music-1521122.jpeg

ATTENZIONE

Questo sito fa uso esclusivamente di cookie tecnici, ma alcune applicazioni possono prevedere cookie di terze parti.

Proseguendo nella navigazioni acconsenti all'utilizzo di cookie. I dati forniti in questo form saranno tenuti segreti dal titolare del sito e non inviati per nessun motivo a terze parti, anche agli stessi componenti della redazione, senza il consenso dell'interessato. I dati raccolti grazie a questo form non saranno ceduti a terzi nè verranno utilizzati per scopi diversi da quello esclusivo dichiarato dal sito. La redazione si riserva di non rispondere a messaggi di carattere commerciale o che non sono attinenti alla natura del sito. Cliccando sul pulsante "Invia" si autorizza automaticamente il sito musicainopera.com a trattare i dati personali come descritto in questo avviso. Questo secondo la norme vigenti in tema della tutela dei dati personali e della privacy. Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy e informativa cookie

Music and Words

 Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

Otello di Verdi a Trieste (recita del 13/11) - recensione di Gianluca Macovez

2022-11-16 01:33

Gianluca Macovez

Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Otello di Verdi a Trieste (recita del 13/11) - recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez ci ha fornito la sua recensione relativa alla recita del 13/11 con il primo cast dell'Otello al Verdi di Trieste

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Trieste, Teatro Giuseppe Verdi, stagione d’opera e balletto

2022-23
“OTELLO”

Dramma lirico in quattro atti su libretto di Arrigo Boito da William Shakespeare


Otello   Arsen Soghomonyan

Iago Roman Burdenko

Desdemona Liana Horoutonian

Cassio Mario Bahg

Emilia Marina Ogii

Lodovico Giovanni Battista Parodi

Roderigo Enzo Peroni

Montano Fulvio Parenti

Un araldo Giuliano Pelizon

Orchestra Coro e Tecnici della Fondazione
Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste

 

Direttore  Francesco Ivan Ciampa

 

Maestro del coro Paolo Longo
Con la partecipazione de I Piccoli Cantori della Città di Trieste
diretti da Cristina Semeraro

 

Regia Giulio Ciabatti
Costumi Margherita Platè

Luci Fiammetta Baldisseri

Allestimento della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste

Trieste, 13 novembre 2022

 

Al Verdi di Trieste hanno aperto la stagione con uno dei titoli più complessi di Giuseppe Verdi: Otello.

Si tratta di un segnale di volontà di ripartenza, di voglia di recuperare il ruolo di guida della cultura regionale che negli ultimi anni era andato appannandosi.

Diciamo anche che l’entusiasmo della dirigenza sembra essere stato trasmesso al personale che accoglie il pubblico.

Sentire commenti sull’efficienza della biglietteria, vedere apprezzata la cortesia delle maschere, toccare con mano l’attenzione verso i bisogni il pubblico non più giovanissimo e l’entusiasmo sorpreso degli studenti che partecipano ai progetti che il teatro da anni porta avanti con forza, fa sperare in un futuro di reale rinascita, che potrà avere consistenza solo se tutte le componenti, dalla Sovrintendenza agli abbonati, parleranno la stessa lingua.

Presto per dire se questa magia riuscirà a prendere forma in questa stagione, ma la partenza è decisamente nel verso giusto.

Per lo spettacolo sono state messe in campo due compagnie, che con un gioco di interessanti combinazioni, ha offerto al pubblico un caleidoscopio di cinque diverse proposte di cast. Dopo aver già recensito la seconda compagnia, oggi parleremo del primo cast, diretto in questa occasione dal Maestro Ciampa.

Dal punto di vista visivo, non mi dilungo su regia, costumi e luci, che secondo me forniscono uno spettacolo formalmente piacevole da vedere, ma in debito di idee.

Rispetto al primo spettacolo, visto da un palco, adesso ho colto che uno dei pilastri era di colore scuro, forse in allusione alla pelle di Otello, che però era ancora caucasico.

Il Maestro Francesco Ivan Ciampa, che ha diretto un’orchestra impegnata ed attenta, nella quale brillava il primo violino Stefano Furini, affrontava una doppia sfida: con la partitura verdiana e con il confronto con Oren, con cui si alternava.

Riesce a superare con bravura entrambe le prove, fornendo una lettura attenta, ricca di sfumature, carica di tensione e mai manierata e riuscendo a seguire le indicazioni dell’illustre collega senza venirne schiacciato o perdere il proprio tratto identitario.

Un successo che il pubblico premia con applausi a fine spettacolo ed acclamazioni, in verità alle volte anche un po’ forzate, prima di ciascun atto.

 

In Otello il coro ha un ruolo fondamentale ed in questo caso gli artisti del Verdi, preparati dal Maestro Paolo Longo, hanno offerto una prova di grande qualità.

Sicuramente il primo atto ha visto nella compagine corale uno dei protagonisti assoluti, grazie ad una prova attenta, rigorosa, ben calibrata nei volumi, molto ben interpretata anche dal punto di vista attoriale, ma anche nei momenti successivi si sono scritte pagine di grande commozione.

Un piacere che la resa e l’impegno sono stati in continua crescita nel corso delle serate, quasi a rinverdire il lustro di un passato non così remoto.

Affidabili, musicali e piacevoli scenicamente I Piccoli Cantori della Città di Trieste guidati con bravura da Cristina Semeraro.

 

Passando alle voci, Arsen Soghomonyan con il suo Otello, avrebbe dovuto essere uno dei nomi di spicco dello spettacolo anche perchè ha già interpretato il personaggio in diverse occasioni, guidato da bacchette illustri.

Si coglie che ha una sua idea del personaggio, scontroso ed accigliato più che rabbioso, meditabondo e riflessivo più che iroso.

Mette al servizio della parte una voce maschia, che però non sempre è capace di piegarsi nella giusta tavolozza di sfumature e tende a forzare il suono, che salendo tende ad arretrare ed a perdere in volume.

Sicuramente ha le carte per diventare un credibile Otello, ma deve lavorare ancora sulla parte, come è inevitabile vista la giovane età.

Desdemona è interpretata da Liana Horoutonian soprano all’esordio a Triestee contesa dai grandi teatri internazionali.

Ci ha proposta una Desdemona che poteva contare su una voce dal colore suggestivo, con un centro solido e sicuro, ma qualche criticità nei passaggi verso l’alto.

La sua era più una donna vera che soffre che una sposa angelicata, che ha reso meglio nell’intensità dell’Ave Maria’ che nel trasporto drammatico di ‘La Canzone del Salce’.

Il vero trionfatore della serata è stato Roman Burdenko .

Dotato di una voce dal volume possente, che riesce a trovare i giusti colori per ciascuno dei momenti della storia, tratteggia sapientemente un personaggio a tutto tondo, infido e raffinato, che non cede agli effetti truculenti, che si guadagna meritatamente il centro dello spettacolo.

Vista la prova fornita dagli interpreti di entrambi i cast, forse questa era l’occasione per incentrare la storia proprio sull’infido amico del Moro, che è quello che voleva Verdi.

Mario Baha offre la sua vocalità elegante al ruolo di Cassio; Marina Ogii è stata una Emilia persino troppo elegante nella figura, molto raffinata nei misurati movimenti e con una voce dal colore suggestivo ma dal volume oscillante; Giovanni Battista Parodi , è stato un interessante Lodovico; Fulvio Parenti è stato un appropriato Montano; Enzo Peroni era un credibile Roderigo; Giuliano Pelizon è stato un credibile Araldo.

Alla fine , applausi meritati per tutti, in particolare per il terzetto dei protagonisti ed ovazioni per Burdenko e Ciampa.

di Gianluca Macovez

otello-2.jpeg
otello-4.jpeg
blogmusica-e-parole

Il premio Thomas Schippers al vocal coach Massimo Iannone
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, news, comunicato stampa,

Il premio Thomas Schippers al vocal coach Massimo Iannone

Admin

2024-09-06 01:31

Consegna del prestigioso premio al celebre vocal coach italiano. Nel futuro del Vocal coach anche il debutto in Australia e un tour internazionale.

Prova di articolo - problemi Facebook
Curiosità, opera, news,

Prova di articolo - problemi Facebook

Admin

2024-09-07 16:41

prova prova prova

20000 anni... al nostro gruppo!!! - Raggiunto e superato il numero di 20000 aderenti al nostro gruppo Fb
News, Curiosità, musica, news,

20000 anni... al nostro gruppo!!! - Raggiunto e superato il numero di 20000 aderenti al nostro gruppo Fb

Admin

2024-09-06 15:58

Abbiamo raggiunto il grande numero di 20000 membri aderenti al nostro gruppo Facebook. Un traguardo che vogliamo celebrare

Pagine pucciniane - Il centenario della morte del primo Scarpia: il baritono Eugenio Giraldoni
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, lirica,

Pagine pucciniane - Il centenario della morte del primo Scarpia: il baritono Eugenio Giraldoni

Admin

2024-07-26 01:39

Articolo celebrativo del centenario della morte del baritono Eugenio Giraldoni

Pagine Pucciniane - Puccini: un sinfonista al servizio del dramma - di Carolyn Gianturco (ad memoriam)

Pagine Pucciniane - Puccini: un sinfonista al servizio del dramma - di Carolyn Gianturco (ad memoriam)

Admin

2024-07-18 00:56

Puccini sinfonista in un articolo alla memoria della prof.ssa Carolyn Gianturco

Centenario della nascita del tenore Carlo Bergonzi 1924-2024
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

Centenario della nascita del tenore Carlo Bergonzi 1924-2024

Admin

2024-07-13 16:22

Articolo in omaggio al centenario della nascita del grande tenore Carlo Bergonzi

Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

"Renata Tebaldi - Meravigliosa interprete pucciniana" - Documenti e testimonianze

Admin

2024-07-12 03:03

Raccolta di documenti e le testimonianze raccolte in occasione della conferenza "Renata Tebaldi - Meravigliosa interprete pucciniana"

Recital del tenore Francesco Demuro a Oristano - Recensione di Loredana Atzei
News, Musicologia generale, Recensioni, opera, recensione,

Recital del tenore Francesco Demuro a Oristano - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2024-07-11 01:50

La recensione del recital di Francesco Demuro a Oristano dalla penna di Loredana Atzei. Buona lettura

Madama Butterfly a Birmingham (recita del 30/06) - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, puccini, recensione,

Madama Butterfly a Birmingham (recita del 30/06) - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-07-05 03:10

La recensione del nostro inviato Kevin De Sabbata a Birmingham per la recita di Madama Butterfly. Splendido Pene Pati nel ruolo di Pinkerton

Asti Lirica 2024: quattro prossimi appuntamenti musicali da non perdere
News, Musicologia generale, Curiosità, musica, opera, news,

Asti Lirica 2024: quattro prossimi appuntamenti musicali da non perdere

Admin

2024-07-02 22:00

Prosegue con successo l'edizione 2024 di Asti Lirica con altri quattro appuntamenti assolutamente da non perdere

Helvetia Lyrica, una missione: preservare il patrimonio lirico
News, Storia della Lirica, Curiosità, Recensioni, opera, news,

Helvetia Lyrica, una missione: preservare il patrimonio lirico

Antonio Indaco

2024-06-21 01:00

Nasce l'associazione Helvetia Lyrica per la preservazione del patrimonio lirico. Ce ne parla in nostro corrispondente Antonio Indaco

Al via il 30 giugno l'8^ edizione del Chianni Opera Festival con
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, lirica, news,

Al via il 30 giugno l'8^ edizione del Chianni Opera Festival con "La Traviata"

Admin

2024-06-17 01:27

Anche quest'anno si rinnova la magia di suoni e colori nel bel borgo medievale toscano. Il primo appuntamento sarà il 30 giugno con La Traviata

Inaugurata alla Fondazione Cerratelli la mostra di costumi
News, Storia della Lirica, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Inaugurata alla Fondazione Cerratelli la mostra di costumi "100 volte Puccini"

Admin

2024-05-19 19:36

Inaugurata la mostra di costumi "100 volte Puccini" a Villa Roncioni, sede della Fondazione Cerratelli

L'Italiana in Algeri al Teatro Lirico di Cagliari - Recensione di Loredana Atzei
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione, rossini,

L'Italiana in Algeri al Teatro Lirico di Cagliari - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2024-05-16 22:39

La recensione dell'Italiana in Algeri andata in scena al Teatro Lirico di Cagliari, recita del 12 maggio. di Loredana Atzei

Viva Verdi! Un Requiem dalla bellezza eterna - di Antonio R. Indaco
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, lirica, recensione,

Viva Verdi! Un Requiem dalla bellezza eterna - di Antonio R. Indaco

Antonio Indaco

2024-05-11 01:05

Grande serata Ginevra con il Requiem verdiano. Recensione di Antonio Indaco

News, Musicologia generale, Interviste, Interviste artisti, opera, intervista,

"Le Interviste del Loggione" 2024 - Serie Pucciniana - Intervista a Vivien Hewitt, regista

Admin

2024-04-26 23:13

Le interviste del Loggione 2024 - Intervista al Vivien Hewitt, regista

News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Interviste, Interviste artisti, opera, intervista, puccini,

"Le Interviste del Loggione" 2024 - Serie Pucciniana - Intervista ad Emiliano Sarti, musicologo

Admin

2024-04-19 23:34

Intervista al musicologo Emiliano Sarti per la nuova serie detta "Pucciniana" delle Interviste del Loggione

Don Giovanni - spettacolo in prosa irriverente in scena allo spazio Balabìott di Pisa
News, Curiosità, Teatro, news, teatro, prosa,

Don Giovanni - spettacolo in prosa irriverente in scena allo spazio Balabìott di Pisa

Admin

2024-04-12 03:41

Sabato 13 e domenica 14 in scena allo spazio Balabìott di Pisa la rilettura in prosa di Don Giovanni di Annalisa Pardi

Musicologia generale, Interviste artisti, Curiosità, opera, intervista,

"Le Interviste del Loggione" 2024 - Intervista al M° Panico e al M° Samale - Serie "Musica contemporanea"

Admin

2024-04-11 23:32

L'intervista al M° Mariano Panico e al M° Nicola Samale per Le Interviste del Loggione 2024

Danielle De Niese, dal Barocco a Broadway - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Danielle De Niese, dal Barocco a Broadway - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-04-03 23:46

La recensione di Kevin De Sabbata del bel concerto di Danielle De Niese alla Symphony Hall. Buona lettura

Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

The 10 most read articles

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder