero sensibile e gentile. 

Il Maestro Fournillier si dimostrò invece molto distaccato e un po' snob, soprattutto con il Coro. È vero che i miei colleghi non fossero tutti professionisti,a differenza dell'Arena di Verona, però assunse un atteggiamento di sufficienza poco rispettoso.

La Remigio cantò splendidamente, con timbro pulito e morbido. 

Non ho ricordi sulla Carmen e su Escamillo.

 

Mi puoi raccontare qualcosa sul tuo stato d'animo alla partenza e emozioni all'arrivo?

 

Proprio in conseguenza della mia prima esperienza, quest'anno sono partito colmo di aspettative. Sotto tutti i punti di vista. Ambientale, musicale, sociale.

Sono state tutte ampiamente soddisfatte, e con gli interessi!!! 

Ho trovato una Muscat trasformata. Più ricca, pulita, vivibile. Lo era anche 10 anni fa' ma ora è davvero magnifica.

Gli Omaniti sono persone splendide. Aperte, moderate nella loro religione ibadita (terza corrente islamica molto più morbida rispetto ai sunniti e agli sciiti), socievoli, curiosi di imparare senza mai essere invadenti.

 

 

Il Teatro appare bellissimo sia all'esterno, con il suo aspetto orientaleggiante, sia all'interno dove il teatro classico si incontra con il gusto Arabo. Pare che ci siano aspetti anche molto moderni. Vuoi aggiungere qualcosa? Magari sull'acustica?

 

Hai colto esattamente lo spirito architettonico del Teatro. Come ho scritto in un post qualche giorno fa mentre ero ancora nel Golfo Persico, il Palazzo dipinge la cultura e l'intelligenza del Sultano Qabus, uomo straordinario e quasi venerato dagli Omaniti. Giustamente venerato oserei dire per tutto il bene che ha fatto per il suo popolo. Unisce la tradizione araba a quella occidentale senza cadere nel cattivo gusto come spesso capita, per esempio a Dubai.

L'acustica è buona, non perfetta. 

Un particolare interessante è la presenza di un organo maestoso (il secondo più grande al mondo) che con un sistema a scorrimento automatico può essere spostato dal fondo del palcoscenico fino alla sala principale in mezz'ora.

È un organo bellissimo! 

Qabus aveva studiato musica e, credo proprio organo.

 

 

Com'è stato per il coro di Verona interagire con i colleghi Omaniti?

 

Interagire con il Coro Omanita è stato uno degli aspetti più interessanti e appaganti.

È stato istituito non da molto. Il loro Maestro è un italiano, sardo (quindi penso tuo corregionale visto il tuo cognome...) Con cui ho parlato per telefono perché uno dei ragazzi ha voluto farmelo conoscere. 

Sono molto orgogliosi e si impegnano tantissimo, tranne nel rispettare gli orari di inizio prove 

Non hanno ancora un livello altissimo però se continuano così potranno senza dubbio portare avanti questo nuovo messaggio musicale nella loro cultura.

Abbiamo tutti stretto una cara amicizia e la sera finale si sono commossi e hanno voluto fare selfie con tutti noi.

Sono di famiglie vicine al sultano, sicuramente molto benestanti, ma non hanno mai avuto comportamenti altezzosi o saccenti, anzi, l'umiltà e la consapevolezza di appartenere a una cultura che è ancora distante dalla nostra musica li ha portati ad assumere atteggiamenti di sincera umiltà. 

Li ho apprezzati tantissimo. Sono uno dei ricordi che serberò con maggior felicità.

 

Il cast è pieno di nomi noti. Puoi raccontarci qualche momento della vita sul palco con  questi grandi artisti? 

 

Con il cast è stato un divertimento costante. Soprattutto con Kurt Rydl,  Ambrogio Maestri e Christian Peregrino. Battute a gogò, racconti di esperienze passate, sfottò reciproci. 

Sì è creata subito una atmosfera idilliaca. Nessun momento di tensione o malumore. Forse un pochino tesa la Gianfaldoni (devo dire un po' schizzinosa su tutto, albergo compreso che se lo è fatto cambiare sostenendo che il cibo facesse schifo, troppo speziato ecc. ecc. ecc. Comunque è vero che il nostro Hotel fosse migliore di quello dove era ospitata lei.

In generale comunque un clima disteso e fraterno. Il miglior modo per lavorare.

 

 

Conclusioni alla fine di questo percorso?

 

È stata una esperienza magnifica, gratificante e coinvolgente. Una delle più emozionanti della mia vita. Un mondo lontano ma allo stesso tempo vicino. Un connubio perfetto tra due culture separate da conflitti ideologici inutili che si sono unite in un abbraccio fraterno che la musica ha saldato con il suo linguaggio universale fatto di sentimenti, poesia, respiri di passioni connaturate con la natura vera dell'uomo, quel sentimento che da cacciatori/raccoglitori ci ha portato a esplorare il mondo con curiosità e desiderio di conoscenza, con abnegazione e rispetto, con saggezza e volontà. Chi lo deturpa non merita considerazione, chi lo ama percorre  la strada che i nostri antenati hanno imboccato. Su questa via siamo tutti solo e soltanto "Esseri Umani" e gli Omaniti stanno dimostrando di possedere il giusto spirito per attraversare insieme questo cammino.

 

Ringrazio loro e la Fondazione Arena per aver cresciuto il mio esperire.

 

di Loredana Atzei

blogmusica-e-parole

Silvia Dalla Benetta: una Lady del teatro dell’opera - Intervista di Gianluca Macovez
News, Interviste, Interviste artisti, Curiosità, opera, intervista,

Silvia Dalla Benetta: una Lady del teatro dell’opera - Intervista di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2023-01-27 03:50

Intervista del nostro inviato Gianluca Macovez al soprano Silvia Dalla Benetta. Buona lettura

The Vocal Coach Massimo Iannone land in USA: Masterclass & lecture-concert open to all
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, news,

The Vocal Coach Massimo Iannone land in USA: Masterclass & lecture-concert open to all

Admin

2023-01-23 16:53

The italian vocal coach M° Masssimo Iannone land to Orlando in USA for an important masterclass

Il Vocal Coach Massimo Iannone approda negli USA: Masterclass e lezione-concerto aperta a tutti
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, news,

Il Vocal Coach Massimo Iannone approda negli USA: Masterclass e lezione-concerto aperta a tutti

Admin

2023-01-23 16:05

Apprezzatissimo sul web e presso molte istituzioni musicali italiane ed estere il M° Masssimo Iannone ha annunciato la prossima Masterclass ad Orlando negli USA

La magia delle parole nella poesia friulana di Pier Paolo Pasolini - Recensione di Gianluca Macovez
Curiosità, Teatro, Recensioni,

La magia delle parole nella poesia friulana di Pier Paolo Pasolini - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2023-01-19 02:38

Recensione di Gianluca Macovez dello spettacolo Rosada!, tournee nei teatri dell Ert - Ente teatrale regionale del Friuli Venezia Giulia

Successo per l'Otello di Verdi al Teatro di Udine. Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Successo per l'Otello di Verdi al Teatro di Udine. Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2023-01-18 18:58

Successo per l'Otello di Verdi al Teatro Nuovo Giovanni di Udine. Recensione di Kevin De Sabbata

A Udine sabato 14 è di scena l'Otello di Verdi
News, Musicologia generale, news, comunicato stampa,

A Udine sabato 14 è di scena l'Otello di Verdi

Admin

2023-01-11 19:21

Il capolavoro verdiano sarà al Teatro Nuovo Giovanni da Udine sabato 14 gennaio con inizio alle ore 20.00

Una Boheme di fine anno al Filarmonico di Verona - recensione della recita del 31/12/22 di Loredana Atzei
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni,

Una Boheme di fine anno al Filarmonico di Verona - recensione della recita del 31/12/22 di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2023-01-04 21:11

Il capolavoro di Puccini ha salutato con successo il 2022 al Filarmonico di Verona. Recensione di Loredana Atzei. Buona lettura

Tantissimi auguri di buone feste... in Musica (anno 2022)
News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, news,

Tantissimi auguri di buone feste... in Musica (anno 2022)

Admin

2022-12-20 01:55

il consueto articolo di auguri degli amministratori e moderatori del gruppo Facebook "L'Opera Lirica dal Loggione & Musica in Opera"

News, Curiosità, Teatro, news,

"Officina Teatro, piccoli artigiani all'Opera" sbarca a Pisa al Teatro Verdi

Admin

2022-12-20 01:44

Un bellissimo progetto formativo rivolto ai ragazzi ideato dal team di Ecoteatro ha preso vita al Teatro Verdi di Pisa

Il nuovo EP
News, Musicologia generale, Curiosità, news,

Il nuovo EP "Caricias" di Talita McGrace per Plunia Records

Admin

2022-12-19 20:50

Il brano di esordio di Talita McGrace inciso per la casa discografica Plunia Records disponibile sulle principali piattaforme digitali.

Tosca alla ROH di Londra (recita del 12/12) - recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Tosca alla ROH di Londra (recita del 12/12) - recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2022-12-17 23:51

La recensione di Tosca del nostro inviato Kevin De Sabbata presso la Royal Opera House di Londra. La recensione si riferisce alla recita del 12 dicembre u.s.

Convince la Boheme al Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni,

Convince la Boheme al Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2022-12-17 21:02

La recensione di Gianluca Macovez della Boheme in scena al Teatro Verdi di Trieste. Buona lettura

Domani 16 dicembre Concerto
News, Musicologia generale, Curiosità, news,

Domani 16 dicembre Concerto "Frida and friends 4 vEyes" in streaming

Elena Torre

2022-12-15 20:50

Frida and friends 4 vEyes venerdì 16 dicembre in diretta streaming un’iniziativa di Frida Bollani Magoni

Successo per il concerto spettacolo
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Successo per il concerto spettacolo "Le Stelle dell'Opera" al 6° Chianni Opera Festival - di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2022-12-14 16:16

Bellissimo pomeriggio in musica al Piccolo Teatro di Chianni in ricordo di Renata Tebaldi ed Ettore Bastianini

Intervista al tenore Scotto Di Luzio Rodolfo a Trieste - di Gianluca Macovez
News, Interviste, Interviste artisti, Curiosità, opera, intervista,

Intervista al tenore Scotto Di Luzio Rodolfo a Trieste - di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2022-12-13 03:28

Una bella chiaccherata di Giancluca Macovez con una delle più interessanti voci di tenore della sua generazione. Buona lettura

Grande evento per il centenario della nascita della Tebaldi e di Bastianini al 6° Chianni Opera Festival
News, Storia della Lirica, Curiosità, opera, news,

Grande evento per il centenario della nascita della Tebaldi e di Bastianini al 6° Chianni Opera Festival

Admin

2022-12-04 03:26

L'importante evento si svolgerà presso il Piccolo Teatro di Chianni sabato 10 dicembre p.v. alle 17. Una occasione veramente molto speciale

Interviste artisti, Curiosità, Teatro, intervista, teatro,

"Le Interviste del Loggione" 2022 - Intervista ad Amanda Sandrelli - di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2022-12-04 02:24

In scena nella Lisistrata Amanda Sandrelli è stata intervistata dal nostro corrispondente Gianluca Macovez per Le Interviste del Loggione. Buona lettura

Alcina di Handel al Covent Garden di Londra - recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Alcina di Handel al Covent Garden di Londra - recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2022-11-28 03:35

Il nostro inviato da Londra Kevin De Sabbata ci parla della bella Alcina che ha visto trionfatrice una straordinaria Oropesa nel ruolo della protagonista

Note Domenicali n° 13 (27/11) -
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, note domenicali,

Note Domenicali n° 13 (27/11) - "Anna Netrebko" di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2022-11-27 23:35

In questa puntata di Note Domenicali Gianluca Macovez ci parla del soprano Anna Netrebko. Buona lettura e come sempre buon ascolto

Otello di Verdi a Trieste (recita del 13/11) - recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Otello di Verdi a Trieste (recita del 13/11) - recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2022-11-16 02:33

Gianluca Macovez ci ha fornito la sua recensione relativa alla recita del 13/11 con il primo cast dell'Otello al Verdi di Trieste

Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

The 10 most read articles

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder