music-1521122.jpeg

ATTENZIONE

Questo sito fa uso esclusivamente di cookie tecnici, ma alcune applicazioni possono prevedere cookie di terze parti.

Proseguendo nella navigazioni acconsenti all'utilizzo di cookie. I dati forniti in questo form saranno tenuti segreti dal titolare del sito e non inviati per nessun motivo a terze parti, anche agli stessi componenti della redazione, senza il consenso dell'interessato. I dati raccolti grazie a questo form non saranno ceduti a terzi nè verranno utilizzati per scopi diversi da quello esclusivo dichiarato dal sito. La redazione si riserva di non rispondere a messaggi di carattere commerciale o che non sono attinenti alla natura del sito. Cliccando sul pulsante "Invia" si autorizza automaticamente il sito musicainopera.com a trattare i dati personali come descritto in questo avviso. Questo secondo la norme vigenti in tema della tutela dei dati personali e della privacy. Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy e informativa cookie

Music and Words

 Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

Intervista al regista Andrea Cigni

2019-09-10 01:52

Admin

News, Interviste, Interviste artisti, musica, opera, intervista,

Intervista al regista Andrea Cigni

L’intervista di Alessandro Ceccarini al M°Andrea Cigni, importante regista che ha al suo attivo moltissimi spettacoli di successo in tutta Italia e all’estero.

news83-1581349607.pngnews84-1581349607.png

Abbiamo il piacere di pubblicare l’intervista esclusiva che il musicologo Alessandro Ceccarini ha rivolto al regista Andrea Cigni. Un interessantissimo approfondimento della vita e dell’arte di un brillante regista impegnato ormai da anni in produzioni prestigiose in Italia e all’estero. Segretario artistico della Stagione d’Opera del Teatro Grande di Brescia, Cigni è anche docente presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali "Claudio Monteverdi" di Cremona.Buona lettura a voi.AC
- Quali sono stati i suoi esordi? Sorvolando il periodo dell’infanzia, durante il quale avevo una mia piccola compagnia di teatro nel paese da cui provengo in Toscana, ho seguito la strada della Laurea a Bologna al DAMS. Affiancando a questo percorso una serie di esperienze da autodidatta per quanto riguarda la recitazione, l’espressività corporea, il mimo, la dizione. Il mondo della lirica l’ho conosciuto da piccolo con gli ascolti dei dischi e dei cd di Maria Callas (affiancandola a Pat Metheny - studiavo in modo amatoriale chitarra - risata - ) e dunque come mimo nelle opere anche per sostenermi gli studi. Da qui poi l’assistente alla regia, la direzione di scena in numerosi teatri e dunque i primi lavori firmati a partire dal 2006. Un percorso direi ricco, pieno di esperienze diversificate e molto formative. Tanta gavetta. Tanta. Ma anche la fortuna di aver conosciuto e lavorato davvero con grandi artisti ai quali ho "rubato" molto del mestiere. 
- Quale opera l’ha particolarmente ispirata? Sicuramente la prima fatta, con pochissimi mezzi, e che ancora è sulla copertina di un manuale di scenotecnica: Andromeda Liberata di Vivaldi. Ho sempre pensato ad un teatro capace di evocare, suggerire e poetizzare piuttosto che descrivere didascalicamente una situazione. E credo che Andromeda sia stato il punto di partenza, a cui sono seguiti allestimenti preziosi che hanno segnato il mio percorso. L’Orfeo di Monteverdi, La figlia del reggimento, La Traviata, Ernani, Tosca, Nabucco... fino all’ultimo Otello. 
 - E l’opera o meglio il sogno nel cassetto che vorrebbe mettere in scena? La Fanciulla del West di Puccini, Macbeth di Verdi, Il viaggio a Reims di Rossini che avrei dovuto fare a Pechino a novembre, ma anche un titolo belliniano per restare sui compositori italiani e Salomè di Strauss, Peter Grimes di Britten, pensando a compositori stranieri, mi affascinano molto. E infine, da buon livornese, Cavalleria Rusticana di Mascagni mi renderebbe felice. 
 - I contenuti di un’opera spesso vanno letti arrivando a una comprensione ampia del testo e del contesto storico in cui viene creata, la conoscenza dei caratteri e delle vite dei personaggi se realmente esistiti, come tradurre tutto questo in una nuova regia, quali strumenti un regista ha per rendere, pur rispettando l’equilibrio dei personaggi, più attuale lo svolgimento, lo sviluppo della trama? Innanzitutto credo che lo studio delle fonti e dei documenti legati a quel titolo sia fondamentale. La conoscenza di documenti anche marginalmente utili, spesso, in realtà può rappresentare un’importante fonte di ispirazione o addirittura la chiave di lettura generale di un’opera. La lettura del libretto unitamente all’ascolto della musica sono lo scoglio a cui attaccarsi quando si progetta un allestimento e si cercano idee. In teatro non si inventa nulla di nuovo. Lo si sa, tutto più o meno è stato detto e fatto, ma quando si crea qualcosa di originale non possiamo non mettere qualcosa di noi stessi, della nostra esperienza e della nostra cultura personale. L’ "attualità" o l’ "attualizzazione" di contenuti di un’opera lirica sono due cose diverse. L’opera può essere attuale senza essere attualizzata. E viceversa. Bisogna vedere piuttosto se il lavoro fatto dal regista, con la preziosa collaborazione ed empatia con scenografo, costumista e lighting designer, in realtà è coerente con quanto espresso e raccontato nell’opera stessa e nelle fonti da cui essa trae la propria drammaturgia e se oggetto di trasposizione temporale (anche attualizzata) questa può ’reggere’ o se invece diventa solo ’pretestuosa’ e in definitiva addirittura sbagliata nel trasmettere il messaggio che si desidera far arrivare allo spettatore. Il Teatro di per sé è spesso considerato un’arte effimera, in realtà non lo è per niente, è indispensabile e profondamente reale e duraturo: per questo secondo me lo spettatore si infervora nel giudizio, positivo o negativo che sia, dato al "teatro" stesso. Perché lo rappresenta. Gli equilibri sono molto delicati, così come i rapporti tra racconto, drammaturgia, interpretazione, musica. Per cui, operare scelte e prendere decisioni riguardo alla messinscena di un’opera è sempre un lavoro delicato e soggetto a numerose variabili, sia soggettive che oggettive. E dunque anche soggetto a critica e giudizio. Credo in definitiva si debba procedere sempre con umiltà nei confronti della musica, del libretto e delle fonti e a "servizio di", piuttosto che pensare di essere noi stessi i referenti di un lavoro. Ovviamente rispettando e portando avanti un proprio lavoro di elaborazione e di ideazione che sia il più possibile originale. Si consideri sempre che operiamo soprattutto sulla sensibilità, sui sentimenti, su ciò che in realtà compone la naturale essenza dell’essere umano. 
 - Cosa significa essere regista di un’opera lirica? Significa tenere in considerazione tutti gli elementi che compongono l’opera lirica stessa. La musica, il testo, l’azione. Avendo cura che questi tre linguaggi comunicativi procedano insieme nella costruzione di senso che l’opera e, più in generale il teatro, richiedono. Significa confrontarsi quotidianamente con ciò che c’è stato, con ciò che l’opera lirica rappresenta nella cultura nazionale ma più generale dell’umanità, e proiettarsi verso un "futuro" dell’opera affinché questa non rischi di cristallizzarsi in un museo dell’opera stessa e diventare così essa stessa autoreferenziale e dunque inutile allo spettatore perché incapace di raccontarlo nel suo quotidiano.
- Sui social, in particolare Facebook, ha tenuto banco una discussione relativa all’uso, nella sua regia dell’Otello di Verdi a Trapani, di figuranti nudi in una breve scena dell’opera e su un teaser apparso su internet. Non le sembra che spesso ci sia una specie di hobby "alla critica" e che il peccato veniale di un osservatore distratto possa troppo facilmente generare una serie di osservazioni negative piene di disinformazione? Se si riferisce agli hobbisti della critica... è pieno. E non entriamo nello specifico del significato di critica. Credo che per esprimere giudizi, che non siano esclusivamente personali ma desiderino assurgere al livello di universalità (mi permetta il gioco), si debbano avere competenza, cognizione di causa, rispetto (insieme ovviamente a delle proprie idee). Ovviamente essere critici qualificati e dunque distinguersi da un critico non qualificato diventa fondamentale. Come qualunque altro ordine professionale (avvocati, medici, architetti..) essere un giornalista-critico richiede un percorso di preparazione e dunque di legittimazione. Nel caso specifico di Otello i risultati apprezzati dal lavoro svolto e dunque le reazioni positive di chi ha assistito alla produzione sono la risposta alla sua domanda. Ovviamente rimane lecito anche il pensiero di coloro che non hanno apprezzato dopo aver visto la produzione, ma fermarsi a un teaser delle mie note di regia senza aver visto lo spettacolo è un po’ come sentenziare che un dolce è buono o cattivo solo dal suo aspetto, senza averlo assaggiato, ma avendone distaccatamente letto la ricetta e basta. Gli ingredienti possono dare un’idea ma non possono darti un parere esaustivo del prodotto finale. 
- Quali sono i suoi progetti futuri? A breve sarò a Zagabria per Madama Butterfly di Puccini, impegnato in una coproduzione con la Fondazione Arena di Verona. Col nuovo anno una nuova produzione di Nabucco al Teatro Regio di Torino in coproduzione con altri prestigiosi teatri italiani e stranieri.
Ringrazio Andrea Cigni per la sua disponibilità e per la squisita cordialità con cui mi ha accordato questa intervista, colgo l’occasione per formulare i miei migliori auguri e di tutto il gruppo amministratori per i suoi prossimi impegni,Alessandro Ceccarini

news83-1581349607.pngnews84-1581349607.png
blogmusica-e-parole

Don Giovanni - spettacolo in prosa irriverente in scena allo spazio Balabìott di Pisa
News, Curiosità, Teatro, news, teatro, prosa,

Don Giovanni - spettacolo in prosa irriverente in scena allo spazio Balabìott di Pisa

Admin

2024-04-12 03:41

Sabato 13 e domenica 14 in scena allo spazio Balabìott di Pisa la rilettura in prosa di Don Giovanni di Annalisa Pardi

Musicologia generale, Interviste artisti, Curiosità, opera, intervista,

"Le Interviste del Loggione" 2024 - Intervista al M° Panico e al M° Samale - Serie "Musica contemporanea"

Admin

2024-04-11 23:32

L'intervista al M° Mariano Panico e al M° Nicola Samale per Le Interviste del Loggione 2024

Danielle De Niese, dal Barocco a Broadway - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Danielle De Niese, dal Barocco a Broadway - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-04-03 23:46

La recensione di Kevin De Sabbata del bel concerto di Danielle De Niese alla Symphony Hall. Buona lettura

Nabucco al Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Nabucco al Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-03-29 02:08

La recensione del Nabucco in scena al Teatro Verdi di Trieste. A cura di Gianluca Macovez

Ascolti per la Settimana Santa di Pasqua - Anno 2024
News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, news, Curiosità,

Ascolti per la Settimana Santa di Pasqua - Anno 2024

Admin

2024-03-27 03:16

Il consueto articolo pasquale per farvi gli auguri in musica, Buona Pasqua a tutti!

Al soprano Donata D'Annunzio Lombardi il
News, Curiosità, opera, premio,

Al soprano Donata D'Annunzio Lombardi il "Premio Donna è Lirica" 2024. Stasera la premiazione

Admin

2024-03-23 17:43

.    Edizione speciale del Premio Donna È 2024 a Casciana Terme; quest’anno l’ Associazione Idee in Movimento (tutta al femminile) compie 20 anni.Un p

Il soprano Danielle de Niese questa settimana in concerto a Birmingham - di Kevin De Sabbata
News, Curiosità, opera, news,

Il soprano Danielle de Niese questa settimana in concerto a Birmingham - di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-03-20 01:58

Il nostro corrispondente dall'Inghilterra Kevin De Sabbata ci invita ad assistere a un importante concerto del soprano Danielle de Niese vicino a Londra

Al via le iscrizioni per il 21° Concorso internazionale
News, Curiosità, opera, lirica, concorso,

Al via le iscrizioni per il 21° Concorso internazionale "Luigi Zanuccoli"

Admin

2024-03-18 12:13

Da alcuni giorni è possibile iscriversi al 21° concorso internazionale L. Zanuccoli. Presidente di giuria il baritono Bruno De Simone

Gli ottant'anni di Sir Karl Jenkins - Articolo di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, musica, musicologia,

Gli ottant'anni di Sir Karl Jenkins - Articolo di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-03-16 18:51

Omaggio del nostro collaboratore Kevin De Sabbata a uno dei più grandi compositori del nostro tempo

Un'applauditissima
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Un'applauditissima "Ariadne auf Naxos" al Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-03-03 01:31

Successo della Arianna a Nasso di Strauss presso il Teatro Verdi di Trieste - recensione di Gianluca Macovez

Première dell'opera Justice di Hèctor Para al Grand Théâtre di Ginevra - Recensione di Antonio Indaco
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Première dell'opera Justice di Hèctor Para al Grand Théâtre di Ginevra - Recensione di Antonio Indaco

Antonio Indaco

2024-02-09 23:02

La recensione del nostro corrispondente Antonio Indaco della prima rappresentazione assoluta dell'opera Justice di Para a Ginevra

Anna Bolena a Trieste: un incontro di grandi voci - Recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Anna Bolena a Trieste: un incontro di grandi voci - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-02-02 02:46

La recensione di Gianluca Macovez dell'Anna Bolena al Verdi di Trieste

Il Barbiere di Siviglia a Tempio Pausania - Recensione di Loredana Atzei
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Il Barbiere di Siviglia a Tempio Pausania - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2023-12-28 12:50

La nostra corrispondente Loredana Atzei ci parla del successo ottenuto dalla ripresa di Barbiere di Siviglia andata in scena al Teatro di Tempio Pausania

Tantissimi auguri di buone feste... in Musica (anno 2023)
News, Musicologia generale, Curiosità, musica, news,

Tantissimi auguri di buone feste... in Musica (anno 2023)

Admin

2023-12-23 13:04

I tradizionali auguri in musica del gruppo L'Opera Lirica dal Loggione & Musica in Opera. Buone feste a tutti!!!!

Concerto di San Silvestro al Giovanni da Udine con la Strauss Festival Orchester Wien
News, Musicologia generale, Curiosità, news, concerto,

Concerto di San Silvestro al Giovanni da Udine con la Strauss Festival Orchester Wien

Admin

2023-12-22 19:43

Concerto di San Silvestro al Teatro di Udine. Solista il soprano Yutong Shen.

Dodici anni dopo di Menicagli, il sequel di Cavalleria Rusticana diventa un film - di Fulvio Venturi
News, Musicologia generale, Teatro, Recensioni, opera, news, film,

Dodici anni dopo di Menicagli, il sequel di Cavalleria Rusticana diventa un film - di Fulvio Venturi

Fulvio Venturi

2023-12-22 19:25

Il sequel di Cavalleria Rusticana diventa un film, che è stato proiettato con successo in anteprima a Livorno. Ce ne parla Fulvio Venturi

‘Parole di Donne’ a Londra con Natalie Dessay - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Storia della Lirica, Recensioni, opera, concerto,

‘Parole di Donne’ a Londra con Natalie Dessay - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2023-12-10 16:26

Bellissimo intimo concerto del grande soprano Natalie Dessay a Londra. Ce ne parla il nostro inviato Kevin De Sabbata

Al baritono Alessandro Luongo il Premio Speciale 2023 al 67° Premio Letterario Pisa. Un riconoscimento anche alla Fondazione Cerratelli
News, Curiosità, opera, news,

Al baritono Alessandro Luongo il Premio Speciale 2023 al 67° Premio Letterario Pisa. Un riconoscimento anche

Admin

2023-11-17 20:55

Premio Speciale al baritono Alessandro Luongo, riconoscimenti importanti anche per la Fondazione Cerratelli e allo storico Fulvio Venturi al 67° Premio Pisa

I cent'anni di Victoria de los Angeles - di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Storia della Lirica, Recensioni, opera, recensione,

I cent'anni di Victoria de los Angeles - di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2023-11-04 01:55

I cento anni della nascita del grande soprano Victoria de los angeles celebrati al Teatro di Udine. Resoconto di Gianluca Macovez

Iolanthe di Arthur Sullivan alla English National Opera - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Iolanthe di Arthur Sullivan alla English National Opera - Recensione di Kevin De Sabbata

Admin

2023-10-21 01:52

Successo per il collaudato spettacolo che è stato riproposto alla ENO con alcuni particolari che rimandano all'attualità. Il nostro inviato Kevin De Sabbata

Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

The 10 most read articles

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder