music-1521122.jpeg

ATTENZIONE

Questo sito fa uso esclusivamente di cookie tecnici, ma alcune applicazioni possono prevedere cookie di terze parti.

Proseguendo nella navigazioni acconsenti all'utilizzo di cookie. I dati forniti in questo form saranno tenuti segreti dal titolare del sito e non inviati per nessun motivo a terze parti, anche agli stessi componenti della redazione, senza il consenso dell'interessato. I dati raccolti grazie a questo form non saranno ceduti a terzi nè verranno utilizzati per scopi diversi da quello esclusivo dichiarato dal sito. La redazione si riserva di non rispondere a messaggi di carattere commerciale o che non sono attinenti alla natura del sito. Cliccando sul pulsante "Invia" si autorizza automaticamente il sito musicainopera.com a trattare i dati personali come descritto in questo avviso. Questo secondo la norme vigenti in tema della tutela dei dati personali e della privacy. Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy e informativa cookie

Music and Words

 Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

Intervista al soprano Maria Rita Combattelli

2019-09-15 01:01

Admin

News, Interviste, Interviste artisti, musica, opera, intervista,

Intervista al soprano Maria Rita Combattelli

L’intervista al giovane soprano Maria Rita Combattelli del musicologo Alessandro Ceccarini. Conosciamo meglio questa nuova bella realtà della lirica italiana.

news85-1581349608.pngnews86-1581349608.png

Come già annunciato in alcuni post sul nostro gruppo La Musica Lirica dal Loggione & Musica in Opera ci dedicheremo ad interviste e approfondimenti di artisti lirici affermati già in carriera da tempo, ma andremo anche alla scoperta di giovani talenti che stanno intraprendendo una bella carriera.

Da cultori, amanti della lirica ci sembra un contributo doveroso e interessante per conoscere le tante voci nuove che si propongono attualmente in teatro. Stesso discorso per quanto riguarda registi e operatori teatrali. Il nostro impegno è massimo per far conoscere, divulgare, interessare. A tale proposito ringraziamo tutti i coloro che hanno mostrato apprezzamento per le nostre interviste, abbiamo visto che sono state molto seguite. Ve ne ringraziamo di vero cuore!Buona lettura quindi e sempre viva la lirica!

Intervista  a Maria Rita Combattelli di Alessandro Ceccarini13 settembre 2019
- Quali sono stati i suoi esordi?Il primo ruolo significativo è stato sicuramente la Pamina al Teatro San Carlo di Napoli, debuttata nel marzo 2017 a 21 anni. Di fatto ero una bambina che calcava quel palco, che aveva visto protagonisti tutti i grandi della lirica.Esattamente un anno più tardi debuttavo su un altro grande palcoscenico, quello del Maggio Musicale Fiorentino come Rosina. Adoro la spinta energetica di Rossini e il debutto nel Il Barbiere di Siviglia è stato molto divertente.Sicuramente importanti sono state le collaborazioni con il M’ Piovani: La Pietà debuttata prima al Maggio Musicale Fiorentino e poi al Teatro dell’Opera di Roma a fianco di grandi nomi come Gigi Proietti ed Amii Stewart, sono molto grata al Maestro per avermi portata a debuttare nella mia città natale. 
- Giovanissima sta già interpretando ruoli da protagonista in teatri prestigiosi, quali sono stati i suoi studi e con chi si sta perfezionando? Mi piace pensare di essere "nata" con Damiana Mizzi, che per me più che una semplice insegnante è stata una sorella maggiore, un esempio. Sono convinta che la passione e la determinazione per questo lavoro mi siano state trasmesse proprio da lei che, giovanissima, combatteva e si faceva strada in questo mondo, proprio come sto facendo io ora. Sono poi passata nelle sapienti mani di Elizabeth Norberg Schulz che ha creduto in me dandomi tante opportunità. Poi c’è stata l’accademia del Maggio Musicale Fiorentino, forse l’esperienza più completa che abbia mai affrontato. Ho potuto lavorare con grandissimo artisti imparando un po’ da ognuno di loro; lì ho conosciuto Giacomo Prestia, con cui attualmente mi perfeziono, quasi una figura paterna per me, in lui ripongo piena fiducia per il mio futuro artistico.
- Qual è il suo compositore preferito? E la sua opera preferita? Non ho un compositore preferito. Mi sono innamorata dell’Opera da adolescente ascoltando la Traviata, quindi sono indubbiamente legata a quest’opera e al suo compositore, però amo la musica, tutta! Adoro il Belcanto, mi diverto tantissimo con Rossini e sogno ad occhi aperti con Mozart. Certamente in questo periodo c’è Donizetti, il perché è facilmente intuibile. Stessa cosa per quanto riguarda la mia Opera preferita: adesso è l’Elisir d’amore. 
- Nel 2020 sarà Adina in Elisir d’amore al Teatro Comunale di Bologna, un ruolo che ha già avuto modo di interpretare a Tenerife e al Maggio Musicale Fiorentino. Quali sono le sfaccettature tecniche e interpretative di questo personaggio? Non le sembra che spesso, in maniera superficiale, l’Elisir d’amore sia vista come un’opera "semplice"?Elisir d’amore non è affatto un’opera semplice. La mia recente esperienza al Maggio Musicale Fiorentino me l’ha confermato, nonostante già conoscessi la difficoltà del ruolo che andavo a debuttare. Vocalmente, trattandosi di un ruolo belcantistico, ha tutte le difficoltà del genere, dall’ampio fraseggio dei passaggi legati alla spigliata agilità; alternando repentinamente momenti di lirismo a momenti di frivolezza. La difficoltà maggiore che ho incontrato è stata gestire l’energia per ben sostenere fino alla fine un ruolo così lungo e completo. Adina è un personaggio che adoro, è una donna forte e indipendente e questa indipendenza vive in ogni sua parola. Ovviamente è anche ironica, sempre alla ricerca di attenzioni, diva, capricciosa, comincia a volere Nemorino nel momento in cui lo vogliono tutte (un po’ come succede con le cose della vita quotidiana) un po’ come una ripicca. Però mi piace pensare che la sua grande aria finale sia sincera, che la mia Adina alla fine dei giochi, perché di questo si tratta quando si parla di Adina, si renda conto della bontà e della genuinità di questo ragazzo, che si è sacrificato così tanto per il suo amore. E allora quel "prendi" diventa una presa di coscienza, un momento in cui riconosce il sentimento che aveva cercato di mantenere frivolo e disinteressato per tutta l’opera. 
- Oltre al citato impegno con il Teatro di Bologna ha altri eventi in cantiere? Per il prossimo anno tornerò a lavorare con il M’ Piovani in diversi concerti in italia e avrò la fortuna di debuttare la mia Adina anche al Tbilisi Opera Theatre nel febbraio 2020. Per ora sono totalmente presa dall’Elisir, e sono sicura che questo anno come Adina mi farà crescere e metterà le basi per tanti altri ruoli che affronterò in futuro. 
- I suoi sogni nel cassetto? I miei sogni nel cassetto? Dato questo lungo periodo di lavoro sull’Elisir d’amore, e quello che ancora mi aspetta, vorrei poter diventare col tempo una delle Adina di riferimento nel panorama della lirica. Poi sicuramente spero di poter debuttare, presto E tardi (sottolineo E TARDI), quei ruoli che sogno da quando ho cominciato a studiare, supportata sempre delle persone a me care.
Ringrazio Maria Rita per questa intervista, augurando a nome mio e di tutto il gruppo adm una splendida brillante carriera. Grazie per la vostra lettura, a breve altre interviste e curiosità dal mondo della lirica.Alessandro Ceccarini

news85-1581349608.pngnews86-1581349608.png
blogmusica-e-parole

News, Interviste, Interviste artisti, opera, intervista,

"Interviste del Loggione" 2023 - Intervista a Franco Silvestri, presidente di ARIACS

Admin

2023-05-29 20:38

Pubblichiamo il video dell'intervista a Franco Silvestri presidente di ARIACS andata in diretta streaming sul nostro gruppo

Turandot al Teatro Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Turandot al Teatro Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2023-05-29 20:21

Recensione di Turandot di Giacomo Puccini in scena al Verdi di Trieste dal 12 maggio al 21 maggio 2023

Norma al Teatro Carlo Felice di Genova - Recensione di Fulvio Venturi
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Norma al Teatro Carlo Felice di Genova - Recensione di Fulvio Venturi

Fulvio Venturi

2023-05-12 22:56

Recensione di Fulvio Venturi della Norma andata in scena al Teatro Carlo Felice di Genova con la regia di Stefania Bonfadelli

Successo della Lucia di Lammermoor al Teatro alla Scala - Recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Recensioni, opera, recensione,

Successo della Lucia di Lammermoor al Teatro alla Scala - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2023-05-12 22:30

Recensione del nostro corrispondente Gianluca Macovez della Lucia scaligera che è stata anche trasmessa in differita TV su RAI5

Le Interviste del Loggione - Intervista a Daniela Barcellona - di Gianluca Macovez
News, Musicologia generale, Interviste, Interviste artisti, Curiosità, opera, intervista,

Le Interviste del Loggione - Intervista a Daniela Barcellona - di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2023-04-23 03:41

L'intervista di Gianluca Macovez alla grande Daniela Barcellona, in questi giorni impegnata a Trieste nell'Orfeo ed Euridice di Gluck

Sabato 22 aprile consegna del Premio Opsicella 2023 a Bruno De Simone e Alessandra Rossi
News, Curiosità, opera,

Sabato 22 aprile consegna del Premio Opsicella 2023 a Bruno De Simone e Alessandra Rossi

Admin

2023-04-22 22:06

Cerimonia di premiazione del prestigioso riconoscimento in cui oggi stati premiati tra gli altri il baritono Bruno De Simone e il soprano Alessandra Rossi

Orfeo ed Euridice di Gluck al Teatro Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Orfeo ed Euridice di Gluck al Teatro Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2023-04-22 02:40

Recensione di ‘Orfeo ed Euridice’ di Christoph Willibald Gluck in scena al Teatro Verdi di Trieste dal 14 al 23 aprile 2023

Ascolti per la Settima Santa - anno 2023
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera,

Ascolti per la Settima Santa - anno 2023

Admin

2023-04-03 00:29

La tradizionale proposta di brani da ascoltare durante la Settimana Santa. Buona Pasqua a tutti!

Proposte coraggiose al Verdi di Trieste:
News, Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Proposte coraggiose al Verdi di Trieste: "Il Bullo in Maschera" e "Romeo & Juliet" - di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2023-04-02 23:41

La recensione dei due spettacoli andati in scena in questi giorni al Teatro Verdi di Trieste

Presentata la produzione teatrale della sartoria Quindi della Cooperativa Nanina di Lucca
News, Interviste artisti, Curiosità, opera, news,

Presentata la produzione teatrale della sartoria Quindi della Cooperativa Nanina di Lucca

Admin

2023-03-30 17:02

Presentata la produzione della sartoria Quindi a Lucca alla presenza di personalità del mondo del teatro e della società civile. Un progetto ecososteniibile

Intervista all'artista Giulio Pedaci - di Loredana Atzei
News, Interviste, Interviste artisti, Curiosità, opera, intervista,

Intervista all'artista Giulio Pedaci - di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2023-03-26 04:02

Intervista di Loredana Atzei all'artista Giulio Pedaci che esporrà a Bologna le sue opere il 29 marzo prossimo

Successo per l'Akhnaten di Glass presso la English National Opera al London Coliseum - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni,

Successo per l'Akhnaten di Glass presso la English National Opera al London Coliseum - Recensione di Kevin De

Kevin De Sabbata

2023-03-23 16:07

Recensione di Kevin De Sabbata dell'Akhnaten di Glass in scena in questi giorni a Londra. Buona lettura

Al via il 24 marzo la Stagione dell'Ente Concerto Marialisa De Carolis di Sassari
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, comunicato stampa,

Al via il 24 marzo la Stagione dell'Ente Concerto Marialisa De Carolis di Sassari

Admin

2023-03-22 12:37

Al via il 24 marzo la stagione dell'Ente Concerto Marialisa De Carolis di Sassari. Direzione artistica del M° Alberto Gazale

Curiosità, Teatro, Recensioni, teatro, recensione,

"Stanno sparando sulla nostra canzone" un pasticcio dai toni noir - recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2023-03-20 00:29

Recensione di Gianluca Macovez dell’ultimo spettacolo di Veronica Pivetti riuscito solo in parte

The Rake's Progress di Stravinskij a Firenze - Recensione di Fulvio Venturi
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

The Rake's Progress di Stravinskij a Firenze - Recensione di Fulvio Venturi

Fulvio Venturi

2023-03-17 18:24

La recensione di Fulvio Venturi del The Rake's Progress in scena a Firenze. Recita del 14 marzo

News, Interviste, Interviste artisti, Curiosità, Recensioni, intervista,

"Al Capone" conquista Parigi - Intervista a Roberto Alagna - a cura di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2023-03-17 17:54

Approfondimento di Loredana Atzei dedicato al musical Al Capone, evento musicale di successo che vede come interprete principale il tenore Roberto Alagna

Successo per La Serva Padrona di Pergolesi al Teatro Mazzacorati - Recensione e interviste agli artisti di Loredana Atzei
Musicologia generale, Interviste artisti, Curiosità, Recensioni, intervista, recensione,

Successo per La Serva Padrona di Pergolesi al Teatro Mazzacorati - Recensione e interviste agli artisti di Lor

Loredana Atzei

2023-03-13 19:37

La recensione e le interviste di Loredana Atzei agli interpreti della Serva Padrona di Pergolesi andata in scena con successo al Teatro Mazzacorati di Bologna

I Capuleti e i Montecchi al Verdi di Trieste: un recupero tra metateatro e voci preziose - Recensione di Gianluca Macovez
News, Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

I Capuleti e i Montecchi al Verdi di Trieste: un recupero tra metateatro e voci preziose - Recensione di Gianl

Gianluca Macovez

2023-03-09 13:00

Recensione di ‘I Capuleti e i Montecchi’ di Vincenzo Bellini in scena al Teatro Verdi di Trieste dal 24 febbraio al 5 marzo 2023

News, Musicologia generale, Recensioni, opera, recensione,

"Tosca" al Teatro Carlo Felice di Genova - Recita con Oksana Dyka - Recensione di Fulvio Venturi

Fulvio Venturi

2023-03-07 22:30

Una “Tosca” solida al Carlo Felice di Genova con Oksana Dyka chiamata a sostituire Maria José Siri. Apprezzati Riccardo Massi e Amartuvshin Enkhbat

Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

"Il Tamerlano" in scena al Teatro del Giglio di Lucca - Recensione di Fulvio Venturi

Fulvio Venturi

2023-02-19 23:32

"Il Tamerlano" diretto da Dantone, con la regia di Stefano Monti, arriva come ultima tappa al Teatro del Giglio di Lucca. Recensione di Fulvio Venturi

Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

The 10 most read articles

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder