music-1521122.jpeg

ATTENZIONE

Questo sito fa uso esclusivamente di cookie tecnici, ma alcune applicazioni possono prevedere cookie di terze parti.

Proseguendo nella navigazioni acconsenti all'utilizzo di cookie. I dati forniti in questo form saranno tenuti segreti dal titolare del sito e non inviati per nessun motivo a terze parti, anche agli stessi componenti della redazione, senza il consenso dell'interessato. I dati raccolti grazie a questo form non saranno ceduti a terzi nè verranno utilizzati per scopi diversi da quello esclusivo dichiarato dal sito. La redazione si riserva di non rispondere a messaggi di carattere commerciale o che non sono attinenti alla natura del sito. Cliccando sul pulsante "Invia" si autorizza automaticamente il sito musicainopera.com a trattare i dati personali come descritto in questo avviso. Questo secondo la norme vigenti in tema della tutela dei dati personali e della privacy. Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy e informativa cookie

Music and Words

 Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

Danielle De Niese, dal Barocco a Broadway - Recensione di Kevin De Sabbata

2024-04-03 23:46

Kevin De Sabbata

Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Danielle De Niese, dal Barocco a Broadway - Recensione di Kevin De Sabbata

La recensione di Kevin De Sabbata del bel concerto di Danielle De Niese alla Symphony Hall. Buona lettura

 

 

 

 

 

 

.

 

 

 

DANIELLE DE NIESE, DAL BAROCCO A BROADWAY

Soprano: Danielle de Niese

Tromba solista: Niall O’Sullivan 

Direttore d’orchestra: Michael Seal



 

Venerdì 22 Marzo scorso è andato in scena alla Symphony Hall di Birmingham un concerto con il noto soprano Danielle de Niese, molto piacevole anche se non esente da alcune pecche nella direzione d’orchestra e nell’organizzazione generale. Il programma era articolato in due tempi, il primo dedicato alle arie d’opera e il secondo a brani tratti da musical e canzonette. Pur non al top della forma vocale a causa di un’infreddatura, de Niese ha dato un’ottima prova di sé, sfoggiando il colore sensuale e brunito che la contraddistingue e soprattutto il suo grande temperamento. L’emissione potrebbe a volte essere più fluida e c’è, in alcuni passaggi, una tendenza a scurire eccessivamente le vocali verso la ‘u’, ma la tecnica è senz’altro solida, con una buona dizione e un timbro omogeneo. Soprattutto, si apprezza la grande versatilità dell’interprete, che riesce a cambiare stile e finanche tipo di tecnica a seconda del repertorio, mostrando l’estrema perizia derivatale dall’aver fatto una carriera di primo livello sia come cantante lirica che come artista da musical. L’interpretazione è sempre intensa, coinvolgente, dirompente.

La cantante apriva il concerto con un ‘Let the Bright Seraphim’ che avrebbe potuto essere più accurato nelle agilità, e un ‘Lascia ch’io pianga’ ben cantato, nonostante la mancanza di un po' di pathos, dovuta al tempo eccessivamente stretto staccato dal direttore. Le arie successive, ‘Parto, ma tu, ben mio’ e l’ ‘Habanera’, sembrano più adatte a questa fase della vocalità del soprano americano. In particolare, del famosissimo brano di Bizet, de Niese propone un’interpretazione particolarmente intensa dando prova di una dirompente presenza scenica. Non è stata eseguita la vivaldiana ‘Agitata da due venti’ annunciata come in programma nei giorni precedenti.

La seconda parte del concerto, caratterizzata dall’esecuzione di meravigliose melodie tratte da musical e di canzoni, era però parzialmente inficiata dall’uso dei microfoni. Ciò si notava, per esempio, nelle esecuzioni de ‘La vie en Rose’ e ‘Granada’, che, per quanto ben cantate, risultavano non gradevoli per una presenza troppo pesante del microfono che storpiava il timbro naturale della voce e degli strumenti. Meglio la resa di altri brani, in cui de Niese adoperava una vocalità più da musica leggera, compatibile con l’amplificazione artificiale. Molto intense le interpretazioni di ‘You’ll Never Walk Alone’ e ‘My Funny Valentine’. Veramente affascinante l’esecuzione di ‘Summertime’, cantata con grande musicalità e una tecnica completamente jazz, cha la cantante dominava perfettamente, a ulteriore prova della sua versatilità; qui la voce del soprano galleggiava sulla melodia di Gershwin come i battelli a vapore sulle acque del grande Mississippi. Molto piacevole anche ‘Can’t Help Falling in Love’, per aggiungere quel tocco di nostalgia dei mitici anni ’60 che fa sempre piacere. Come bis veniva concessa la canzone tradizionale irlandese ‘Oh Danny boy’ in omaggio al giorno di San Patrizio trascorso recentemente.

Ottimi gli interventi del trombettista Niall O’Sullivan, che, nonostante alcuni sfasamenti con l’orchestra soprattutto nelle arie barocche all’inizio del concerto, ben si sposavano con il canto di de Niese, inserendosi nei vari brani come ‘tromba obbligata’. Ottima l’interpretazione della colonna sonora de ‘Il padrino’ di Nino Rota, eseguita con grande slancio e un sapiente uso dei colori. Tuttavia, è sembrata piuttosto discutibile la scelta di proporre l’inizio del II atto del ‘Don Pasquale’ di Donizetti con l’introduzione a ‘Cercherò lontana terra’ che poi inevitabilmente si interrompeva bruscamente senza il recitativo e l’aria del tenore. Meno positive le note sulla direzione d’orchestra di Michael Seal che si rivelava piuttosto di routine, mancando dell’estro interpretativo necessario, di cura dei dettagli e anche di disciplina, con alcuni momenti in cui l’orchestra non suonava del tutto insieme sia al proprio interno che nel rapporto con i solisti. Nonostante ciò, si apprezzava il suono pieno e solido tipico della City of Birmingham Symphony Orchestra, che accompagnava la serata. Buona, a questo proposito, l’esecuzione dell’Ouverture del ‘Barbiere di Siviglia’ rossiniano, caratterizzata da un bel suono e un notevole solo dell’oboe. Alla fine, calorosi applausi per tutti ma da parte di una Symphony Hall purtroppo semivuota.

La recensione si riferisce al concerto del 22-03-2024

Kevin De Sabbata (31-03-2024)



 

Programma



 

Let there bright Seraphim (dal ‘Samson’, di G. F. Haendel)

Lascia ch’io pianga (dal ‘Rinaldo’, di G. F. Haendel)

Ouverture dalle ‘Nozze di Figaro’ (W. A. Mozart)

‘Parto, ma tu, ben mio’ (dalla ‘Clemenza di Tito’ di W. A. Mozart)

Ouverture dal ‘Barbiere di Siviglia’ (G. Rossini)

Preludio al II Atto (dal ‘Don Pasquale’ di G. Donizetti)

‘Habanera’ (da ‘Carmen’ di C. Bizet)
 

INTERVALLO
 

‘Il Padrino’ (N. Rota)

‘La vie en rose’ (Louiguy)

You’ll Never Walk Alone’ ( da ‘Carousel’ di R. Rodgers)

My Funny Valentine’ (da ‘Babes in Arms’ di R. Rodgers)

Summertime’ (da ‘Porgy and Bess’ di G. Gershwin)

Smoke gets in your eyes’ (da ‘Roberta’ di J. Kern)

‘Can’t Help Falling in Love’ (H. Peretti, L. Creatore e G.D. Weiss)

‘Granada’ (A. Lara)

 

Credit photo: Jenny Bestiwick

2024.03.22---danielle-de-neise-niall-osullivan-michael-seal_cr.-jenny-bestwick-09-(1).jpeg
2024.03.22---danielle-de-neise-niall-osullivan-michael-seal_cr.-jenny-bestwick-05.jpeg
2024.03.22---danielle-de-neise-niall-osullivan-michael-seal_cr.-jenny-bestwick-04.jpeg
2024.03.22---danielle-de-neise-niall-osullivan-michael-seal_cr.-jenny-bestwick-06.jpeg
2024.03.22---danielle-de-neise-niall-osullivan-michael-seal_cr.-jenny-bestwick-01.jpeg
blogmusica-e-parole

Helvetia Lyrica, una missione: preservare il patrimonio lirico
News, Storia della Lirica, Curiosità, Recensioni, opera, news,

Helvetia Lyrica, una missione: preservare il patrimonio lirico

Antonio Indaco

2024-06-21 01:00

Nasce l'associazione Helvetia Lyrica per la preservazione del patrimonio lirico. Ce ne parla in nostro corrispondente Antonio Indaco

Al via il 30 giugno l'8^ edizione del Chianni Opera Festival con
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, lirica, news,

Al via il 30 giugno l'8^ edizione del Chianni Opera Festival con "La Traviata"

Admin

2024-06-17 01:27

Anche quest'anno si rinnova la magia di suoni e colori nel bel borgo medievale toscano. Il primo appuntamento sarà il 30 giugno con La Traviata

Inaugurata alla Fondazione Cerratelli la mostra di costumi
News, Storia della Lirica, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Inaugurata alla Fondazione Cerratelli la mostra di costumi "100 volte Puccini"

Admin

2024-05-19 19:36

Inaugurata la mostra di costumi "100 volte Puccini" a Villa Roncioni, sede della Fondazione Cerratelli

L'Italiana in Algeri al Teatro Lirico di Cagliari - Recensione di Loredana Atzei
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione, rossini,

L'Italiana in Algeri al Teatro Lirico di Cagliari - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2024-05-16 22:39

La recensione dell'Italiana in Algeri andata in scena al Teatro Lirico di Cagliari, recita del 12 maggio. di Loredana Atzei

Viva Verdi! Un Requiem dalla bellezza eterna - di Antonio R. Indaco
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, lirica, recensione,

Viva Verdi! Un Requiem dalla bellezza eterna - di Antonio R. Indaco

Antonio Indaco

2024-05-11 01:05

Grande serata Ginevra con il Requiem verdiano. Recensione di Antonio Indaco

News, Musicologia generale, Interviste, Interviste artisti, opera, intervista,

"Le Interviste del Loggione" 2024 - Serie Pucciniana - Intervista a Vivien Hewitt, regista

Admin

2024-04-26 23:13

Le interviste del Loggione 2024 - Intervista al Vivien Hewitt, regista

News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Interviste, Interviste artisti, opera, intervista, puccini,

"Le Interviste del Loggione" 2024 - Serie Pucciniana - Intervista ad Emiliano Sarti, musicologo

Admin

2024-04-19 23:34

Intervista al musicologo Emiliano Sarti per la nuova serie detta "Pucciniana" delle Interviste del Loggione

Don Giovanni - spettacolo in prosa irriverente in scena allo spazio Balabìott di Pisa
News, Curiosità, Teatro, news, teatro, prosa,

Don Giovanni - spettacolo in prosa irriverente in scena allo spazio Balabìott di Pisa

Admin

2024-04-12 03:41

Sabato 13 e domenica 14 in scena allo spazio Balabìott di Pisa la rilettura in prosa di Don Giovanni di Annalisa Pardi

Musicologia generale, Interviste artisti, Curiosità, opera, intervista,

"Le Interviste del Loggione" 2024 - Intervista al M° Panico e al M° Samale - Serie "Musica contemporanea"

Admin

2024-04-11 23:32

L'intervista al M° Mariano Panico e al M° Nicola Samale per Le Interviste del Loggione 2024

Danielle De Niese, dal Barocco a Broadway - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Danielle De Niese, dal Barocco a Broadway - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-04-03 23:46

La recensione di Kevin De Sabbata del bel concerto di Danielle De Niese alla Symphony Hall. Buona lettura

Nabucco al Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Nabucco al Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-03-29 02:08

La recensione del Nabucco in scena al Teatro Verdi di Trieste. A cura di Gianluca Macovez

Ascolti per la Settimana Santa di Pasqua - Anno 2024
News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, news, Curiosità,

Ascolti per la Settimana Santa di Pasqua - Anno 2024

Admin

2024-03-27 03:16

Il consueto articolo pasquale per farvi gli auguri in musica, Buona Pasqua a tutti!

Al soprano Donata D'Annunzio Lombardi il
News, Curiosità, opera, premio,

Al soprano Donata D'Annunzio Lombardi il "Premio Donna è Lirica" 2024. Stasera la premiazione

Admin

2024-03-23 17:43

.    Edizione speciale del Premio Donna È 2024 a Casciana Terme; quest’anno l’ Associazione Idee in Movimento (tutta al femminile) compie 20 anni.Un p

Il soprano Danielle de Niese questa settimana in concerto a Birmingham - di Kevin De Sabbata
News, Curiosità, opera, news,

Il soprano Danielle de Niese questa settimana in concerto a Birmingham - di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-03-20 01:58

Il nostro corrispondente dall'Inghilterra Kevin De Sabbata ci invita ad assistere a un importante concerto del soprano Danielle de Niese vicino a Londra

Al via le iscrizioni per il 21° Concorso internazionale
News, Curiosità, opera, lirica, concorso,

Al via le iscrizioni per il 21° Concorso internazionale "Luigi Zanuccoli"

Admin

2024-03-18 12:13

Da alcuni giorni è possibile iscriversi al 21° concorso internazionale L. Zanuccoli. Presidente di giuria il baritono Bruno De Simone

Gli ottant'anni di Sir Karl Jenkins - Articolo di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, musica, musicologia,

Gli ottant'anni di Sir Karl Jenkins - Articolo di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-03-16 18:51

Omaggio del nostro collaboratore Kevin De Sabbata a uno dei più grandi compositori del nostro tempo

Un'applauditissima
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Un'applauditissima "Ariadne auf Naxos" al Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-03-03 01:31

Successo della Arianna a Nasso di Strauss presso il Teatro Verdi di Trieste - recensione di Gianluca Macovez

Première dell'opera Justice di Hèctor Para al Grand Théâtre di Ginevra - Recensione di Antonio Indaco
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Première dell'opera Justice di Hèctor Para al Grand Théâtre di Ginevra - Recensione di Antonio Indaco

Antonio Indaco

2024-02-09 23:02

La recensione del nostro corrispondente Antonio Indaco della prima rappresentazione assoluta dell'opera Justice di Para a Ginevra

Anna Bolena a Trieste: un incontro di grandi voci - Recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Anna Bolena a Trieste: un incontro di grandi voci - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-02-02 02:46

La recensione di Gianluca Macovez dell'Anna Bolena al Verdi di Trieste

Il Barbiere di Siviglia a Tempio Pausania - Recensione di Loredana Atzei
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Il Barbiere di Siviglia a Tempio Pausania - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2023-12-28 12:50

La nostra corrispondente Loredana Atzei ci parla del successo ottenuto dalla ripresa di Barbiere di Siviglia andata in scena al Teatro di Tempio Pausania

Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

The 10 most read articles

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder