music-1521122.jpeg

ATTENZIONE

Questo sito fa uso esclusivamente di cookie tecnici, ma alcune applicazioni possono prevedere cookie di terze parti.

Proseguendo nella navigazioni acconsenti all'utilizzo di cookie. I dati forniti in questo form saranno tenuti segreti dal titolare del sito e non inviati per nessun motivo a terze parti, anche agli stessi componenti della redazione, senza il consenso dell'interessato. I dati raccolti grazie a questo form non saranno ceduti a terzi nè verranno utilizzati per scopi diversi da quello esclusivo dichiarato dal sito. La redazione si riserva di non rispondere a messaggi di carattere commerciale o che non sono attinenti alla natura del sito. Cliccando sul pulsante "Invia" si autorizza automaticamente il sito musicainopera.com a trattare i dati personali come descritto in questo avviso. Questo secondo la norme vigenti in tema della tutela dei dati personali e della privacy. Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy e informativa cookie

Music and Words

 Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

Intervista al M° Giuseppe Vaccaro

2019-04-26 20:01

Admin

Interviste, Interviste artisti, musica, opera, intervista,

Intervista al M° Giuseppe Vaccaro

Una nostra intervista molto interessante al M° Giuseppe Vaccaro, giovane valente pianista preparatore e direttore d’orchestra. Lo abbiamo incontrato nella paus

news12-1581349595.pngnews13-1581349595.png

Intervista al M° Giuseppe Vaccaro

di Maurizio Parisi e Alessandro Ceccarini
Stradella, 23 marzo 2019 
Maestro è più difficile dar vita alla musica con un pianoforte o con un’orchestra?Dar vita alla musica non è mai una cosa difficile se si possiedono due elementi indispensabili: un grande cuore ed un inesauribile altruismo. Tecnicamente per riuscire a fare musica con il pianoforte si hanno molte più possibilità: occorre avere un buono strumento su cui studiare, provare, cercare, trovare, perdere, ritrovare, rinnovare, soffrire e gioire.Fare musica con un pianoforte presuppone la ricerca di una sorta di magia che scaturisca dall’anima, attraversi lo strumento tramite l’azione fisica calibrata direttamente dal corpo e si concretizzi in un suono impregnato di personalità e pensiero interiore oltre che di ricerca timbrica ed emozionale. Fare musica con un’orchestra ci mette sempre davanti ad un ostacolo ben più grande: avere un’orchestra. Studiare e mettere in pratica le competenze acquisite è una delle cose più complesse da fare per un aspirante direttore. Ad un direttore d’orchestra è richiesta una magia ben diversa rispetto al pianista: tutto si basa su un contatto visivo, sul trasmettere emozioni senza sfiorarsi nemmeno con un dito, su un rapporto di fiducia reciproco e su una comunione d’intenti che fanno della musica orchestrale uno dei messaggi di umanità più grandi della storia dell’esistenza.
Nella sua carriera di preparatore e direttore d’orchestra avrà affrontato ex novo molte partiture. Quale lavoro e quali stimoli sono necessari per vivere la musica e ridonare al pubblico le giuste atmosfere e supportare giustamente un cantante?Per avvicinare il pubblico al messaggio che si vuole veicolare occorre prima di tutto capire di quale messaggio si vuole imprimere un’esecuzione; poi occorre andare all’inesauribile ricerca del modo più genuino e vero per trasmettere quel messaggio ed epurarlo il più possibile da tensioni, pregiudizi, imbarazzo, indecisioni: negatività. Se la ricerca di suggestioni esterne può aiutare l’interprete a fare le sue scelte, sarà comunque il processo di maturazione interiore a fornire ispirazione e prerogative appropriate.Penso che la migliore preparazione possibile da offrire a un cantante sia la conoscenza oggettiva della partitura, epurata da interpretazioni troppo personali ma intessuta di consigli e approfondimenti strettamente connessi all’intreccio con il resto degli strumenti e delle voci. Il cantante è l’interprete per eccellenza perché esso stesso è lo strumento: è l’attore che va sul palco, il musicista che cattura il pubblico con la propria voce, l’artista che con le proprie caratteristiche fisiche crea delle emozioni uniche per ciascun interprete. Supportare un cantante nella preparazione quindi significa aiutarlo a semplificare la comprensione della partitura e del solfeggio e accompagnarlo nelle scelte di interpretazione.
Quali sono stati i suoi esordi? I suoi ricordi di giovane studente di musica?Ho iniziato lo studio del pianoforte nel mio paese di origine in Sicilia all’età di 8 anni ma già dopo poco tempo mi ero iniziato a innamorare di tutti gli strumenti che mi capitassero a tiro: ho iniziato a frequentare bande musicali e cori polifonici che mi hanno permesso di crescere molto sia umanamente che musicalmente e ho istituito i miei primi gruppi di musica da camera per cui componevo e arrangiavo. Quando ho capito che non avrei più potuto rinunciare alla musica ho deciso di intraprendere gli studi accademici fino a conseguire il Diploma di Composizione, di Pianoforte, di Musica da Camera e Direzione d’Orchestra. Ai miei insegnanti devo molto ma niente può sostituire l’esperienza musicale vissuta e imbevuta di umanità: per questo devo moltissimo ai miei amici musicisti di sempre con i quali ho condiviso gioie e dolori della musica quindi della vita.
L’incontro con la lirica quando è arrivato?Oltre alle prime esperienze di accompagnatore nelle classi di canto in conservatorio e ad una breve esperienza di direzione di coro per un teatro di Operetta devo a Simone Piazzola la vera scoperta della lirica: un conto è conoscere la musica e un altro è assaporarla tramite chi la vive profondamente, come una missione.Chi sono stati i suoi maestri e le figure che l’hanno ispirata?Per un periodo della mia carriera accademica ho perfezionato il repertorio pianistico con Roberto Plano a cui devo molto musicalmente e pianisticamente. Mi hanno lasciato un segno artistico particolare: Luca Tessadrelli per l’estrosità nella composizione, Pietro Veneri per la pazienza nello studio della partiture, Gaetano Soliman nella ricerca della vera personalità del direttore d’orchestra e Donato Renzetti nel carismatico quanto umile e raro potere totalizzante del podio.
Cosa significa dirigere un’orchestra?Dirigere un’orchestra significa essere scintilla di energia vitale al servizio della musica, centro gravitazionale di emozioni da incastonare in un evento sonoro unitario e irripetibile.
Il suo compositore preferito?Giuseppe Verdi.
L’opera che dirigerebbe volentieri?Rigoletto.
In qualità di suo preparatore musicale e di pianista ha accompagnato il recital del baritono Simone Piazzola nella prestigiosa Wigmore Hall di Londra. Quale impegno e quali soddisfazioni si provano nel lavorare sinergicamente con un artista così importante?L’impegno richiesto è massimo e di massima qualità, senza dubbio. La ricerca del dettaglio, l’approfondimento stilistico e la perizia musicale generano l’unicità dell’interpretazione che in contesti così prestigiosi è sempre richiesta, da Piazzola in modo particolare. Il duro lavoro è poi sempre ripagato dalla grande soddisfazione di ascoltare il risultato finale da spettatore o da una ancor più grande ricompensa: dividere il palcoscenico ed essere ulteriore supporto artistico diretto.
Sempre con Piazzola ha condiviso, questa volta in qualità di direttore d’orchestra, il recital "Stelle della Lirica 2016" a Verona, a cui hanno partecipato Francesco Meli e Serena Gamberoni. Nella storia della lirica ci sono stati precedenti illustri, quanto è importante avere un proprio preparatore per un cantante? E’ più bello dirigere o accompagnare un cantante? Credo sia di fondamentale importanza per un cantante avere un preparatore vocale e un preparatore musicale che lo conoscano profondamente: l’ uno per il controllo tecnico e fisico della vocalità; l’altro per la cura nella costruzione musicale, nell’analisi dello spartito. Entrambi convergono nell’ausilio alla costruzione della più giusta interpretazione dei ruoli.Dirigere e accompagnare sono due esperienze stupende e totalizzanti. Preferisco dirigere le arie d’opera che sono state scritte per voce e orchestra e accompagnare al pianoforte quelle romanze che invece sono nate con intento miratamente cameristico, per voce e pianoforte.
I suoi impegni futuri? I sogni nel cassetto?A maggio dirigerò Madama Butterfly al Teatro Sociale di Stradella e dirigerò un concerto in piccola formazione in occasione della riapertura della chiesa che ha ospitato le nozze di Giuseppe Verdi e Margherita Barezzi a Busseto.A giugno avrò due recital di cui uno con mia moglie Aoi Yonamine, un ’altro con Simone Piazzola. A luglio dirigerò in Calabria un concerto sinfonico con ballabili tratti dalle opere di Verdi. Ad Agosto per "Stelle della Lirica 2019" di Verona dirigerò un cast eccellente costituito da Carmen Giannattasio, Luciano Ganci, Simone Piazzola e Giacomo Prestìa con l’Orchestra Filarmonica di Verona. Subito dopo partirò per il Giappone dove terrò alcuni recital Soprano e Pianoforte.Il 15 Settembre dirigerò la mia orchestra in un concerto di arie verdiane a Parma. Il 5 Ottobre terrò un concerto alla Casa della Musica di Parma. A Dicembre inizierà la mia nuova esperienza di direttore musicale della stagione lirica del Teatro Sociale di Mantova che riaprirà con l’allestimento di Traviata. A gennaio 2020 accompagnerò al pianoforte due recital: uno con Piazzola e Prestìa e uno con Mukeria. Nel 2020 mi attendono Rigoletto, Il Barbiere di Siviglia, Cavalleria Rusticana, Elisir d’amore e Madama Butterfly. Il mio sogno nel cassetto da educatore è trasmettere l’amore per il repertorio lirico ai giovani studenti dando loro la possibilità di fare esperienza diretta e incentivando la nascita di piccole produzioni liriche; da musicista dirigere una mia opera lirica con la mia orchestra in un grande teatro lirico italiano.
Grazie per averci ricevuto e in bocca al lupo per il futuro!M.P. e A.C.
Foto: - M° Giuseppe Vaccaro- Il M° Giuseppe Vaccaro con il baritono Simone Piazzola

news12-1581349595.pngnews13-1581349595.png
blogmusica-e-parole

Silvia Dalla Benetta: una Lady del teatro dell’opera - Intervista di Gianluca Macovez
News, Interviste, Interviste artisti, Curiosità, opera, intervista,

Silvia Dalla Benetta: una Lady del teatro dell’opera - Intervista di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2023-01-27 03:50

Intervista del nostro inviato Gianluca Macovez al soprano Silvia Dalla Benetta. Buona lettura

The Vocal Coach Massimo Iannone land in USA: Masterclass & lecture-concert open to all
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, news,

The Vocal Coach Massimo Iannone land in USA: Masterclass & lecture-concert open to all

Admin

2023-01-23 16:53

The italian vocal coach M° Masssimo Iannone land to Orlando in USA for an important masterclass

Il Vocal Coach Massimo Iannone approda negli USA: Masterclass e lezione-concerto aperta a tutti
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, news,

Il Vocal Coach Massimo Iannone approda negli USA: Masterclass e lezione-concerto aperta a tutti

Admin

2023-01-23 16:05

Apprezzatissimo sul web e presso molte istituzioni musicali italiane ed estere il M° Masssimo Iannone ha annunciato la prossima Masterclass ad Orlando negli USA

La magia delle parole nella poesia friulana di Pier Paolo Pasolini - Recensione di Gianluca Macovez
Curiosità, Teatro, Recensioni,

La magia delle parole nella poesia friulana di Pier Paolo Pasolini - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2023-01-19 02:38

Recensione di Gianluca Macovez dello spettacolo Rosada!, tournee nei teatri dell Ert - Ente teatrale regionale del Friuli Venezia Giulia

Successo per l'Otello di Verdi al Teatro di Udine. Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Successo per l'Otello di Verdi al Teatro di Udine. Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2023-01-18 18:58

Successo per l'Otello di Verdi al Teatro Nuovo Giovanni di Udine. Recensione di Kevin De Sabbata

A Udine sabato 14 è di scena l'Otello di Verdi
News, Musicologia generale, news, comunicato stampa,

A Udine sabato 14 è di scena l'Otello di Verdi

Admin

2023-01-11 19:21

Il capolavoro verdiano sarà al Teatro Nuovo Giovanni da Udine sabato 14 gennaio con inizio alle ore 20.00

Una Boheme di fine anno al Filarmonico di Verona - recensione della recita del 31/12/22 di Loredana Atzei
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni,

Una Boheme di fine anno al Filarmonico di Verona - recensione della recita del 31/12/22 di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2023-01-04 21:11

Il capolavoro di Puccini ha salutato con successo il 2022 al Filarmonico di Verona. Recensione di Loredana Atzei. Buona lettura

Tantissimi auguri di buone feste... in Musica (anno 2022)
News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, news,

Tantissimi auguri di buone feste... in Musica (anno 2022)

Admin

2022-12-20 01:55

il consueto articolo di auguri degli amministratori e moderatori del gruppo Facebook "L'Opera Lirica dal Loggione & Musica in Opera"

News, Curiosità, Teatro, news,

"Officina Teatro, piccoli artigiani all'Opera" sbarca a Pisa al Teatro Verdi

Admin

2022-12-20 01:44

Un bellissimo progetto formativo rivolto ai ragazzi ideato dal team di Ecoteatro ha preso vita al Teatro Verdi di Pisa

Il nuovo EP
News, Musicologia generale, Curiosità, news,

Il nuovo EP "Caricias" di Talita McGrace per Plunia Records

Admin

2022-12-19 20:50

Il brano di esordio di Talita McGrace inciso per la casa discografica Plunia Records disponibile sulle principali piattaforme digitali.

Tosca alla ROH di Londra (recita del 12/12) - recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Tosca alla ROH di Londra (recita del 12/12) - recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2022-12-17 23:51

La recensione di Tosca del nostro inviato Kevin De Sabbata presso la Royal Opera House di Londra. La recensione si riferisce alla recita del 12 dicembre u.s.

Convince la Boheme al Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni,

Convince la Boheme al Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2022-12-17 21:02

La recensione di Gianluca Macovez della Boheme in scena al Teatro Verdi di Trieste. Buona lettura

Domani 16 dicembre Concerto
News, Musicologia generale, Curiosità, news,

Domani 16 dicembre Concerto "Frida and friends 4 vEyes" in streaming

Elena Torre

2022-12-15 20:50

Frida and friends 4 vEyes venerdì 16 dicembre in diretta streaming un’iniziativa di Frida Bollani Magoni

Successo per il concerto spettacolo
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Successo per il concerto spettacolo "Le Stelle dell'Opera" al 6° Chianni Opera Festival - di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2022-12-14 16:16

Bellissimo pomeriggio in musica al Piccolo Teatro di Chianni in ricordo di Renata Tebaldi ed Ettore Bastianini

Intervista al tenore Scotto Di Luzio Rodolfo a Trieste - di Gianluca Macovez
News, Interviste, Interviste artisti, Curiosità, opera, intervista,

Intervista al tenore Scotto Di Luzio Rodolfo a Trieste - di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2022-12-13 03:28

Una bella chiaccherata di Giancluca Macovez con una delle più interessanti voci di tenore della sua generazione. Buona lettura

Grande evento per il centenario della nascita della Tebaldi e di Bastianini al 6° Chianni Opera Festival
News, Storia della Lirica, Curiosità, opera, news,

Grande evento per il centenario della nascita della Tebaldi e di Bastianini al 6° Chianni Opera Festival

Admin

2022-12-04 03:26

L'importante evento si svolgerà presso il Piccolo Teatro di Chianni sabato 10 dicembre p.v. alle 17. Una occasione veramente molto speciale

Interviste artisti, Curiosità, Teatro, intervista, teatro,

"Le Interviste del Loggione" 2022 - Intervista ad Amanda Sandrelli - di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2022-12-04 02:24

In scena nella Lisistrata Amanda Sandrelli è stata intervistata dal nostro corrispondente Gianluca Macovez per Le Interviste del Loggione. Buona lettura

Alcina di Handel al Covent Garden di Londra - recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Alcina di Handel al Covent Garden di Londra - recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2022-11-28 03:35

Il nostro inviato da Londra Kevin De Sabbata ci parla della bella Alcina che ha visto trionfatrice una straordinaria Oropesa nel ruolo della protagonista

Note Domenicali n° 13 (27/11) -
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, note domenicali,

Note Domenicali n° 13 (27/11) - "Anna Netrebko" di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2022-11-27 23:35

In questa puntata di Note Domenicali Gianluca Macovez ci parla del soprano Anna Netrebko. Buona lettura e come sempre buon ascolto

Otello di Verdi a Trieste (recita del 13/11) - recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Otello di Verdi a Trieste (recita del 13/11) - recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2022-11-16 02:33

Gianluca Macovez ci ha fornito la sua recensione relativa alla recita del 13/11 con il primo cast dell'Otello al Verdi di Trieste

Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

The 10 most read articles

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder