music-1521122.jpeg

ATTENZIONE

Questo sito fa uso esclusivamente di cookie tecnici, ma alcune applicazioni possono prevedere cookie di terze parti.

Proseguendo nella navigazioni acconsenti all'utilizzo di cookie. I dati forniti in questo form saranno tenuti segreti dal titolare del sito e non inviati per nessun motivo a terze parti, anche agli stessi componenti della redazione, senza il consenso dell'interessato. I dati raccolti grazie a questo form non saranno ceduti a terzi nè verranno utilizzati per scopi diversi da quello esclusivo dichiarato dal sito. La redazione si riserva di non rispondere a messaggi di carattere commerciale o che non sono attinenti alla natura del sito. Cliccando sul pulsante "Invia" si autorizza automaticamente il sito musicainopera.com a trattare i dati personali come descritto in questo avviso. Questo secondo la norme vigenti in tema della tutela dei dati personali e della privacy. Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy e informativa cookie

Music and Words

 Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

Intervista a Stefano Vizioli

2019-10-05 13:01

Admin

News, Interviste, Interviste artisti, musica, opera, intervista,

Intervista a Stefano Vizioli

Una piacevole conversazione con Stefano Vizioli, uno dei più brillanti registi italiani, a cura del musicologo Alessandro Ceccarini. Vizioli, direttore artistic

news87-1581349608.pngnews88-1581349608.png

Ho il piacere quest’oggi di incontrare il M° Stefano Vizioli, importante regista italiano e direttore artistico del Teatro Verdi di Pisa. Una conversazione franca, piacevole, che ha generato questa intervista esclusiva per il sito Musicainopera.
Pisa, 23/09/2019

-Carissimo maestro quando è nato il suo amore per il teatro lirico,come è progredito e quali frutti ha dato? 
Credodi aver avuto 4 anni quando, assistendo in televisione ad una Bohèmedi Zeffirelli dissi a mia madre di voler "fare l’opera", lospettacolo in cui gli attori cantano invece di parlare. Mi resipresto conto da subito che oltre alla passione poteva essere unaprofessione.Miamadre mi disse "Benissimo! Ma se se vuoi fare l’opera devi primastudiare la musica" e mi mise a studiare pianoforte. Mio padreera amante dell’opera e mia madre si dilettava (seriamente!) asuonare a 4 mani con una nostra vicina di casa, ricordo che Beethovenera il più gettonato, lei e la sua amica eseguivano al piano le 9sinfonie con una certa disinvoltura. I miei non avevano a che faredirettamente con il mondo della musica ma in qualche modo ne facevanoparte. E poi ho degli avi cantanti, il trisnonno Francesco Reduzzifaceva alto comprimariato e ha cantato nella prima di Stiffeliodiretto da Verdi a Trieste.Credoche lavorare nella lirica partendo dalla conoscenza tecnica dellospartito mi sia sempre stato di aiuto, nell’81 mi sono diplomato inpianoforte al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, e benpresto capii che il palcoscenico stesso poteva considerarsi unostrumento. Non basta dire "Quanto mi piace l’opera: lafaccio!"... è come dire "Quanto mi piace Liszt: losuono!" Se non hai dieci dita che funzionano Liszt non losuoni, se non conosci le regole del palcoscenico non "lo suoni".Homesso l’iniziale studio del pianoforte al servizio del palcoscenicocoprendo vari mestieri, dopo il diploma ho iniziato con la gavetta,esperienze importanti che mai rinnegherò, che sono statefondamentali per conoscere "lo strumento palcoscenico". Iniziaial Festival Barga, fui utilizzato come maestro collaboratore, maestrodi palcoscenico e maestro luci, suonai le campane nel Rigoletto (13colpi anziché 12 a causa dell’emozione, che dopo il 7° colpo mifece perdere il conto!), in Bohème come comparsa ho portato lacassetta della spesa a Schaunard, da li una serie di esperienze anchecome assistente e aiuto regista che mi hanno portato in giro perl’Italia e all’estero, arricchendomi umanamente e artisticamente evenendo a contatto con artisti come Kraus e la Trojanos, Pretre eBartoletti, Ludwig e Freni, che ovviamente avvicinavo con timorereverenziale essendo lo schiavo del regista di turno, ma rubando conarte e a tempo il più possibile. 

- Ilpalcoscenico del teatro è quindi uno strumento. La cura di ciò cheavviene sul palcoscenico è del regista e degli artisti che lopopolano. Come far capire l’importanza della preparazione, qualistrumenti, quali le cose da sapere per preparare bene uno spettacoloteatrale di opera lirica? Nelle masterclass si affrontano spesso  varie tematiche, come far capire alle giovani leve l’importanza del lavoropersonale? 
Lamaster è un’esperienza "educazionale", quando sono docente mettosempre in conto di dover dare un ripasso generale delle nozioni dibase, parlare di concetti difficili con parole semplici, in modo dafar progredire piano piano i ragazzi, senza metterli in difficoltàsubito con tecnicismi, e cercare come posso di intuire le loropersonali capacità. Altropaio di maniche invece quando mi trovo ad affrontare le prove per unospettacolo dove firmo la regia. Ho fatto regie in tutto il mondo e,ahimè, mi è capitato di trovare a tutte le latitudini alcunicantanti impreparati alla riunione di compagnia. Vista la situazioneodierna del teatro lirico, in cui l’offerta di elementi è di granlunga superiore alla disponibilità di occasioni lavorative, è moltograve arrivare impreparati, come trovo immorale studiare la partedurante le prove, bloccando o ostacolando il lavoro del regista deldirettore e degli altri colleghi che arrivano invece preparatissimida subito.Leprove di uno spettacolo sono la fine di un lavoro, non l’inizio,bisogna arrivare preparati musicalmente dal primo giorno per poterinsieme approfondire i personaggi, entrare nei segreti del testo edella partitura, infondere personalità alle note e alle frasiscritte dal compositore per tradurle decentemente in gesti,movimento, insomma: fare arte, non imboccare con il tastino le noteche non si sono studiate, quello lo fai a casa e non fai perderetempo ai colleghi. Questo non riguarda solo i cantanti ma tutte lecategorie, in primis quella dei registi.

-Come educare al teatro? Come si scelgono i titoli di una stagionelirica, e in particolare quali sono stati i criteri di scelta deititoli della prossima stagione del Teatro Verdi di Pisa? 
Ognivolta che devo creare una stagione mi chiedo: "Voglio offrireal pubblico un teatro rassicurante dove gli spettatori si siedonoaspettandosi di ritrovare un vecchio amico sul palcoscenico, oppureuna proposta che pone delle domande, muove dubbi, quesiti e sfide?"Facciomie le parole di Cicerone "docere delectare movere", far siche il teatro sia il luogo del conoscere e non solo del riconoscere,e credo questo proprio sia uno dei doveri di una direzione artistica.Sonoalla prima esperienza in ambito dirigenziale, ho svolto sempre la miaprofessione di regista free lance avendo sempre degli obbiettivi "atermine", in ogni scrittura o tournée. Il direttore artisticoinvece deve avere una visione temporale e prospettica più ampia e alunga gittata, assicurarsi cantanti anni prima per non perderli,cogliere le occasioni di preziose collaborazioni per coproduzioni,sapere le date di possibili anniversari, e creare alchemicamente unmenù che soddisfi un po’ tutti i palati. Come direttore artisticoritorno a "fare la gavetta" e imparo meccanismi e dinamiche chemi erano sconosciute, una bella palestra di cui sono grato a Pisa perl’opportunità concessami. Inuna città fertile di cultura come Pisa è importante interfacciareil teatro con l’università e con le tante associazioni culturali,aprire le prove alla città, poter offrire esperienze anche aigiovani e realizzare progetti con le scuole. Vado spesso le mattinenelle scuole di Pisa e dintorni a raccontare i titoli delle opere chei ragazzini verranno a vedere, ma vado anche in centri polivalentiper anziani, incontro la città nelle sue molteplici realtà. E’ meraviglioso e di grande soddisfazione vedere come i bambini restinoaffascinati a teatro e scoprano anche nuovi mestieri di cuiignoravano l’esistenza. 

- Oltrea opere di repertorio molto famose come Tosca ci sono a Pisa incartellone alcuni titoli più ricercati. Alcune persone non hannocognizione del repertorio, dell’umana sconfinata produzione di opereliriche, può risultare l’esecuzione di un’opera un vezzo o una cosatroppo noiosa magari a causa della sua lunghezza? 
Ilconcetto di noia spesso è dato dalla qualità di uno spettacolo, unRigoletto sciatto e fatto male con cantanti che deambulano senzasapere cosa fare è noiosissimo. La routine è la morte del teatro esi badi bene che tengo molto alla differenza fra routine e"tradizione", sono due concetti assai diversi ma dal labileconfine.Certonon si misura con l’orologio il valore di un titolo o di unospettacolo, ma forse per il male che affligge i nostri tempi, lafretta, si tende apparentemente a preferire ciò che durameno. Quest’anno faremo Guglielmo Tell: nonostante l’enormeattesa e desiderio da parte della città di riascoltare questoindiscusso capolavoro, ho udito qualche sparuta voce recriminaresulla lungaggine di questo spartito e paventarne la noia. Il miodovere è di far cambiare idea e proporre insospettate piacevoliopportunità. Devoinoltre spezzare una lancia per i registi che propongono riletture unpo’ alternative: se si rispetta lo spartito e quelle dinamiche cherendono immortali la freschezza di un testo attraverso i secoli conuna rilettura intelligente e attenta, non si pecca di lesa maestà.Il teatro non è routine, e noi stessi non siamo più quel pubblicodi 200 anni fa, e comunque è meglio sgomentarsi che sbadigliare. Laricerca dello scandalo tanto per farsi pubblicità non lo accetto, masono favorevole a proposte meno prevedibili e rassicuranti, cheabbiano coerenza e restino fedeli al senso più profondo di unapartitura. Penso all’attualità di libretti come L’incoronazione diPoppea, dove sono contenuti nella trama tematiche quali il potereconseguito attraverso il sesso, la spregiudicatezza, l’umiliazionedel bene a favore del male, la violenza fisica e morale e il ricattopsicologico, il clientelismo e il nepotismo.. potrebbe invece che nel’600 essere ambientata senza problemi nei giorni nostri, tantomoderne sono le dinamiche e le tortuosità narrative e psicologichedi quell’immortale bibbia di teatro. 

-Maestro ci parli un po’ dei titoli della prossima stagione 
Lastagione apre con un titolo poco conosciuto ma molto affascinante,L’Empio punito di Melani, la prima opera dedicata al mito di DonGiovanni. E’ questo un po’ il mio marchio di fabbrica, aprire lastagione con un titolo ricercato, attirare curiosità di massmedia ecritica nazionale e internazionale che si sposta a Pisa a vedere coseche non vedono altrove.Poicome fil rouge in una sorta di dittico ideale, presentiamo il DonGiovanni di Mozart / Da Ponte nella nuova lettura di Cristina Pezzolie con la direttrice d’orchestra Erina Yashima, due donne al timoneper un soggetto machista e in fondo misogino come questo.Afebbraio Il capolavoro massimo di Rossini: il Guglielmo Tell, operaamata dai pisani e a me richiesta da oltre due anni. Altro titoloassente dal Verdi da un po’ di tempo è l’Ernani di Verdi. Avremoinoltre una coproduzione di Tosca a novembre subito dopol’inaugurazione barocca.Ritornaa chiusura di stagione la bella opera di Nino Rota su testo diEduardo De Filippo "Napoli milionaria" con lapartecipazione dei vincitori di OperaStudio, il fiore all’occhiellotoscano che da ormai più i vent’anni può considerarsi autenticafucina di giovani talenti della lirica. 

-Cosa manca al teatro dei nostri giorni? 
Lerisorse sono sempre di meno e la richiesta di qualità da parte delpubblico sempre crescente. Le due cose dovrebbero andare di paripasso. Spero vivamente che si riesca a costruire un teatro dove sipossa produrre di più in autonomia anche se è imprescindibile ormaila politica giustissima delle coproduzioni. A Pisa sono aumentati gliabbonamenti, c’è un’ attenzione alle nostre stagioni da partedella critica nazionale ed internazionale e il pubblico riempie lasala tanto per Tosca quanto per Voix Humaine, il pubblico pisano èattento, curioso e un po’ sospettoso all’inizio, ma anche prontoad accogliere le sfide ed entusiasmarsi quando le proposte sono menoscontate e prevedibili, ricordo una per tutte il trionfo delrossiniano Mosè in Egitto dell’anno scorso. Sono fiducioso siriesca a trovare sempre nuovi stimoli e risorse per andare incontro aquesto entusiasmo che deve essere un vanto per tutti i pisani e ifruitori del Teatro Verdi di Pisa. Su questo anche gli sponsorprivati dovrebbero avere un maggior senso di appartenenza eun’attenzione a quel simbolo di cultura, civiltà ed etica che ilteatro rappresenta.
Graziemaestro Vizioli per questa amichevole intensa chiacchierata, sperovivamente da pisano che la sua opera possa continuare ed esserericonosciuto il suo impegno come direttore artistico e uomo che amaprofondamente il teatro lirico. AlessandroCeccarini

news87-1581349608.pngnews88-1581349608.png
blogmusica-e-parole

Silvia Dalla Benetta: una Lady del teatro dell’opera - Intervista di Gianluca Macovez
News, Interviste, Interviste artisti, Curiosità, opera, intervista,

Silvia Dalla Benetta: una Lady del teatro dell’opera - Intervista di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2023-01-27 03:50

Intervista del nostro inviato Gianluca Macovez al soprano Silvia Dalla Benetta. Buona lettura

The Vocal Coach Massimo Iannone land in USA: Masterclass & lecture-concert open to all
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, news,

The Vocal Coach Massimo Iannone land in USA: Masterclass & lecture-concert open to all

Admin

2023-01-23 16:53

The italian vocal coach M° Masssimo Iannone land to Orlando in USA for an important masterclass

Il Vocal Coach Massimo Iannone approda negli USA: Masterclass e lezione-concerto aperta a tutti
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, news,

Il Vocal Coach Massimo Iannone approda negli USA: Masterclass e lezione-concerto aperta a tutti

Admin

2023-01-23 16:05

Apprezzatissimo sul web e presso molte istituzioni musicali italiane ed estere il M° Masssimo Iannone ha annunciato la prossima Masterclass ad Orlando negli USA

La magia delle parole nella poesia friulana di Pier Paolo Pasolini - Recensione di Gianluca Macovez
Curiosità, Teatro, Recensioni,

La magia delle parole nella poesia friulana di Pier Paolo Pasolini - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2023-01-19 02:38

Recensione di Gianluca Macovez dello spettacolo Rosada!, tournee nei teatri dell Ert - Ente teatrale regionale del Friuli Venezia Giulia

Successo per l'Otello di Verdi al Teatro di Udine. Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Successo per l'Otello di Verdi al Teatro di Udine. Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2023-01-18 18:58

Successo per l'Otello di Verdi al Teatro Nuovo Giovanni di Udine. Recensione di Kevin De Sabbata

A Udine sabato 14 è di scena l'Otello di Verdi
News, Musicologia generale, news, comunicato stampa,

A Udine sabato 14 è di scena l'Otello di Verdi

Admin

2023-01-11 19:21

Il capolavoro verdiano sarà al Teatro Nuovo Giovanni da Udine sabato 14 gennaio con inizio alle ore 20.00

Una Boheme di fine anno al Filarmonico di Verona - recensione della recita del 31/12/22 di Loredana Atzei
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni,

Una Boheme di fine anno al Filarmonico di Verona - recensione della recita del 31/12/22 di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2023-01-04 21:11

Il capolavoro di Puccini ha salutato con successo il 2022 al Filarmonico di Verona. Recensione di Loredana Atzei. Buona lettura

Tantissimi auguri di buone feste... in Musica (anno 2022)
News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, news,

Tantissimi auguri di buone feste... in Musica (anno 2022)

Admin

2022-12-20 01:55

il consueto articolo di auguri degli amministratori e moderatori del gruppo Facebook "L'Opera Lirica dal Loggione & Musica in Opera"

News, Curiosità, Teatro, news,

"Officina Teatro, piccoli artigiani all'Opera" sbarca a Pisa al Teatro Verdi

Admin

2022-12-20 01:44

Un bellissimo progetto formativo rivolto ai ragazzi ideato dal team di Ecoteatro ha preso vita al Teatro Verdi di Pisa

Il nuovo EP
News, Musicologia generale, Curiosità, news,

Il nuovo EP "Caricias" di Talita McGrace per Plunia Records

Admin

2022-12-19 20:50

Il brano di esordio di Talita McGrace inciso per la casa discografica Plunia Records disponibile sulle principali piattaforme digitali.

Tosca alla ROH di Londra (recita del 12/12) - recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Tosca alla ROH di Londra (recita del 12/12) - recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2022-12-17 23:51

La recensione di Tosca del nostro inviato Kevin De Sabbata presso la Royal Opera House di Londra. La recensione si riferisce alla recita del 12 dicembre u.s.

Convince la Boheme al Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni,

Convince la Boheme al Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2022-12-17 21:02

La recensione di Gianluca Macovez della Boheme in scena al Teatro Verdi di Trieste. Buona lettura

Domani 16 dicembre Concerto
News, Musicologia generale, Curiosità, news,

Domani 16 dicembre Concerto "Frida and friends 4 vEyes" in streaming

Elena Torre

2022-12-15 20:50

Frida and friends 4 vEyes venerdì 16 dicembre in diretta streaming un’iniziativa di Frida Bollani Magoni

Successo per il concerto spettacolo
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Successo per il concerto spettacolo "Le Stelle dell'Opera" al 6° Chianni Opera Festival - di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2022-12-14 16:16

Bellissimo pomeriggio in musica al Piccolo Teatro di Chianni in ricordo di Renata Tebaldi ed Ettore Bastianini

Intervista al tenore Scotto Di Luzio Rodolfo a Trieste - di Gianluca Macovez
News, Interviste, Interviste artisti, Curiosità, opera, intervista,

Intervista al tenore Scotto Di Luzio Rodolfo a Trieste - di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2022-12-13 03:28

Una bella chiaccherata di Giancluca Macovez con una delle più interessanti voci di tenore della sua generazione. Buona lettura

Grande evento per il centenario della nascita della Tebaldi e di Bastianini al 6° Chianni Opera Festival
News, Storia della Lirica, Curiosità, opera, news,

Grande evento per il centenario della nascita della Tebaldi e di Bastianini al 6° Chianni Opera Festival

Admin

2022-12-04 03:26

L'importante evento si svolgerà presso il Piccolo Teatro di Chianni sabato 10 dicembre p.v. alle 17. Una occasione veramente molto speciale

Interviste artisti, Curiosità, Teatro, intervista, teatro,

"Le Interviste del Loggione" 2022 - Intervista ad Amanda Sandrelli - di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2022-12-04 02:24

In scena nella Lisistrata Amanda Sandrelli è stata intervistata dal nostro corrispondente Gianluca Macovez per Le Interviste del Loggione. Buona lettura

Alcina di Handel al Covent Garden di Londra - recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Alcina di Handel al Covent Garden di Londra - recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2022-11-28 03:35

Il nostro inviato da Londra Kevin De Sabbata ci parla della bella Alcina che ha visto trionfatrice una straordinaria Oropesa nel ruolo della protagonista

Note Domenicali n° 13 (27/11) -
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, note domenicali,

Note Domenicali n° 13 (27/11) - "Anna Netrebko" di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2022-11-27 23:35

In questa puntata di Note Domenicali Gianluca Macovez ci parla del soprano Anna Netrebko. Buona lettura e come sempre buon ascolto

Otello di Verdi a Trieste (recita del 13/11) - recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Otello di Verdi a Trieste (recita del 13/11) - recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2022-11-16 02:33

Gianluca Macovez ci ha fornito la sua recensione relativa alla recita del 13/11 con il primo cast dell'Otello al Verdi di Trieste

Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

The 10 most read articles

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder