music-1521122.jpeg

ATTENZIONE

Questo sito fa uso esclusivamente di cookie tecnici, ma alcune applicazioni possono prevedere cookie di terze parti.

Proseguendo nella navigazioni acconsenti all'utilizzo di cookie. I dati forniti in questo form saranno tenuti segreti dal titolare del sito e non inviati per nessun motivo a terze parti, anche agli stessi componenti della redazione, senza il consenso dell'interessato. I dati raccolti grazie a questo form non saranno ceduti a terzi nè verranno utilizzati per scopi diversi da quello esclusivo dichiarato dal sito. La redazione si riserva di non rispondere a messaggi di carattere commerciale o che non sono attinenti alla natura del sito. Cliccando sul pulsante "Invia" si autorizza automaticamente il sito musicainopera.com a trattare i dati personali come descritto in questo avviso. Questo secondo la norme vigenti in tema della tutela dei dati personali e della privacy. Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy e informativa cookie

Music and Words

 Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

Jonas Kaufmann, Diana Damrau e Helmut Deutsch trionfano al Barbican con Schumann e Brahms - di Kevin De Sabbat

2022-04-01 13:19

Kevin De Sabbata

News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, lirica, concerto, recensione,

Jonas Kaufmann, Diana Damrau e Helmut Deutsch trionfano al Barbican con Schumann e Brahms - di Kevin De Sabbata

La recensione del nostro inviato Kevin De Sabbata del Concerto di Jonas Kaufmann Diana Damrau al Barbican dello scorso 29 marzo. Buona lettura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Londra, martedì 29 marzo 2022

Tenore Jonas Kaufmann
Soprano Diana Damrau
Pianoforte Helmut Deutsch

 

“Die Geisterinsel, die schöne, lag dämmrig im Mondenglantz; dort klangen liebe Töne” (“La bella casa stregata, giace vaga alla luce della luna; là risuonano dolci note”). Forse questi versi di Heinrich Heine, tratti da uno dei brani del concerto (Meerfahrt, dai Vier Lieder, Op. 86 di Brahms) sono quelli che meglio racchiudono l’atmosfera magica di una serata che non ha deluso le (alte) aspettative della vigilia. Un Liederabend caratterizzato appunto dall’incontro fra la luce e le tenebre di due vocalità opposte ma entrambe ammalianti; da un lato quella pura, eterea, chiara e fluida di Diana Damrau, dall’altra quella complessa, amletica, brunita e a tratti animalesca di Jonas Kaufmann. Le due voci esprimevano tutte sfaccettature dell’anima romantica racchiusa nei lieder di Schumann e Brahms in programma e, come Yin e Yang, si incontravano, si guardavano, si attraevano, vorticavano l’una attorno all’altra, si compenetravano e sembravano contaminarsi.


Il programma, diffuso nel mio post precedente, consisteva, invece che di un unico ciclo, di circa una quarantina di lieder staccati (alcuni per una ed altri per due voci) assemblati da Helmut Deutsch in blocchi di sei-otto brani dello stesso autore, legati fra loro da una mini-trama o da un filo conduttore tematico. I due cantanti drammatizzavano il testo dei vari lieder anche con l’aiuto di piccoli movimenti scenici, alternandosi nel canto ma rimanendo sempre entrambi presenti sul palco, di modo che anche quello dei due che non cantava partecipava all’azione. L’operazione funzionava grazie alle grandi doti attoriali dei due interpreti e alla loro grande intelligenza e presenza sceniche. La dizione era sempre chiarissima, con attenzione e cura per ogni parola. Così, per esempio, i tre lieder che compongono Tragödie (dalle Romanzen und Balladen, Op. 64) di Schumann, risultavano quasi una mini-opera. Il duetto Vergerbliches Städchen (dalle Fünf Romanzen und Lieder, Op. 84 di Brahms) diventava un grande pezzo di teatro. Kaufmann e Damrau rendevano a pieno lo spirito scherzoso e pepato del pezzo, con lui che, con l’aria del ragazzo goffo e arso dall’amore, implorava “Mein Schatz… Ich komm’ aus Lieb zu dir, ach Mach Mir auf die Tür… So kalt ist die Nacht… Dass mir das Herz erfriert “ (“Mio Tesoro… vengo per amor tuo, aprimi la porta… la notte è così fredda… che il mio cuore congela”) e lei che con elegante malizia lo stuzzicava “Mein’ Tür ist verschlossen, Ich lass’ dich nicht ein… Löschet dein’ Lieb’… Geh’ heim zu Bett, zur Ruh” (“La mia porta è chiusa, non ti lascio entrare… se il tuo amore se ne va… va a casa a letto a dormire”). Molto piacevole anche Unter’m Fenster (dai Vier Duetten, Op. 34 di Schumann) concessa alla fine come bis.


Dal punto di vista della prestazione vocale, entrambi i cantanti offrivano un’esecuzione maiuscola e questo nonostante il contesto non ottimale. Infatti, l’enorme sala del Barbican, che a volte ricorda quasi un palazzetto dello sport per le dimensioni, ha un’acustica più adatta alle sinfonie di Shostakovich che a musica intimamente cameristica come quella in programma per questo concerto. Inoltre, apparentemente per ragioni legate al Covid-19, il programma di sala era disponibile in forma cartacea solo alla stampa, mentre per gli altri poteva essere consultato online, cosa che ne limitava la fruizione soprattutto alla parte meno giovane dell’uditorio non molto avvezza ad iPhones et similia. Ciò costringeva Kaufmann ad intervenire già all’inizio del concerto per spiegare il programma al pubblico; intervento che forse qualche problema lo ha creato perché nei primi minuti del concerto il tenore è apparso meno a fuoco che nei brani successivi. Comunque, non pare gli sia dispiaciuto avere l’opportunità di interagire con il pubblico e di fare qualche battuta, lui rigoroso Tedesco, verso i più ‘flessibili’ Inglesi, che hanno dismesso le maggiori restrizioni anti-Covid settimane prima degli altri paesi Europei (“ci hanno detto che per via di un certo virus che pensavamo in questo Paese fosse stato abolito per volontà popolare, non hanno potuto stampare il programma di sala”). Del resto, anche Damrau contribuisce all’atmosfera distesa della serata esclamando “We are all back!” (“Siamo tornati tutti!”) appena entrata in scena. Comunque, i due cantanti esprimevano una performance degna della loro fama. 


Diana Damrau proponeva un’interpretazione di grande temperamento, teatrale, che enfatizzava, a seconda del brano, gli elementi drammatici (si veda l’esecuzione di Von ewiger Liebe, dai Vier Lieder, Op. 43 di Brahms) o umoristici (ad esempio in Therese, dai Sechs Lieder, Op. 86 dello stesso Brahms), anche grazie alla assoluta padronanza della tecnica. Il soprano tedesco sfoggiava un’emissione fluida, pura, alta, che le permetteva di giocare con i colori, passando con grande facilità ed elasticità da filati eterei a forti debordanti e riuscendo così a rendere al meglio le sfumature di ogni singola frase. La voce suonava sempre limpida, omogenea, avanti, di un bel colore chiaro, ben proiettata, correndo per la grande sala, che invece, per via dell’emissione più indietro, richiedeva qualche sforzo in più a Kaufmann. Il fraseggio risultava molto elegante, con un meraviglioso legato, che faceva risaltare la linea vocale. Particolarmente emozionanti erano i pianissimi quasi al limite della percettibilità, ma perfettamente udibili da ogni parte della sala, su “In deinem Lied ein leiser Widerhall” ( “Un dolce eco nel tuo canto” in Nachtigall dalle Sechs Lieder, Op. 97 di Brahms) e su “Ein Jüngling hatte ein Mädchen lieb; sie flohen heimlich von Hause fort ” (“Un giovane amava una ragazza; insieme fuggiron di casa” in Es fiel ein Reif in der Frühlingsnacht, da Tragödie, Op. 64 di Schumann). Particolarmente efficaci i lieder più lirici (ad es. Es Träumte mir, dagli Acht Lieder und Gesänge, Op. 57, Geheimnis, dai Fünf Gesänge, Op. 71 e Meine Liebe ist grün, dai Neun Lieder und Gesänge, Op. 63, tutti di Brahms ), interpretati con profonda e sublime dolcezza.


Sulla voce di Jonas Kaufmann molto è stato scritto e anche io, da convinto sostenitore del canto ‘all’italiana’, ho, per ragioni estetiche, delle riserve su alcune sue interpretazioni verdiane, pucciniane e veriste, pur riconoscendone la grandezza. Nel repertorio liederistico, però, la sua voce appariva funzionare senza sé e senza ma. Prima di tutto, il timbro è assolutamente splendido, con tonalità difficili da trovare in altre, anche bellissime, voci tenorili. Inoltre, tutti gli aspetti della sua vocalità, inclusi quelli meno ortodossi, contribuivano a dare vita ai chiaroscuri e alle atmosfere lunari tipiche del lied tedesco. In altre interpretazioni, come quelle di Gedda, Prey o della stessa Damrau, l’inquietudine e la sehnsucht (nostalgia) sembrano quasi sublimarsi e risolversi in una dimensione metafisica e apollinea. Questo la voce di Kaufmann non lo lascia accadere; anche nei lied più sereni c’è sempre un’ombra, una tenebra, la traccia del conflitto fra uomo e natura, fra Io e non-Io, che conferiscono alle sue interpretazioni un quid misterioso e affascinante. In questo senso, particolarmente efficace appariva l’esecuzione dei lieder più drammatici e impetuosi come Stille Tränen (dagli Zwölf Gedichte, Op. 35), Ach wende diesen Blick, Lehn deine Wang’ an meine Wang’ (dai Vier Gesänge, Op. 142), entrambi di Schumann, e An Die Tauben (dai Lieder und Gesänge, Op, 63) di Brahms. Ad ogni modo, nonostante, come sappiamo, l’emissione privilegi la cavità, la voce aveva grande smalto, con acuti squillanti. L’interpretazione era appassionata, ma sempre rispettosa dei dettami e del gusto propri del repertorio liederistico, la parola era scolpita nel bronzo. Soltanto il modo di gestire alcuni passaggi nella zona medio-alta del registro, con note lasciate aperte, indietro e spesso sbiancate, soprattutto nei salti di quinta o di sesta, risultva a volte sgradevole (si vedano Windmung da Myrthen Op. 25 e Geständnis dalle Spanisches Liederspiel, Op. 74, entrambi di Schumann). Tuttavia questa emissione strana generava anche momenti di grande effetto, come il pianissimo su “Ferne, ferne, ferne sang ein Nachtigall” (“Ma lontano, lontano, lontano canta un usignolo” in Waldenseinsamkeit dai Sechs Lieder, Op. 85 di Brahms) o su “So wundersüß, so wunderlieblich ist in der Welt kein andrer Hall” (“Nessun altro suono sulla terra è sì meravigliosamente dolce e amabile”, in Wir wandelten, dai Vier Lieder, Op. 96 sempre di Brahms).
Nonostante l’assenza di pezzi per solo pianoforte, di solito inseriti nei recitals per far prendere fiato ai cantanti, Helmut Deutsch mostrava tutta la sua abilità e statura non solo di accompagnatore, ma di pianista di pieno diritto, oltre alla sua profonda conoscenza del linguaggio liederistico. L’accompagnamento si adattava ai cantanti come un abito su misura, seguendoli con naturalezza nelle variazione dinamiche, letteralmente recitando assieme a loro. Il pianoforte non prevaricava mai le voci, ma l’articolazione elegante e il suono rotondo erano ben apprezzabili ad ogni passaggio. Particolarmente notevoli l’accompagnamento appassionato e il suono quasi tardo romantico in Verzagen (dai Fünf Gesänge, Op. 72 di Brahms), il senso di espansione e di vuoto trasmesso dagli accordi del pianoforte in Anklänge (dai Sechs Gesänge, Op. 7 sempre di Brahms) e l’atmosfera incantata creata dal tappeto armonico in Ihre Stimme (dai Sechs Lieder, Op. 96 di Schumann). Alla fine, meritatissime ovazioni per tutti da una sala gremita in ogni ordine di posto.
di Kevin De Sabbata

 

Foto credits: Mark Allan/Barbican

 

 

GALLERIA (cliccare sopra per allargare le immagini)

kaufmann-damrau-barbican-290322-1384.jpegkaufmann-damrau-barbican-290322-0639.jpegkaufmann-damrau-barbican-290322-1413.jpegkaufmann-damrau-barbican-290322-1889.jpegkaufmann-damrau-barbican-290322-2097.jpegkaufmann-damrau-barbican-290322-2142.jpeg
kaufmann-damrau-barbican-290322-1459.jpeg
kaufmann-damrau-barbican-290322-1591.jpeg
kaufmann-damrau-barbican-290322-0212.jpeg
kaufmann-damrau-barbican-290322-2226.jpeg
blogmusica-e-parole

Il premio Thomas Schippers al vocal coach Massimo Iannone
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, news, comunicato stampa,

Il premio Thomas Schippers al vocal coach Massimo Iannone

Admin

2024-09-06 01:31

Consegna del prestigioso premio al celebre vocal coach italiano. Nel futuro del Vocal coach anche il debutto in Australia e un tour internazionale.

Importante concerto al Dal Verme di Milano in onore delle vittime della lotta contro le mafie
News, Musicologia generale, Recensioni, opera, recensioni,

Importante concerto al Dal Verme di Milano in onore delle vittime della lotta contro le mafie

Admin

2024-10-07 02:52

Importante concerto a Milano in onore delle vittime della lotta contro le mafie. Il giovane maestro Alfonso Di Rosa ha eseguito alcune sue musiche

Al via il IV° Concorso Lirico Internazionale
News, Curiosità, opera, news,

Al via il IV° Concorso Lirico Internazionale "Marmo all'Opera!"

Admin

2024-09-22 02:32

Al via la quarta edizione del Concorso lirico internazionale "Marmo all'Opera!" presidente di giuria il soprano Giovanna Casolla

Prova di articolo - problemi Facebook
Curiosità, opera, news,

Prova di articolo - problemi Facebook

Admin

2024-09-07 16:41

prova prova prova

20000 anni... al nostro gruppo!!! - Raggiunto e superato il numero di 20000 aderenti al nostro gruppo Fb
News, Curiosità, musica, news,

20000 anni... al nostro gruppo!!! - Raggiunto e superato il numero di 20000 aderenti al nostro gruppo Fb

Admin

2024-09-06 15:58

Abbiamo raggiunto il grande numero di 20000 membri aderenti al nostro gruppo Facebook. Un traguardo che vogliamo celebrare

Pagine pucciniane - Il centenario della morte del primo Scarpia: il baritono Eugenio Giraldoni
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, lirica,

Pagine pucciniane - Il centenario della morte del primo Scarpia: il baritono Eugenio Giraldoni

Admin

2024-07-26 01:39

Articolo celebrativo del centenario della morte del baritono Eugenio Giraldoni

Pagine Pucciniane - Puccini: un sinfonista al servizio del dramma - di Carolyn Gianturco (ad memoriam)

Pagine Pucciniane - Puccini: un sinfonista al servizio del dramma - di Carolyn Gianturco (ad memoriam)

Admin

2024-07-18 00:56

Puccini sinfonista in un articolo alla memoria della prof.ssa Carolyn Gianturco

Centenario della nascita del tenore Carlo Bergonzi 1924-2024
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

Centenario della nascita del tenore Carlo Bergonzi 1924-2024

Admin

2024-07-13 16:22

Articolo in omaggio al centenario della nascita del grande tenore Carlo Bergonzi

Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

"Renata Tebaldi - Meravigliosa interprete pucciniana" - Documenti e testimonianze

Admin

2024-07-12 03:03

Raccolta di documenti e le testimonianze raccolte in occasione della conferenza "Renata Tebaldi - Meravigliosa interprete pucciniana"

Recital del tenore Francesco Demuro a Oristano - Recensione di Loredana Atzei
News, Musicologia generale, Recensioni, opera, recensione,

Recital del tenore Francesco Demuro a Oristano - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2024-07-11 01:50

La recensione del recital di Francesco Demuro a Oristano dalla penna di Loredana Atzei. Buona lettura

Madama Butterfly a Birmingham (recita del 30/06) - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, puccini, recensione,

Madama Butterfly a Birmingham (recita del 30/06) - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-07-05 03:10

La recensione del nostro inviato Kevin De Sabbata a Birmingham per la recita di Madama Butterfly. Splendido Pene Pati nel ruolo di Pinkerton

Asti Lirica 2024: quattro prossimi appuntamenti musicali da non perdere
News, Musicologia generale, Curiosità, musica, opera, news,

Asti Lirica 2024: quattro prossimi appuntamenti musicali da non perdere

Admin

2024-07-02 22:00

Prosegue con successo l'edizione 2024 di Asti Lirica con altri quattro appuntamenti assolutamente da non perdere

Helvetia Lyrica, una missione: preservare il patrimonio lirico
News, Storia della Lirica, Curiosità, Recensioni, opera, news,

Helvetia Lyrica, una missione: preservare il patrimonio lirico

Antonio Indaco

2024-06-21 01:00

Nasce l'associazione Helvetia Lyrica per la preservazione del patrimonio lirico. Ce ne parla in nostro corrispondente Antonio Indaco

Al via il 30 giugno l'8^ edizione del Chianni Opera Festival con
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, lirica, news,

Al via il 30 giugno l'8^ edizione del Chianni Opera Festival con "La Traviata"

Admin

2024-06-17 01:27

Anche quest'anno si rinnova la magia di suoni e colori nel bel borgo medievale toscano. Il primo appuntamento sarà il 30 giugno con La Traviata

Inaugurata alla Fondazione Cerratelli la mostra di costumi
News, Storia della Lirica, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Inaugurata alla Fondazione Cerratelli la mostra di costumi "100 volte Puccini"

Admin

2024-05-19 19:36

Inaugurata la mostra di costumi "100 volte Puccini" a Villa Roncioni, sede della Fondazione Cerratelli

L'Italiana in Algeri al Teatro Lirico di Cagliari - Recensione di Loredana Atzei
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione, rossini,

L'Italiana in Algeri al Teatro Lirico di Cagliari - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2024-05-16 22:39

La recensione dell'Italiana in Algeri andata in scena al Teatro Lirico di Cagliari, recita del 12 maggio. di Loredana Atzei

Viva Verdi! Un Requiem dalla bellezza eterna - di Antonio R. Indaco
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, lirica, recensione,

Viva Verdi! Un Requiem dalla bellezza eterna - di Antonio R. Indaco

Antonio Indaco

2024-05-11 01:05

Grande serata Ginevra con il Requiem verdiano. Recensione di Antonio Indaco

News, Musicologia generale, Interviste, Interviste artisti, opera, intervista,

"Le Interviste del Loggione" 2024 - Serie Pucciniana - Intervista a Vivien Hewitt, regista

Admin

2024-04-26 23:13

Le interviste del Loggione 2024 - Intervista al Vivien Hewitt, regista

News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Interviste, Interviste artisti, opera, intervista, puccini,

"Le Interviste del Loggione" 2024 - Serie Pucciniana - Intervista ad Emiliano Sarti, musicologo

Admin

2024-04-19 23:34

Intervista al musicologo Emiliano Sarti per la nuova serie detta "Pucciniana" delle Interviste del Loggione

Don Giovanni - spettacolo in prosa irriverente in scena allo spazio Balabìott di Pisa
News, Curiosità, Teatro, news, teatro, prosa,

Don Giovanni - spettacolo in prosa irriverente in scena allo spazio Balabìott di Pisa

Admin

2024-04-12 03:41

Sabato 13 e domenica 14 in scena allo spazio Balabìott di Pisa la rilettura in prosa di Don Giovanni di Annalisa Pardi

Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

The 10 most read articles

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder