music-1521122.jpeg

ATTENZIONE

Questo sito fa uso esclusivamente di cookie tecnici, ma alcune applicazioni possono prevedere cookie di terze parti.

Proseguendo nella navigazioni acconsenti all'utilizzo di cookie. I dati forniti in questo form saranno tenuti segreti dal titolare del sito e non inviati per nessun motivo a terze parti, anche agli stessi componenti della redazione, senza il consenso dell'interessato. I dati raccolti grazie a questo form non saranno ceduti a terzi nè verranno utilizzati per scopi diversi da quello esclusivo dichiarato dal sito. La redazione si riserva di non rispondere a messaggi di carattere commerciale o che non sono attinenti alla natura del sito. Cliccando sul pulsante "Invia" si autorizza automaticamente il sito musicainopera.com a trattare i dati personali come descritto in questo avviso. Questo secondo la norme vigenti in tema della tutela dei dati personali e della privacy. Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy e informativa cookie

Musica e Parole

 Parte centrale del nostro sito dove vengono pubblicati gli articoli e le interviste agli artisti, che vengono poi condivise sulla pagine del nostro gruppo Facebook, in modo da essere sempre disponibili per i nostri membri, sostenitori e appassionati del mondo della Lirica.

Note di memoria: ricordo del tenore Nicola Stame - di Loredana Atzei

2022-01-17 23:21

Loredana Atzei

Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità,

Note di memoria: ricordo del tenore Nicola Stame - di Loredana Atzei

Un bellissimo omaggio alla figura del tenore Nicola Stame, ucciso dai nazisti alle Fosse Ardeatine, a cura di Loredana Atzei

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nicola Stame, detto Ugo, nasce l’8 Gennaio del 1908 a Foggia, una terra povera, in un periodo storico critico che culminò pochi anni dopo con la prima guerra mondiale.

In questi anni, esattamente nel 1915, venne costruita la scuola di volo con ben due piste.

Nicola inizialmente studia all’istituto industriale e nel 1927 si arruola come motorista.

Non ci è dato sapere se già cantava, ma anche se avesse saputo di avere doti musicali non avrebbe comunque potuto coltivarle.

Studiare musica era roba per ricchi non per chi viveva in condizioni precarie e non possedeva nemmeno l’acqua corrente in casa.

E poi aveva la madre e la sorella di cui occuparsi. La strada era obbligata. Non c’era spazio per i sogni.

Diventa aviere e, nel 1932, viene trasferito all’aeroporto di Ciampino Nord.

A Roma finalmente incontra le due grandi passioni della sua vita.

Lucia, la donna che diventerà sua moglie, e la lirica.

Prende lezioni da uno dei Maestri dell’Accademia di Santa Cecilia e dal soprano Anna Gramegna che venne scelta direttamente da Puccini per interpretare Zita (Gianni Schicchi) e Frugola (Tabarro) nella prima del Trittico.

Nel 1933 sveste la divisa da aviere e va in scena con “L’amico Fritz”, commedia lirica in tre atti di Mascagni, due mesi dopo sarà la volta del “Nabucco” di Verdi. Le critiche lo esortano a continuare. Cito testualmente: “Nel suo futuro c’è l’Opera lirica , lo studio del belcanto. Ha tecnica, respirazione, dizione, agilità, potenza e morbidezza. Il timbro è una dote naturale che non gli manca.”

Nel 1938 vengono emanate le leggi razziali che escludono gli ebrei dalla vita sociale ed economica del Paese. Nicola non riesce a far finta di niente di fronte ai soprusi. Glielo impedisce la sua etica e il suo senso di giustizia.

Frequenta antifascisti ebrei e partigiani attirandosi l’attenzione dell’OVRA: la polizia segreta del fascismo che si avvale di una fitta rete di collaborazionisti e delatori.

E sarà l’OVRA a irrompere in Teatro mentre Stame nel ruolo di Calaf sta intonando: “Non c’è asilo per noi, padre, nel mondo…”

Le note si interrompono di botto e il funzionario chiede la tessera del Partito Fascista. Lui rifiuta di esibirla.

La sua fedeltà ai valori nei quali crede gli costa due mesi di carcere.

Dopo lo aspetta la Tosca nella quale si esibisce riscuotendo critiche lusinghiere e concedendo un bis, richiesto a gran voce, del “Lucevan le stelle...”

Ma ormai è un vigilato speciale e dopo l’arresto gli sono interdetti i Teatri Regi.

Tuttavia l’amore per il canto è più forte di tutto. Avrebbe rinunciato ai grandi teatri ma non all’Opera. I fascisti non gli avrebbero impedito di cantare, nonostante il clima di guerra e nonostante i continui controlli.

Va in scena con il Rigoletto, ancora Tosca e poi un recital con una buona interpretazione de “Il lamento di Federico” che suscita grandi consensi nel pubblico.

Nel 1941 Nicola Stame alterna la vita militare, a quella di cantante lirico ed è marito e padre di tre figlie.

A quel tempo un impresario nota il suo talento e lo invita a imbarcarsi per il Sudamerica dove la popolazione italiana è numerosa e dove avrebbe potuto esibirsi liberamente.

E’ l’occasione per ricominciare. Per avviare una nuova vita, senza controlli, senza restrizioni e con la realizzazione della sua arte.

Ma lui rifiuta.

Alla richiesta di spiegazioni da parte della moglie egli risponde lapidario:

“Non è questione di politica. In questo momento il fatto è di essere uomini o non essere uomini.”

Il suo rigore morale lo porterà a incontrare personaggi invisi al regime fino a quando, nel 1944, la soffiata di un informatore italiano lo consegna ai fascisti e viene rinchiuso a Regina Coeli.

L’Avvocato dopo la sentenza si compiace del buon esito: Nicola Stame dovrà scontare 5 anni di reclusione.

E Nicola è lì dietro le sbarre a far coraggio ai suoi compagni con il suo canto.

Ogni sera intona le arie più belle della lirica come se fosse nel più importante dei Teatri circondato da velluti, da scenografie opulente, costumi pregiati e dal calore del pubblico, invece che da solo in una grigia cella, con abiti poveri e laceri in un luogo di lacrime. Come Manrico nell’ultimo atto. Come Cavaradossi.

Ad un suo compagno di lotta confida:

“Quando sentirai la mia voce cantare sarà il segnale del nostro saluto e del pensiero che tutti noi ti siamo vicini. Quella voce è la nostra anima, la nostra vita in lotta.”

 

La vita di Nicola Stame si conclude alle Fosse Ardeatine insieme a quei prigionieri prelevati e uccisi per rappresaglia in seguito all’attacco vibrato dalla Resistenza italiana in via Rasella dove restarono uccisi 30 soldati Tedeschi.

 

Non ho reperito nastri con la sua voce ma le critiche del tempo la descrivono come duttile, squillante, potente, capace di eseguire in tono la celebre cabaletta del Trovatore, “Di quella pira…” spingendosi all’acuto senza problemi, con un’espressività da cantante attore.

Quella voce possiamo solo immaginarla.

Chissà dove sarebbe potuto arrivare Nicola Stame se non fosse vissuto in tempi bui, e se in quei tempi bui non avesse deciso di essere un uomo vero.

Un uomo come Manrico che con impeto spronava i suoi soldati alla battaglia al grido di “Madre infelice corro a salvarti…” o come Mario Cavaradossi che nasconde l’Ancelotti declamando “La vita mi costasse vi salverò…”.

Personaggi romantici, coraggiosi, sprezzanti del pericolo che lui portava in scena con una vera passione, riscontrabile nella voce e nell’interpretazione, e che il pubblico ricompensava con grandi applausi.

Ma ad essere uomini in tempi cupi non ci si guadagna ammirazione e nessuno lo applaudì quando uscì di scena.

Un colpo alla nuca pose fine alla sua vita e al suo canto palpitante di emozioni.

Nessun applauso dunque ma il rispetto dei compagni e la fedeltà ai suoi valori e il ricordo colmo di gratitudine di chi lo ha conosciuto e ha tratto forza dal suo canto:

“La voce vibrò melodiosa. Man mano aumentava di volume, di tonalità, le note si alzavano riempiendo l’aria di dolcezza, i nostri cuori di passione. Lo ascoltavamo rapiti in religioso silenzio. Anche il burbero teutonico ascoltava in raccoglimento. Ogni sera quel canto gonfiava i nostri cuori di tenerezza e beava le nostre anime di vagheggiato trionfo. Nemmeno le pene, nemmeno il martirio avevano potuto valere quel canto.”

di Loredana Atzei

 

Su Nicola Stame è stato scritto un libro:

“Il tenore partigiano – Nicola Stame: il canto, la resistenza, la morte alle fosse Ardeatine”

Di Lello Saracino

Edizioni Alegre

stame-2.jpeg
blogmusica-e-parole

Tosca, una preziosa analisi di Guido Paduano (ritrovata in archivio)
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, musicologia, opera, puccini,

Tosca, una preziosa analisi di Guido Paduano (ritrovata in archivio)

Admin

2022-08-13 02:11

Delle riflessioni su Tosca di Guido Paduano raccolte in un articolo non più disponibile su internet ma che ho recuperato fortunosamente nel mio archivio

Carmen all'Arena di Verona (recita del 31/07/22) - di Loredana Atzei
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, recensione,

Carmen all'Arena di Verona (recita del 31/07/22) - di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2022-08-03 00:23

La nostra inviata Loredana Atzei è tornata a vedere all'Arena la Carmen il 31 luglio scorso. Questa la sua recensione

Pagine mascagnane - invito all'ascolto
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, lirica,

Pagine mascagnane - invito all'ascolto

Admin

2022-08-02 20:24

Un omaggio a Pietro Mascagni nella ricorrenza della sua morte

Al via a Paulilatino la rassegna
News, Curiosità, opera, recensione,

Al via a Paulilatino la rassegna "Un'isola in Musica 2022" - di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2022-08-01 01:49

La recensione della nostra inviata Loredana Atzei al concerto di inaugurazione della rassegna "Un'isola in Musica 2022"

L'omaggio a Shelley tra musica e poesia presso i giardini di Villa Paolina - di Loredana Atzei
News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, concerto, recensione,

L'omaggio a Shelley tra musica e poesia presso i giardini di Villa Paolina - di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2022-07-27 14:04

La recensione del Concerto del 22 luglio u.s. in omaggio al grande scrittore Percy B. Shelley a cura della nostra inviata Loredana Atzei

Carmen all'Arena di Verona - di Loredana Atzei (recita del 21/07/22)
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, recensione,

Carmen all'Arena di Verona - di Loredana Atzei (recita del 21/07/22)

Loredana Atzei

2022-07-26 19:25

La recensione della nostra corrispondente Loredana Atzei della Carmen di Bizet in scena presso l'Arena di Verona (recita del 21/7)

Ricordando Shelley - Concerto a Viareggio a Villa Paolina in occasione del 200.mo della morte
News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, concerto,

Ricordando Shelley - Concerto a Viareggio a Villa Paolina in occasione del 200.mo della morte

Admin

2022-07-22 16:31

Concerto di musiche su testo di Shelley alla Villa Paolina di Viareggio stasera 22 giugno alle ore 21.15

Il baritono Simone Piazzola torna stasera in Arena con il ruolo di Germont nella Traviata
News, Musicologia generale, Interviste artisti, Curiosità, opera, intervista,

Il baritono Simone Piazzola torna stasera in Arena con il ruolo di Germont nella Traviata

Admin

2022-07-22 15:45

L’appuntamento stasera 22 luglio, alle 21, per la regia di Franco Zeffirelli e diretto da Marco Armiliato

Il Pipistrello di J.Strauss al Teatro Verdi di Trieste - di Gianluca Macovez
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, recensione, recensioni,

Il Pipistrello di J.Strauss al Teatro Verdi di Trieste - di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2022-07-19 18:44

Successo per il Pipistrello di Strauss al Teatro Verdi di Trieste - recensione di Gianluca Macovez

News, Musicologia generale, Curiosità, opera, recensione,

"Le Nozze di Figaro" a Cagliari, "Vieni all'Opera al Teatro del Segno" - di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2022-07-12 19:46

La recensione della nostra inviata Loredana Atzei della selezione di Nozze di Figaro rappresentate a Cagliari il 3 luglio 2022

Marianella Bargilli e i
News, Interviste, Curiosità, news, teatro,

Marianella Bargilli e i "fantastici quattro" - di Elena Torre

Elena Torre

2022-07-06 20:12

Quattro spettacoli, quattro prove d’attrice, quattro occasioni per riconoscere il talento di Marianella Bargilli

Visita al Museo della fondazione Franco Zeffirelli di Firenze e saluto al gruppo dal presidente Pippo Zeffirelli
News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Interviste, Curiosità, opera, intervista,

Visita al Museo della fondazione Franco Zeffirelli di Firenze e saluto al gruppo dal presidente Pippo Zeffirel

Admin

2022-06-14 01:50

Il reptortage di Alessandro Ceccarini dal bellissimo Museo Franco Zeffirelli di Firenze. Insieme al reportage anche un contributo video in esclusiva

Successo a Pisa per l'evento
News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, evento,

Successo a Pisa per l'evento "Titta Ruffo, una voce nel tempo" - Cronache musicali italiane

Admin

2022-06-12 20:06

Una serata dedicata alla figura del baritono Titta Ruffo a Pisa in occasione del 145° anniversario della sua nascita

Il tenore Amadi Lagha debutta nel ruolo di Canio al Verdi di Trieste
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, news,

Il tenore Amadi Lagha debutta nel ruolo di Canio al Verdi di Trieste

Admin

2022-06-07 03:22

Il nuovo prossimo debutto del tenore Amadi Lagha in Canio nei Pagliacci al Teatro Verdi di Cagliari

Successo per lo spettacolo
News, Interviste artisti, Curiosità, opera, recensione,

Successo per lo spettacolo "Tatiana, fragile Tatiana" - Cronache musicali italiane - di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2022-06-04 00:14

Ha riscosso un bel successo lo spettacolo musicale teatrale "Tatiana, fragile Tatiana" andato in scena presso la Galleria d'arte di Viale Trieste a Cagliari

News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, recensione,

"Donne donne... Eterni dei" il primo appuntamento di "Music al Foyer 2022" a Cagliari - di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2022-06-01 02:12

La recensione di Loredana Atzei del primo Concerto della stagione cameristica "Music al Foyer" 2022 del Teatro Lirico di Cagliari

Concerto del pianista Mathias Weber e della Haydn-Orchester Hamburg al Teatro di Casciana Terme - Cronache musicali italiane
News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, lirica, recensione,

Concerto del pianista Mathias Weber e della Haydn-Orchester Hamburg al Teatro di Casciana Terme - Cronache mus

Admin

2022-05-31 01:37

La recensione del Concerto sinfonico andato in scena presso il Teatro Verdi di Casciana Terme il 26 maggio 2022 u.s.

Compie un anno la trasmissione in streaming Primo Piano Live
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, teatro,

Compie un anno la trasmissione in streaming Primo Piano Live

Admin

2022-05-20 23:16

Compie un anno la trasmissione di successo dedicata al mondo dello spettacolo creata da Patrizia Gallina

Francesco Cilea nell'omaggio commemorativo di Repaci - un articolo ritrovato
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, musicologia,

Francesco Cilea nell'omaggio commemorativo di Repaci - un articolo ritrovato

Admin

2022-05-17 21:02

Vi proponiamo un articolo scoperto nella rivista letteraria "Il Letterato", rara e interessante, dedicato alla figura di Cilea secondo il ricordo di Repaci

Lohengrin a Berlino, un cigno che viene da lontano - di Loredana Atzei
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, lirica, recensione,

Lohengrin a Berlino, un cigno che viene da lontano - di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2022-05-13 03:01

La recensione della nostra corrispondente Loredana Atzei a Berlino per il Lohengrin con Roberto Alagna. Buona lettura

Ecco di seguito gli articoli pubblicati nel nostro blog Musica e Parole. Spuntando i vari anni e mesi potrete aprire il menù da cui poter accedere a tutte le risorse disponibili nella sezione. Sulla pagina Archivio storico inoltre troverete questa sezione più alcune altre risorse e link ai contenuti del sito

I 10 articoli più letti

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder