music-1521122.jpeg

ATTENZIONE

Questo sito fa uso esclusivamente di cookie tecnici, ma alcune applicazioni possono prevedere cookie di terze parti.

Proseguendo nella navigazioni acconsenti all'utilizzo di cookie. I dati forniti in questo form saranno tenuti segreti dal titolare del sito e non inviati per nessun motivo a terze parti, anche agli stessi componenti della redazione, senza il consenso dell'interessato. I dati raccolti grazie a questo form non saranno ceduti a terzi nè verranno utilizzati per scopi diversi da quello esclusivo dichiarato dal sito. La redazione si riserva di non rispondere a messaggi di carattere commerciale o che non sono attinenti alla natura del sito. Cliccando sul pulsante "Invia" si autorizza automaticamente il sito musicainopera.com a trattare i dati personali come descritto in questo avviso. Questo secondo la norme vigenti in tema della tutela dei dati personali e della privacy. Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy e informativa cookie

Musica e Parole

 Parte centrale del nostro sito dove vengono pubblicati gli articoli e le interviste agli artisti, che vengono poi condivise sulla pagine del nostro gruppo Facebook, in modo da essere sempre disponibili per i nostri membri, sostenitori e appassionati del mondo della Lirica.

Carmen all'Arena di Verona (recita del 31/07/22) - di Loredana Atzei

2022-08-03 01:23

Loredana Atzei

News, Musicologia generale, Curiosità, opera, recensione,

Carmen all'Arena di Verona (recita del 31/07/22) - di Loredana Atzei

La nostra inviata Loredana Atzei è tornata a vedere all'Arena la Carmen il 31 luglio scorso. Questa la sua recensione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rieccomi all’Arena di Verona per rivedere la Carmen di Bizet ad esattamente 10 giorni di distanza dalla recita del 21 Luglio.

La sensazione finale è quella di un lavoro meglio amalgamato, più corale e mirato. Dove i personaggi sono meglio tratteggiati e sono felice di poter rivedere i giudizi su alcuni interpreti.

 

Per la descrizione della regia rimando alla recensione del 21 Luglio 2022 ( vai all'articolo )

 

Mi limito qui ad una breve precisazione sui colori sgargianti delle divise dei Dragoni sulle quali si è ironizzato parecchio e che hanno suscitato delle curiosità.

C’è da dire che invece risultano assolutamente plausibili.

Nel 1800 la divisa era identica nel taglio ma ogni Reggimento si distingueva per i colori vistosi e per piccoli dettagli.

In Spagna era comune l’uso del giallo abbinato al verde ma gli accostamenti di colore variavano a seconda dei tessuti disponibili. L’azzurro abbinato al giallo è sicuramente tra le opzioni.

Pertanto il costume dei Fanti usato all’ Arena è credibile.

Essendo i Dragoni un reparto di Fanteria montata ( il che significa che si spostavano a cavallo ma combattevano a piedi come normali Fanti) dovevano necessariamente essere ben visibili.

Nel campo di battaglia così come in teatro l’esigenza è la stessa ed è stata ben sfruttata.

 

Soddisfatta questa piccola curiosità veniamo dunque alla Carmen del 31 Luglio che andata in scena con lo stesso cast del 21 e che, come ho anticipato, si dimostra più equilibrata.

 

J’Nai Bridges nella parte della protagonista esalta quello che è il suo punto di forza, ossia il timbro caldo e seducente. L’esecuzione stavolta è pulita e risolve brillantemente anche gli acuti. La voce, pur restando piccola per i grandi spazi dell’Arena è comunque proiettata meglio.

Scenicamente si attiene scrupolosamente alla regia di Zeffirelli che dipinge una Carmen meno sensuale di quello che ci si aspetterebbe, ma da il meglio di se nel terzo e quarto atto dove prevale l’orgoglio e la fierezza della gitana capace di fulminare con uno sguardo.

 

Decisamente migliore è anche la performance di Gezim Mishketa nel ruolo di Escamillo che ora unisce alle intenzioni una linea di canto più curata e un’emissione non più forzata. Fiati tenuti a lungo e un buon legato. Oltre alla buona prova della canzone del Toreador risulta efficace anche nel duello con Don Josè e nel duetto finale con Carmen. Una prova decisamente buona e convincente che fa pensare che il 21 semplicemente non stesse al meglio.

 

Tutti gli altri sono delle conferme a cominciare dalla bravissima Maria Teresa Leva nel ruolo di Micaela. Voce ampia, recitazione partecipata, un controllo del mezzo vocale straordinario capace di svettare in acuto e poi smorzare con dei pianissimi eterei.

 

Il nucleo di comprimari costituisce un punto fermo della recita e ne assicura il successo sia a livello vocale che attoriale. A cominciare dalla voce importante di Gabriele Sagona nella parte di Zuniga.

Caterina Sala nel ruolo di Frasquita e Caterina Dellaere nel ruolo di Mercedes delineano bene i due personaggi con una buona interpretazione sia nella scena in cui leggono le carte sia nel dialogo del secondo atto con Carmen e i due contrabbandieri Dancairo e Remendado rispettivamente interpretati in modo esemplare da Jan Antem e Vincent Ordonneau. Convincente anche Alessio Verna nel ruolo di Morales.

 

Il M° Marco Armiliato sul podio dirige con la consueta bravura l’ Orchestra della Fondazione di Verona che risulta precisa negli attacchi, accurata nei tempi e sensibile nell’esecuzione tanto da far risaltare tutta l’intensa gamma di colori dell’Opera.

 

Un’altra certezza è rappresentata dal Coro preparato da Ulisse Trabacchin, e dal coro di voci bianche di A.Li.Ve. diretto da Paolo Fancicani.

 

Lo spettacolo è infine assicurato dal corpo di ballo coordinato da Gaetano Petrosino che, oltre ad esibirsi durante l’intera recita, si mette in mostra con una spettacolare sfida tra ballerini di Flamenco particolarmente apprezzata dal pubblico insieme alle coreografie originali di El Camborio riprese da Lucia Real la partecipazione della compagnia Antonio Gades diretta da Stella Arauzo.

 

Ma il punto di forza rimane Roberto Alagna.

Alla sua seconda e ultima recita di Carmen all’Arena di Verona regala un’altra grande interpretazione carica di sentimento, rabbia, sofferenza e passione.

Svetta ancora su tutti per potenza vocale e presenza scenica.

Impeccabile sin dall’ingresso. Il suono è sempre pulito e musicale anche nei recitativi, e nelle arie sfoggia la consueta morbidezza ammaliante oltre ad una tenuta sugli acuti sbalorditiva. L’interpretazione de “La Fleur” è ancora una volta capace di arrivare al cuore. Le parole sono accarezzate, il suono è sempre accompagnato in modo suadente con una linea di canto impeccabile, la conclusione in morendo è commovente.

 

Ancora una volta il finale previsto dalla regia di Zeffirelli viene disatteso dal tenore che sceglie di modificarlo secondo la sua visione artistica.

 

Se nella versione di Zeffirelli Carmen sembra buttarsi sulla lama del suo assalitore quasi ad accettare quel destino che le carte le hanno rivelato, nella versione rivista da Alagna vediamo una Carmen spaventata che tenta la fuga, che pensa di riuscire a scappare alla morte allontanandosi da lui. Eppure ancora riesce ad essere sprezzante nel suo togliersi l’anello e lanciarglielo addosso con un grido rabbioso.

E’ quel gesto che Don Josè non può tollerare. In un gesto rapido la ferisce a morte per poi prendere tra le sue la mano della donna e rimetterle l’anello al dito siglando così un amore reso eterno dalla morte.

Nessuno potrà più portargli via la donna che ama in modo disperato.

 

Un finale collaudato, già presente nell’edizione della Carmen del 2010 al Metropolitan, e decisamente più impattante sia da un punto di vista coreografico sia per il profondo significato simbolico che denota un grande studio ed una intima conoscenza del personaggio, delle sue pulsioni e delle sue intenzioni più profonde.

 

Una scena potente, straziante e tragica, in cui la passione e il dramma raggiungono l’apice e che viene ricompensata con l’esplosione dell’Arena in un grande applauso per una produzione che ha accontentato occhi, orecchie e che ha saputo arrivare al cuore.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

(Photo credit: Ennevifoto)

carmen_210722_ennevifoto_dscf6224.jpeg
carmen_210722_ennevifoto_dscf6355.jpeg
carmen_210722_ennevifoto_dscf6312.jpeg
carmen_210722_ennevifoto_dscf6289.jpeg
carmen_210722_ennevifoto_dscf6568.jpeg
carmen_210722_ennevifoto_dscf6857.jpeg
carmen_210722_ennevifoto_dscf6943.jpeg
carmen_210722_ennevifoto_dscf6637.jpeg
carmen_210722_ennevifoto_dscf6599.jpeg
carmen_210722_ennevifoto_dscf6968.jpeg
carmen_210722_ennevifoto_dscf7318.jpeg
blogmusica-e-parole

Gli ottant'anni di Sir Karl Jenkins - Articolo di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, musica, musicologia,

Gli ottant'anni di Sir Karl Jenkins - Articolo di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-03-16 19:51

Omaggio del nostro collaboratore Kevin De Sabbata a uno dei più grandi compositori del nostro tempo

Un'applauditissima
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Un'applauditissima "Ariadne auf Naxos" al Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-03-03 02:31

Successo della Arianna a Nasso di Strauss presso il Teatro Verdi di Trieste - recensione di Gianluca Macovez

Première dell'opera Justice di Hèctor Para al Grand Théâtre di Ginevra - Recensione di Antonio Indaco
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Première dell'opera Justice di Hèctor Para al Grand Théâtre di Ginevra - Recensione di Antonio Indaco

Antonio Indaco

2024-02-10 00:02

La recensione del nostro corrispondente Antonio Indaco della prima rappresentazione assoluta dell'opera Justice di Para a Ginevra

Anna Bolena a Trieste: un incontro di grandi voci - Recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Anna Bolena a Trieste: un incontro di grandi voci - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-02-02 03:46

La recensione di Gianluca Macovez dell'Anna Bolena al Verdi di Trieste

Il Barbiere di Siviglia a Tempio Pausania - Recensione di Loredana Atzei
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Il Barbiere di Siviglia a Tempio Pausania - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2023-12-28 13:50

La nostra corrispondente Loredana Atzei ci parla del successo ottenuto dalla ripresa di Barbiere di Siviglia andata in scena al Teatro di Tempio Pausania

Tantissimi auguri di buone feste... in Musica (anno 2023)
News, Musicologia generale, Curiosità, musica, news,

Tantissimi auguri di buone feste... in Musica (anno 2023)

Admin

2023-12-23 14:04

I tradizionali auguri in musica del gruppo L'Opera Lirica dal Loggione & Musica in Opera. Buone feste a tutti!!!!

Concerto di San Silvestro al Giovanni da Udine con la Strauss Festival Orchester Wien
News, Musicologia generale, Curiosità, news, concerto,

Concerto di San Silvestro al Giovanni da Udine con la Strauss Festival Orchester Wien

Admin

2023-12-22 20:43

Concerto di San Silvestro al Teatro di Udine. Solista il soprano Yutong Shen.

Dodici anni dopo di Menicagli, il sequel di Cavalleria Rusticana diventa un film - di Fulvio Venturi
News, Musicologia generale, Teatro, Recensioni, opera, news, film,

Dodici anni dopo di Menicagli, il sequel di Cavalleria Rusticana diventa un film - di Fulvio Venturi

Fulvio Venturi

2023-12-22 20:25

Il sequel di Cavalleria Rusticana diventa un film, che è stato proiettato con successo in anteprima a Livorno. Ce ne parla Fulvio Venturi

‘Parole di Donne’ a Londra con Natalie Dessay - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Storia della Lirica, Recensioni, opera, concerto,

‘Parole di Donne’ a Londra con Natalie Dessay - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2023-12-10 17:26

Bellissimo intimo concerto del grande soprano Natalie Dessay a Londra. Ce ne parla il nostro inviato Kevin De Sabbata

Al baritono Alessandro Luongo il Premio Speciale 2023 al 67° Premio Letterario Pisa. Un riconoscimento anche alla Fondazione Cerratelli
News, Curiosità, opera, news,

Al baritono Alessandro Luongo il Premio Speciale 2023 al 67° Premio Letterario Pisa. Un riconoscimento anche

Admin

2023-11-17 21:55

Premio Speciale al baritono Alessandro Luongo, riconoscimenti importanti anche per la Fondazione Cerratelli e allo storico Fulvio Venturi al 67° Premio Pisa

I cent'anni di Victoria de los Angeles - di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Storia della Lirica, Recensioni, opera, recensione,

I cent'anni di Victoria de los Angeles - di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2023-11-04 02:55

I cento anni della nascita del grande soprano Victoria de los angeles celebrati al Teatro di Udine. Resoconto di Gianluca Macovez

Iolanthe di Arthur Sullivan alla English National Opera - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Iolanthe di Arthur Sullivan alla English National Opera - Recensione di Kevin De Sabbata

Admin

2023-10-21 02:52

Successo per il collaudato spettacolo che è stato riproposto alla ENO con alcuni particolari che rimandano all'attualità. Il nostro inviato Kevin De Sabbata

Infinito Specchio Strada spettacolo teatrale-musicale alla ricerca dell'IO interiore
Musicologia generale, Curiosità, Teatro, Recensioni, teatro, Curiosità,

Infinito Specchio Strada spettacolo teatrale-musicale alla ricerca dell'IO interiore

Admin

2023-10-17 00:33

Un bellissimo spettacolo teatrale-musicale è andato in scena all'Hospitale con grande successo di critica e di pubblico. Tra i protagonisti Gianluca Macovez

A Bolzano torna in scena lo spettacolo teatrale “Stai zitta!“
News, Curiosità, Teatro, news, teatro,

A Bolzano torna in scena lo spettacolo teatrale “Stai zitta!“

Elena Torre

2023-10-17 00:15

Stai zitta! spettacolo tratto da un libro di Michela Murgia torna in scena a Bolzano. Protagonista l'attrice toscana Teresa Cinque

Il Recital di Roberto Alagna a Saint Sulpice - Recensione di Loredana Atzei
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Il Recital di Roberto Alagna a Saint Sulpice - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2023-10-12 01:31

La nostra inviata Loredana Atzei ci racconta in questo articolo del bellissimo recital del tenore Roberto Alagna nella suggestiva chiesa di Saint Sulpice

A Radicondoli due giornate in ricordo del musicista Ernesto Becucci - di Loredana Atzei
News, Curiosità, Recensioni, news, recensione,

A Radicondoli due giornate in ricordo del musicista Ernesto Becucci - di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2023-10-07 03:50

Loredana Atzei ci parla delle due giornate di settembre dedicate al musicista Ernesto Becucci svoltesi a Radicondoli. Buona lettura

Due giorni con VerdiBorghi: il concerto Songs and Dances nei teatri di Fauglia e Chianni
News, Curiosità, news, concerto,

Due giorni con VerdiBorghi: il concerto Songs and Dances nei teatri di Fauglia e Chianni

Admin

2023-09-15 00:41

Il Teatro di Pisa porta il concerto Songs and Dances nei due caratteristici borghi toscani della provincia di Pisa. Una collaborazione molto interessante

Due masterclass internazionali per il M° Massimo Iannone vocal coach
News, Curiosità, opera, news, comunicato stampa,

Due masterclass internazionali per il M° Massimo Iannone vocal coach

Admin

2023-09-02 14:20

Due importanti appuntamenti per uno dei più affermati e apprezzati vocal coach dell'ambiente lirico

Successo per Madama Butterfly all'Arena di Verona - Recensione di Loredana Atzei
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Successo per Madama Butterfly all'Arena di Verona - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2023-08-22 00:28

La recensione della nostra inviata Loredana Atzei di Madama Butterfly all'Arena di Verona. Buona lettura

Le Interviste del Loggione - Intervista al baritono Roberto Frontali
News, Storia della Lirica, Interviste, Interviste artisti, Curiosità, opera, intervista,

Le Interviste del Loggione - Intervista al baritono Roberto Frontali

Admin

2023-08-21 23:57

Disponibile qui sul nostro sito la diretta streaming con il grande baritono Frontali. Buona visione

Ecco di seguito gli articoli pubblicati nel nostro blog Musica e Parole. Spuntando i vari anni e mesi potrete aprire il menù da cui poter accedere a tutte le risorse disponibili nella sezione. Sulla pagina Archivio storico inoltre troverete questa sezione più alcune altre risorse e link ai contenuti del sito

I 10 articoli più letti