music-1521122.jpeg

ATTENZIONE

Questo sito fa uso esclusivamente di cookie tecnici, ma alcune applicazioni possono prevedere cookie di terze parti.

Proseguendo nella navigazioni acconsenti all'utilizzo di cookie. I dati forniti in questo form saranno tenuti segreti dal titolare del sito e non inviati per nessun motivo a terze parti, anche agli stessi componenti della redazione, senza il consenso dell'interessato. I dati raccolti grazie a questo form non saranno ceduti a terzi nè verranno utilizzati per scopi diversi da quello esclusivo dichiarato dal sito. La redazione si riserva di non rispondere a messaggi di carattere commerciale o che non sono attinenti alla natura del sito. Cliccando sul pulsante "Invia" si autorizza automaticamente il sito musicainopera.com a trattare i dati personali come descritto in questo avviso. Questo secondo la norme vigenti in tema della tutela dei dati personali e della privacy. Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy e informativa cookie

Musica e Parole

 Parte centrale del nostro sito dove vengono pubblicati gli articoli e le interviste agli artisti, che vengono poi condivise sulla pagine del nostro gruppo Facebook, in modo da essere sempre disponibili per i nostri membri, sostenitori e appassionati del mondo della Lirica.

Riprende vita la Lirica al Teatro Argentina di Roma

2022-01-07 21:46

Admin

News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, musica, opera, news,

Riprende vita la Lirica al Teatro Argentina di Roma

Ritorna a vivere la Lirica allo storico Teatro Argentina di Roma che vide i natali di tanti capolavori di Jommelli, Rossini, Verdi e tantissimi altri grandi

 

 

 

 

Riprende vita la Lirica presso lo storico Teatro Argentina di Roma, un grande testimone della storia musicale della capitale.

I teatro ha visto infatti nella sua grande storia tantissime prestigiose prime rappresentazioni, tra cui ci piace ricodare capolavori di Jommelli (Ricimero Re de' Goti, Astianatte, Cajo Mario, Armida, Arteserse, Ifigenia in Aulide, Creso), Antigono di Gluck, Siroe, Ciro Riconosciuto e Idomeneo di Galuppi, opere di Anfossi, Gazzaniga, Guglielmi, Piccinni, Sacchini,Cimarosa, Giordani, Tritto, insomma tutta o quasi la grande scuola napoletana rappresentata, fino ad arrivare alla celeberrima prima rappresentazione del Barbiere di Siviglia di Rossini  il 20 febbraio 1816 (famoso insuccesso per lo più dovuto alla fazione avversa montata da Paisiello e i suoi seguaci), ma anche l'Adelaide di Borgogna sempre di Rossini del 1817 e Otello il Moro di Venezia (nella sua seconda versione con finale differente) del 1819, opere di Giovanni Pacini, Mercadante, fino ad arrivare a due grandi opere verdiane: "I due Foscari" il 3 novembre 1844 e "La Battaglia di Legnano" il 27 gennaio 1849 (chissà come sarà stato assistere nel 1849 a Roma a un'opera come la Battaglia di Legnano... con i moti rivoluzionari che spingevano le proprio eco fino alla città di Roma, ancora saldo trono del Papa re).

Liolà di Mulè, Mala Vita di Giordano, La Nave di Pizzetti sono solo alcuni degli ultimi capolavori, dati all'epoca, nel '900, in cui era a pieno regime il nuovo Teatro Costanzi (Reale poi Teatro dell'Opera di Roma) .

Per anni ha continuato a vedere sul suo palcoscenico una programmazione sia lirica, sia sinfonica, sia di prosa.

Per alcuni, di recente, ha avuto uno stop, che a causa della pandemia ancora in atto, rischiava davvero di veder allontanato da questo prestigioso palcoscenico la musica e in particolare la Lirica.

 

Di seguito il comunicato stampa ufficiale della manifestazione:

 

"Al Teatro Argentina di Roma torna la grande stagione operistica. A firmare la prestigiosa rassegna è il Sovrintendente Gianfranco Pappalardo Fiumara, pianista catanese di fama internazionale ed ordinario di Cattedra presso il Conservatorio Scarlatti di Palermo. L’8 ed il 9 gennaio prossimi sarà messo in scena “Le destin de Carmen”, rivisitazione della celebre opera di George Bizet, prodotta dal Mythos Opera Festival con la direzione artistica di Roberto Cresca e la regia di Roberta Provenzani. “E’ già un successo riuscire ad inaugurare, malgrado il Covid, una stagione operistica come quella che si sta aprendo al Teatro Argentina, con un titolo così importante come Carmen – dichiara Gianfranco Pappalardo Fiumara - Sono onorato di seguire questo progetto operistico in collaborazione con il Mythos Opera Festival. Per me è un grande privilegio collaborare con un teatro così prestigioso. La stagione lirica al Teatro Argentina si apre con questa importante produzione della Carmen di George Bizet, in una rivisitazione curata dal tenore Roberto Cresca, che mette in luce l’episodio di femminicidio. È stato fatto davvero un lavoro encomiabile dalla produzione diretta dall'attore Massimo D'Alessio e dalla coreografa Emanuela Boni, oltreché dal direttore d'orchestra, il maestro Vincenzo Gardani, dalle scuole del territorio, dalla costumista e da tutto il personale tecnico che ringrazio davvero di cuore. Abbiamo voluto riportare la stagione operistica al Teatro Argentina, anche in questo periodo così convulso, perché questo teatro nasce con l’opera lirica. Pensiamo al Barbiere di Siviglia, che inaugurò le proprie sorti e i propri successi, proprio al teatro di Torre Argentina. Abbiamo in programma, Covid permettendo – conclude Pappalardo Fiumara - altri titoli importanti in questa stagione, tra i quali, appunto, Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini e La Traviata di Giuseppe Verdi”. Opera in quattro atti, "Carmen" è l’apice artistico del compositore francese Georges Bizet (1838-1875). Nonostante la prima rappresentazione sia stata un fiasco, tanto da spingere Bizet probabilmente al suicidio, anche se le cause della morte del compositore sono tuttora poco chiare, l’opera in breve è diventata una delle più rappresentate al mondo. La trama dell'opera si basa sulla novella omonima "Carmen" di Prosper Mérimée, sulla base della quale Ludovic Halevy e Henri Meliak, maestri del dramma, hanno creato il libretto dell'opera. Al centro della storia la bella e appassionata zingara Carmen, amante della libertà, che è in grado di cambiare il destino delle persone in un modo molto semplice, solo con una parola o uno sguardo, tanto da ricevere più volte nel libretto l’appellativo di strega. La versione qui proposta, intitolata “Le destine de Carmen” (Il destino di Carmen), è un riassunto delle parti più importanti dell’originale Carmen di Bizet, adattata in modo fedele per orchestra da camera. Questa versione, che si concentra sulla trama dei personaggi principali, sul drammatico destino della protagonista e del suo amato Josè, oltre ad essere scandita dalle forti passioni dei personaggi, metterà in luce la dicotomia “amore e morte”, portata alle estreme conseguenze.

Aggiunge a quanto detto il sovrintendente Fiumara "In questa produzione operistica è stato fatto davvero un lavoro encomiabile dalla produzione diretta dall'attore Massimo D'Alessio e dalla coreografa Emanuela Boni oltre che dalle scuole del territorio e dal direttore d'orchestra M° Vincenzo Gardani, oltre che alla costumista e a tutti il personale tecnico che ringrazio dal profondo del cuore."

(Comunicato stampa dell'Ass. Culturale Musicale Scarlatti)

 

 

fb_img_1640886017585.jpeg
fb_img_1640886051388.jpeg
fb_img_1640886040138.jpeg
fb_img_1640885976771.jpeg
blogmusica-e-parole

Tosca, una preziosa analisi di Guido Paduano (ritrovata in archivio)
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, musicologia, opera, puccini,

Tosca, una preziosa analisi di Guido Paduano (ritrovata in archivio)

Admin

2022-08-13 02:11

Delle riflessioni su Tosca di Guido Paduano raccolte in un articolo non più disponibile su internet ma che ho recuperato fortunosamente nel mio archivio

Carmen all'Arena di Verona (recita del 31/07/22) - di Loredana Atzei
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, recensione,

Carmen all'Arena di Verona (recita del 31/07/22) - di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2022-08-03 00:23

La nostra inviata Loredana Atzei è tornata a vedere all'Arena la Carmen il 31 luglio scorso. Questa la sua recensione

Pagine mascagnane - invito all'ascolto
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, lirica,

Pagine mascagnane - invito all'ascolto

Admin

2022-08-02 20:24

Un omaggio a Pietro Mascagni nella ricorrenza della sua morte

Al via a Paulilatino la rassegna
News, Curiosità, opera, recensione,

Al via a Paulilatino la rassegna "Un'isola in Musica 2022" - di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2022-08-01 01:49

La recensione della nostra inviata Loredana Atzei al concerto di inaugurazione della rassegna "Un'isola in Musica 2022"

L'omaggio a Shelley tra musica e poesia presso i giardini di Villa Paolina - di Loredana Atzei
News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, concerto, recensione,

L'omaggio a Shelley tra musica e poesia presso i giardini di Villa Paolina - di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2022-07-27 14:04

La recensione del Concerto del 22 luglio u.s. in omaggio al grande scrittore Percy B. Shelley a cura della nostra inviata Loredana Atzei

Carmen all'Arena di Verona - di Loredana Atzei (recita del 21/07/22)
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, recensione,

Carmen all'Arena di Verona - di Loredana Atzei (recita del 21/07/22)

Loredana Atzei

2022-07-26 19:25

La recensione della nostra corrispondente Loredana Atzei della Carmen di Bizet in scena presso l'Arena di Verona (recita del 21/7)

Ricordando Shelley - Concerto a Viareggio a Villa Paolina in occasione del 200.mo della morte
News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, concerto,

Ricordando Shelley - Concerto a Viareggio a Villa Paolina in occasione del 200.mo della morte

Admin

2022-07-22 16:31

Concerto di musiche su testo di Shelley alla Villa Paolina di Viareggio stasera 22 giugno alle ore 21.15

Il baritono Simone Piazzola torna stasera in Arena con il ruolo di Germont nella Traviata
News, Musicologia generale, Interviste artisti, Curiosità, opera, intervista,

Il baritono Simone Piazzola torna stasera in Arena con il ruolo di Germont nella Traviata

Admin

2022-07-22 15:45

L’appuntamento stasera 22 luglio, alle 21, per la regia di Franco Zeffirelli e diretto da Marco Armiliato

Il Pipistrello di J.Strauss al Teatro Verdi di Trieste - di Gianluca Macovez
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, recensione, recensioni,

Il Pipistrello di J.Strauss al Teatro Verdi di Trieste - di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2022-07-19 18:44

Successo per il Pipistrello di Strauss al Teatro Verdi di Trieste - recensione di Gianluca Macovez

News, Musicologia generale, Curiosità, opera, recensione,

"Le Nozze di Figaro" a Cagliari, "Vieni all'Opera al Teatro del Segno" - di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2022-07-12 19:46

La recensione della nostra inviata Loredana Atzei della selezione di Nozze di Figaro rappresentate a Cagliari il 3 luglio 2022

Marianella Bargilli e i
News, Interviste, Curiosità, news, teatro,

Marianella Bargilli e i "fantastici quattro" - di Elena Torre

Elena Torre

2022-07-06 20:12

Quattro spettacoli, quattro prove d’attrice, quattro occasioni per riconoscere il talento di Marianella Bargilli

Visita al Museo della fondazione Franco Zeffirelli di Firenze e saluto al gruppo dal presidente Pippo Zeffirelli
News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Interviste, Curiosità, opera, intervista,

Visita al Museo della fondazione Franco Zeffirelli di Firenze e saluto al gruppo dal presidente Pippo Zeffirel

Admin

2022-06-14 01:50

Il reptortage di Alessandro Ceccarini dal bellissimo Museo Franco Zeffirelli di Firenze. Insieme al reportage anche un contributo video in esclusiva

Successo a Pisa per l'evento
News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, evento,

Successo a Pisa per l'evento "Titta Ruffo, una voce nel tempo" - Cronache musicali italiane

Admin

2022-06-12 20:06

Una serata dedicata alla figura del baritono Titta Ruffo a Pisa in occasione del 145° anniversario della sua nascita

Il tenore Amadi Lagha debutta nel ruolo di Canio al Verdi di Trieste
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, news,

Il tenore Amadi Lagha debutta nel ruolo di Canio al Verdi di Trieste

Admin

2022-06-07 03:22

Il nuovo prossimo debutto del tenore Amadi Lagha in Canio nei Pagliacci al Teatro Verdi di Cagliari

Successo per lo spettacolo
News, Interviste artisti, Curiosità, opera, recensione,

Successo per lo spettacolo "Tatiana, fragile Tatiana" - Cronache musicali italiane - di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2022-06-04 00:14

Ha riscosso un bel successo lo spettacolo musicale teatrale "Tatiana, fragile Tatiana" andato in scena presso la Galleria d'arte di Viale Trieste a Cagliari

News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, recensione,

"Donne donne... Eterni dei" il primo appuntamento di "Music al Foyer 2022" a Cagliari - di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2022-06-01 02:12

La recensione di Loredana Atzei del primo Concerto della stagione cameristica "Music al Foyer" 2022 del Teatro Lirico di Cagliari

Concerto del pianista Mathias Weber e della Haydn-Orchester Hamburg al Teatro di Casciana Terme - Cronache musicali italiane
News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, lirica, recensione,

Concerto del pianista Mathias Weber e della Haydn-Orchester Hamburg al Teatro di Casciana Terme - Cronache mus

Admin

2022-05-31 01:37

La recensione del Concerto sinfonico andato in scena presso il Teatro Verdi di Casciana Terme il 26 maggio 2022 u.s.

Compie un anno la trasmissione in streaming Primo Piano Live
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, teatro,

Compie un anno la trasmissione in streaming Primo Piano Live

Admin

2022-05-20 23:16

Compie un anno la trasmissione di successo dedicata al mondo dello spettacolo creata da Patrizia Gallina

Francesco Cilea nell'omaggio commemorativo di Repaci - un articolo ritrovato
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, musicologia,

Francesco Cilea nell'omaggio commemorativo di Repaci - un articolo ritrovato

Admin

2022-05-17 21:02

Vi proponiamo un articolo scoperto nella rivista letteraria "Il Letterato", rara e interessante, dedicato alla figura di Cilea secondo il ricordo di Repaci

Lohengrin a Berlino, un cigno che viene da lontano - di Loredana Atzei
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, lirica, recensione,

Lohengrin a Berlino, un cigno che viene da lontano - di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2022-05-13 03:01

La recensione della nostra corrispondente Loredana Atzei a Berlino per il Lohengrin con Roberto Alagna. Buona lettura

Ecco di seguito gli articoli pubblicati nel nostro blog Musica e Parole. Spuntando i vari anni e mesi potrete aprire il menù da cui poter accedere a tutte le risorse disponibili nella sezione. Sulla pagina Archivio storico inoltre troverete questa sezione più alcune altre risorse e link ai contenuti del sito

I 10 articoli più letti

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder