music-1521122.jpeg

ATTENZIONE

Questo sito fa uso esclusivamente di cookie tecnici, ma alcune applicazioni possono prevedere cookie di terze parti.

Proseguendo nella navigazioni acconsenti all'utilizzo di cookie. I dati forniti in questo form saranno tenuti segreti dal titolare del sito e non inviati per nessun motivo a terze parti, anche agli stessi componenti della redazione, senza il consenso dell'interessato. I dati raccolti grazie a questo form non saranno ceduti a terzi nè verranno utilizzati per scopi diversi da quello esclusivo dichiarato dal sito. La redazione si riserva di non rispondere a messaggi di carattere commerciale o che non sono attinenti alla natura del sito. Cliccando sul pulsante "Invia" si autorizza automaticamente il sito musicainopera.com a trattare i dati personali come descritto in questo avviso. Questo secondo la norme vigenti in tema della tutela dei dati personali e della privacy. Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy e informativa cookie

Music and Words

 Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

Orfeo ed Euridice di Gluck al Teatro Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez

2023-04-22 02:40

Gianluca Macovez

Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Orfeo ed Euridice di Gluck al Teatro Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez

Recensione di ‘Orfeo ed Euridice’ di Christoph Willibald Gluck in scena al Teatro Verdi di Trieste dal 14 al 23 aprile 2023

.

.

-

-

 

LA POESIA DI ORFEO VINCE SULLE PROVOCAZIONI

Daniela Barcellona regala una interpretazione memorabile del personaggio di Gluck

Il Verdi propone, come penultimo titolo della stagione, una nuova produzione di ‘Orfeo ed Euridice’ di Gluck per la quale è stato raccolto un cast di fuoriclasse ed alcuni giovani talenti.

Il risultato è uno spettacolo dalle tante sfaccettature, alcune positive, altre meno.

Igor Pison è un regista giuliano dalla brillante carriera internazionale.

Per il suo debutto nel massimo teatro lirico regionale , ha pensato ad un allestimento decisamente strano, con protagonisti un rocker e la sua compagna che viaggiano fra dolori e droghe, visioni allucinate e citazioni pop.

Orfeo vorrebbe morire per overdose, Euridice si impasticca, Amore gira con un palloncino a cuore un po Banksy un po’ circo.

Al di là dello stupore iniziale, ho trovato tutto ciò più provocatorio che coraggioso, non particolarmente innovativo, gratuitamente esagerato, eccessivamente forzata nella recitazione e nella gestualità. 

Alla prima il pubblico ha dissentito rumorosamente dal lavoro di regista, mentre nelle recite successive sembra averlo accettato, o quantomeno silenziosamente subito.

Le scene di Nicola Reichert offrono una colorata ambientazione alla vicenda, con una scena fissa , anonima, dominata da un oculo, che a fronte di un effetto scontato sul finale, impedisce la strutturazione di una opportuna scatola acustica, che forse avrebbe facilitato la resa sonora delle voci.

I costumi di Manuela Paladin sono esagerati, eccessivi, grotteschi e pesantemente caricaturali .

Lo spettacolo prevede le danze, affidate ai solisti del corpo di ballo della Sng Opera in Balet Ljubljana, vestiti una in pigiama e calzini, l’ altro in abito di raso e panciotto. Le coreografie di Lukas Zuschlag sembrano a se’ stanti rispetto la narrazione drammaturgica complessiva, come un inciso autonomo e spigoloso all’interno di una narrazione morbida e tratteggiata.

Dal punto di vista musicale le cose vanno meglio.

Il coro, diretto da Paolo Longo, ha fornito una prova intensa, riuscendo ad essere suggestivo nonostante un abbigliamento parodistico .

L’orchestra del Verdi, in formazione ridotta, era diretta dal maestro Enrico Pagano, una fra le più promettenti bacchette italiane. Musicista raffinato ed attento, riesce a superare le asperità della partitura con eleganza, costruendo una narrazione interessante, che man mano che lo spettacolo avanza, si fa sempre più raffinata ed essenziale, in una sorta di percorso purificazione, che conduce alla scoperta dell’Amore assoluto che supera la morte.


 

Olga Dyadiv , penalizzata da un abito grottesco e da movente caricaturali, affronta in modo accettabile Amore, ruolo che non sembra fra i più adatti al suo strumento vocale.

Ruth Iniesta è una intensa Euridice , credibile nonostante l’incredibilità dell’aspetto .La voce è suggestiva, solida nel centro, ricca di sfumature, sicura nei passaggi.La recitazione è attenta, minuziosa nella definizione dei particolari, coinvolgente.

La prestazione di Daniela Barcellona, ha segnato il ritorno alla grande della cantante nella sua città.

Lo ha fatto con un ruolo che ha saputo fare completamente suo, che riesce a vivere con sensibilità assoluta, scavando il significato di ogni parola, di tutte la pause.

Ha saputo guardare oltre il contingente di un allestimento che sicuramente non esalta lo spessore dei personaggi, determinata a seminare passione attraverso la musica, dimostrando una professionalità assoluta, un affetto emozionante, una sensibilità che già da sola è opera d’arte.

La sua prova è stata metateatrale, con un personaggio profondamente autentico, chiamato a confortarsi con un contesto grottesco.

La Barcellona vince con il cuore e con una resa vocale magnetica, ricca di sfumature, recitativi di scultorea potenza, un lavoro minuzioso sul significato di ogni parola, modulando i gesti, le pause.

Il suo canto è struggente poesia, che si fa devastante strazio in una memorabile ‘Che farò senza Euridice?’

Alla fine applausi abbondantissimi e meritati per tutti gli interpreti, con acclamazioni per Iniesta ed un trionfo per Daniela Barcellona.

Trieste, Teatro Giuseppe Verdi, stagione d’opera e balletto 2022 23


 


 

ORFEO ED EURIDICE
Musica di Christoph Willibald Gluck
Azione teatrale per musica in tre atti di Ranieri de’ Calzabigi

Personaggi e interpreti 
Orfeo DANIELA BARCELLONA 

Euridice RUTH INIESTA 

Amore OLGA DYADIV

Ballerini solisti del corpo di ballo della SNG Opera in Balet Ljubljana
GEORGETA CAPRAROIU/ URŠA VIDMAR

Orchestra Coro e Tecnici della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
Maestro Concertatore e Direttore Enrico Pagano

Maestro del coro Paolo Longo
Regia Igor Pison
Scene Nicola Reichert 
Costumi Manuela Paladin

Coreografie Lukas Zuschlag
NUOVO ALLESTIMENTO DELLA FONDAZIONE TEATRO LIRICO GIUSEPPE VERDI DI TRIESTE

Trieste, Teatro Giuseppe Verdi, 16 aprile 2023

6-orfeo.jpeg
7-orfeo.jpeg
8-orfeo.jpeg
blogmusica-e-parole

Inaugurata alla Fondazione Cerratelli la mostra di costumi
News, Storia della Lirica, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Inaugurata alla Fondazione Cerratelli la mostra di costumi "100 volte Puccini"

Admin

2024-05-19 19:36

Inaugurata la mostra di costumi "100 volte Puccini" a Villa Roncioni, sede della Fondazione Cerratelli

L'Italiana in Algeri al Teatro Lirico di Cagliari - Recensione di Loredana Atzei
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione, rossini,

L'Italiana in Algeri al Teatro Lirico di Cagliari - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2024-05-16 22:39

La recensione dell'Italiana in Algeri andata in scena al Teatro Lirico di Cagliari, recita del 12 maggio. di Loredana Atzei

Viva Verdi! Un Requiem dalla bellezza eterna - di Antonio R. Indaco
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, lirica, recensione,

Viva Verdi! Un Requiem dalla bellezza eterna - di Antonio R. Indaco

Antonio Indaco

2024-05-11 01:05

Grande serata Ginevra con il Requiem verdiano. Recensione di Antonio Indaco

News, Musicologia generale, Interviste, Interviste artisti, opera, intervista,

"Le Interviste del Loggione" 2024 - Serie Pucciniana - Intervista a Vivien Hewitt, regista

Admin

2024-04-26 23:13

Le interviste del Loggione 2024 - Intervista al Vivien Hewitt, regista

News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Interviste, Interviste artisti, opera, intervista, puccini,

"Le Interviste del Loggione" 2024 - Serie Pucciniana - Intervista ad Emiliano Sarti, musicologo

Admin

2024-04-19 23:34

Intervista al musicologo Emiliano Sarti per la nuova serie detta "Pucciniana" delle Interviste del Loggione

Don Giovanni - spettacolo in prosa irriverente in scena allo spazio Balabìott di Pisa
News, Curiosità, Teatro, news, teatro, prosa,

Don Giovanni - spettacolo in prosa irriverente in scena allo spazio Balabìott di Pisa

Admin

2024-04-12 03:41

Sabato 13 e domenica 14 in scena allo spazio Balabìott di Pisa la rilettura in prosa di Don Giovanni di Annalisa Pardi

Musicologia generale, Interviste artisti, Curiosità, opera, intervista,

"Le Interviste del Loggione" 2024 - Intervista al M° Panico e al M° Samale - Serie "Musica contemporanea"

Admin

2024-04-11 23:32

L'intervista al M° Mariano Panico e al M° Nicola Samale per Le Interviste del Loggione 2024

Danielle De Niese, dal Barocco a Broadway - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Danielle De Niese, dal Barocco a Broadway - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-04-03 23:46

La recensione di Kevin De Sabbata del bel concerto di Danielle De Niese alla Symphony Hall. Buona lettura

Nabucco al Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Nabucco al Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-03-29 02:08

La recensione del Nabucco in scena al Teatro Verdi di Trieste. A cura di Gianluca Macovez

Ascolti per la Settimana Santa di Pasqua - Anno 2024
News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, news, Curiosità,

Ascolti per la Settimana Santa di Pasqua - Anno 2024

Admin

2024-03-27 03:16

Il consueto articolo pasquale per farvi gli auguri in musica, Buona Pasqua a tutti!

Al soprano Donata D'Annunzio Lombardi il
News, Curiosità, opera, premio,

Al soprano Donata D'Annunzio Lombardi il "Premio Donna è Lirica" 2024. Stasera la premiazione

Admin

2024-03-23 17:43

.    Edizione speciale del Premio Donna È 2024 a Casciana Terme; quest’anno l’ Associazione Idee in Movimento (tutta al femminile) compie 20 anni.Un p

Il soprano Danielle de Niese questa settimana in concerto a Birmingham - di Kevin De Sabbata
News, Curiosità, opera, news,

Il soprano Danielle de Niese questa settimana in concerto a Birmingham - di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-03-20 01:58

Il nostro corrispondente dall'Inghilterra Kevin De Sabbata ci invita ad assistere a un importante concerto del soprano Danielle de Niese vicino a Londra

Al via le iscrizioni per il 21° Concorso internazionale
News, Curiosità, opera, lirica, concorso,

Al via le iscrizioni per il 21° Concorso internazionale "Luigi Zanuccoli"

Admin

2024-03-18 12:13

Da alcuni giorni è possibile iscriversi al 21° concorso internazionale L. Zanuccoli. Presidente di giuria il baritono Bruno De Simone

Gli ottant'anni di Sir Karl Jenkins - Articolo di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, musica, musicologia,

Gli ottant'anni di Sir Karl Jenkins - Articolo di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-03-16 18:51

Omaggio del nostro collaboratore Kevin De Sabbata a uno dei più grandi compositori del nostro tempo

Un'applauditissima
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Un'applauditissima "Ariadne auf Naxos" al Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-03-03 01:31

Successo della Arianna a Nasso di Strauss presso il Teatro Verdi di Trieste - recensione di Gianluca Macovez

Première dell'opera Justice di Hèctor Para al Grand Théâtre di Ginevra - Recensione di Antonio Indaco
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Première dell'opera Justice di Hèctor Para al Grand Théâtre di Ginevra - Recensione di Antonio Indaco

Antonio Indaco

2024-02-09 23:02

La recensione del nostro corrispondente Antonio Indaco della prima rappresentazione assoluta dell'opera Justice di Para a Ginevra

Anna Bolena a Trieste: un incontro di grandi voci - Recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Anna Bolena a Trieste: un incontro di grandi voci - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-02-02 02:46

La recensione di Gianluca Macovez dell'Anna Bolena al Verdi di Trieste

Il Barbiere di Siviglia a Tempio Pausania - Recensione di Loredana Atzei
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Il Barbiere di Siviglia a Tempio Pausania - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2023-12-28 12:50

La nostra corrispondente Loredana Atzei ci parla del successo ottenuto dalla ripresa di Barbiere di Siviglia andata in scena al Teatro di Tempio Pausania

Tantissimi auguri di buone feste... in Musica (anno 2023)
News, Musicologia generale, Curiosità, musica, news,

Tantissimi auguri di buone feste... in Musica (anno 2023)

Admin

2023-12-23 13:04

I tradizionali auguri in musica del gruppo L'Opera Lirica dal Loggione & Musica in Opera. Buone feste a tutti!!!!

Concerto di San Silvestro al Giovanni da Udine con la Strauss Festival Orchester Wien
News, Musicologia generale, Curiosità, news, concerto,

Concerto di San Silvestro al Giovanni da Udine con la Strauss Festival Orchester Wien

Admin

2023-12-22 19:43

Concerto di San Silvestro al Teatro di Udine. Solista il soprano Yutong Shen.

Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

The 10 most read articles

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder